Visualizzazione Stampabile
-
Volevo condividere con voi una sensazione che ho avuto vedendo questi oled nei cc e interpretando anche qualche opinione sul forum. Probabilmente oled è una tecnologia che fa davvero la differenza sul 4k, ovvero dal 920 in su. Osservando bene i fhd ho notato che al di là della distanza da cui si nota la griglia dei pixel, il fatto che sia più evidente rende l'immagine meno definita. Qualcuno la definirebbe più morbida invece secondo me è un aspetto negativo perché non è esattamente come la morbidezza del plasma. Restano le grandi qualità del nero assoluto, contrasto infinito e colore che sicuramente hanno attratto tutti gli appassionati, plasmasti in primis già avvezzi ad un immagine più morbida (ma ben più naturale e cinematografica del fhd oled). Questo è un punto importante che viene smarcato dal 4k, che quindi raggiunge tutti gli obiettivi. Certo non sono un tecnico, ma ho avuto questa netta sensazione oggi vedendo un 910 affiancato ad un 960...
-
Guarda, con me sfondi una porta aperta. Ho avuto modo di confrontare fianco a fianco un 910 e un 920 (oltretutto a pari pollici) ed il secondo offriva una visione di gran lunga più spettacolare, con immagini molto più compatte e definite.
Tra l'altro mi ero messo apposta ad un paio di metri di distanza dai due pannelli, ma la differenza era oggettivamente netta a favore del 920.
-
Con sorgente 4K però, suppongo?
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da
marcocivox
Guarda, con me sfondi una porta aperta. Ho avuto modo di confrontare fianco a fianco un 910 e un 920 (oltretutto a pari pollici) ed il secondo offriva una visione di gran lunga più spettacolare, con immagini molto più compatte e definite.
Tra l'altro mi ero messo apposta ad un paio di metri di distanza dai due pannelli, ma la differenza era oggett..........[CUT]
Punti di vista. Io da un paio di metri non ho notato in maniera apprezzabile ne la maggiore compattezza ne la griglia di pixel. Stessa sorgente da chiavetta usb, filmato un full hd. L'unica evidenza era una maggior luminosità del 920v a parità di nero assolto e quindi un contrasto percepito, passatemi il termine, ancora più infinito... Infatti il 920v è HDR ready mentre il 910v no. Personalmente su un 55' ritengo la risoluzione full hd da un paio di metri sufficiente e quindi continuo a vedere come differenza fondamentale fra i 2 modelli la compatibilità con l'HDR.
-
ma i 77 pollici sono arrivati in italia?
qualcuno li ha visti (anche con il canocchiale).
-
Citazione:
lambretta
ma i 77 pollici sono arrivati in italia?
qualcuno li ha visti (anche con il canocchiale).
Visto l'esiguo numero di 65" giunti in Italia, é presumibile che il 77" non lo vedemo nemmeno col binocolo!
D'altra parte, quale negozio/catena si assumerebbe mai il rischio di una simile spesa, molto probabilmente destinata a rimanere invenduta?
A gennaio presumibilmente presenteranno la prossima generazione di OLED LG, tra i quali anche un nuovo 77" (o simile polliciaggio): da quel momento, nemmeno il più danaroso degli appassionati comprerebbe mai il "vecchio" modello.... Ed eventuali miliardari "non appassionati" probabilmente continueranno a puntare sui vari B&O & C, a prescindere dalla tecnologia del pannello.
-
Speriamo allora che con il presunto abbandono del fullhd si liberi spazio per tagli 65 / 77 pollici a minor prezzo.
-
Citazione:
lambretta
Speriamo allora che con il presunto abbandono del fullhd si liberi spazio per tagli 65 / 77 pollici a minor prezzo.
Quello dipende dall'efficienza delle linee produttive che ad oggi è ancora sensibilmente più bassa di quelle LCD. Quando le linee produttive raggiungeranno un efficienza paragonabile a quelle LCD i prezzi si allineeranno.
-
Scusate ma quanti 75-78" lcd vedete in giro nei cc?
-
Citazione:
GEPACA
Punti di vista. Io da un paio di metri non ho notato in maniera apprezzabile ne la maggiore.. [CUT
Beh, non è soltanto la mia opinione. Quel giorno che li ho visti affiancati, tutte le persone che si soffermavano un attimo davanti ai due TV avevano la mia stessa impressione (la sorgente non era 4K).
-
Citazione:
Ziggy Stardust
Scusate ma quanti 75-78" lcd vedete in giro nei cc?
vero,secondo me dipenderà anche se al ces introdurranno un taglio maggiore del 77,tipo 85 pollici.
il 77 si sposterebbe in una fascia piu abbordabile.
-
Chi ha un pò di sale in zucca di certo non spende 20.000€ per un 77-80" oled ma con 3-4K ci si compra un signor vpr...e dove entra un tv da 80" ci entra anche un vpr.
Cmq sono tagli particolari che non tutti possono mettersi in casa a meno di non avere un ambiente dedicato o vivere da single.
-
Citazione:
Ziggy Stardust
...e dove entra un tv da 80" ci entra anche un vpr.
Su questo, Ziggy, sono d'accordo in parte anche se concordo col tuo ragionamento in generale. La gestione di un VPR in ambiente home non è facile come per un display, a prescindere dalla diagonale. Un hdtv se hai spazio sufficiente sulla parete frontale lo piazzi e stop, le connessioni sono tutte su quel lato e convengo con te che lo spazio che occupa un display è lo stesso che potrebbe occupare il telo per il VPR, ovvio. Il problema è però piazzare il proiettore sulla parete posteriore, cosa non sempre agevole e/o possibile ma soprattutto il dover far passare le connessioni a/v dal fronte al retro. A meno di non avere le elettroniche anch'esse dietro, cosa però meno frequente. E per quanto mi riguarda escludo l'avere canaline varie che girano come serpenti su e giù per le pareti. Diciamo che se uno trasloca in una casa nuova e progetta la sala/salotto fin dall'inizio in funzione di un VPR allora problemi non ce n'è, ma passare "in corsa" da una impostazione dell'arredamento pro-display ad una pro-vpr comporta più di qualche difficoltà, a prescindere dallo spazio a disposizione per la diagonale che sia essa di un telo o di un display o dalla dimensione della sala. Ti garantisco che se fosse così semplice l'avrei già fatto non una, ma dieci volte.
Qualora invece si abbia a disposizione una sala dedicata che si può rigirare come si vuole e far correre canaline a go-go non ci si dovrebbe nemmeno pensare ad un display, ma andare diretti su VPR. :)
-
Citazione:
Ziggy Stardust
Chi ha un pò di sale in zucca di certo non spende 20.000€ per un 77-80" oled ma con 3-4K ci si compra un signor vpr...e dove entra un tv da 80" ci entra anche un vpr.
Cmq sono tagli particolari che non tutti possono mettersi in casa a meno di non avere un ambiente dedicato o vivere da single.
Vero, io però nella mia sala ho il kuro e il vpr con proiezione sulla parete appositamente vuota 104".
Mi entrerebbe tranquillamente un 77".
Purtroppo il VPR viene acceso solo in occasioni particolari, la fruibilità non ha paragoni con un normale tv.