Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
MauMau ha scritto:
Che simpaticone ! Hai sempre questo rispetto per le opinioni altrui ?
Intendo dire che con QUALSIASI proiettore, se la luminosità è TROPPO elevata, si vedono magari tutti i particolari delle scene buie, ma non è detto che questo corrisponda all'intendimento del regista.
Inoltre non è solo il vpr responsabile della visibilità dei particolari scuri, ma anche il lettore.
Potrebbe anche essere che, per sopperire alla scarsa qualità del lettore nelle basse luci, si abbia la tentazione di sovraregolare luminosità e contrasto a discapito dell'immagine generale ...
Alla fine è sempre una questione di compromessi.
Poi è logico che la qualità della catena video (non solo del vpr, se permetti) determina la qualità generale dell'immagine, e consente di visualizzare particolari che rimangono "nascosti" con altre catene video meno valide.
Non ricordo perfettamente come vedo a casa mia il secondo ss postato da Benassi, e magari lo sfondo della stanza di Proximo (si chiama così ?) è assolutamente visibile, però non mi baserei su una foto e sulla memoria per dare giudizi certi sulla taratura del vpr.
Piuttosto dico: mi sembra così, ma verifica/controlla/tieni presente che...
ciao
P.S. forse non era tua intenzione farlo, ma prima di scagliarti contro qualcuno tieni presente la natura del forum, in cui si scrive spesso in "tempo reale" quello che passa per la testa: un po' di sforzo di comprensione prima di criticare !
Ho riletto il mio post e mi scuso vivamente se hai avuto l'impressione che mi sia scagliato contro di te, ma non era affatto mia intenzione.
Tuttavia, affermare che le seconde immagini risultano migliori, per quanto ciò rappresenti una tua rispettabilissima opinione, è veramente molto discutibile.
Seppur luminose le prime immagini, mostrano quei dettagli che si riescono a percepire tranquillamente con un onesto VPR senza che si presentino quelle visibili aberrazioni cromatiche.
In definitiva, quei dettagli si devono riscontrare anche con il fondo scuro, poichè l'oscurità non deve affogare i particolari e soprattutto la colorimetria deve risultare molto più coerente.
Dello strumento SS se ne parlato molto, però se si postanSS in tempi differenti si ritiene che le variazioni apprezzate sul vpr siano concordi con quelle dello SS.
Ciao
Rino
-
Manomanomanomanomano :-) la tunica non e' ne' blu ne' fucsia , ma la e ben perbacco , e' azzurrina , quanto all'incarnato di proximo non si sa cosa cela quella mezza tonnellata di fondotinta rossetto linea-occhi e collirio, lo sfondo e' un grigiastro non meglio definito che nella realta' del negativo originale deve essere stato molto diverso
P.S.
Ho avuto conferma da qualche frame visto che il master in alta risoluzione , ha una qualita' video spaventosamente alta , grana zero , tuniche dei senatori di un candido mai visto prima , colori da urlo
-
ecco la mia...
http://www.venticano.com/pintazza/marquee1/IMG_1320.jpg
marquee9000 e htpc con TT 2.11 e FFdshows
-
clap, clap, clap.....:D
Ale
-
shrek 1o2?minuto?
Ciao
Alberto
p.s. un film con attori in carne ed ossa in genere è migliore per valutare la qualità dell'immagine..
-
Citazione:
kevinlomax ha scritto:
shrek 1o2?minuto?
Ciao
Alberto
p.s. un film con attori in carne ed ossa in genere è migliore per valutare la qualità dell'immagine..
Ciao, si tratta di shrek 2, ma non mi ricordo il minuto preciso. Si tratta di un fotogramma preso un instante prima che shrek viene aggredito dal gatto con gli stivali. E una sequenza molto veloce, per cui per beccarlo bisogna fare molta attenzione.
Gli attori in carne ed ossa li ho ripresi, ma le foto sono uscite tutte con una dominante rossa. Stasera riprovo cambiando alcune regolazione della fotocamera, sperando che non mi ripresenti lo stesso difetto. Ieri ho scattato a botta sicura, e tornato a casa ho trovato la sorpresa... l'unica foto decente che è uscita è proprio questa.
Sabatino
-
-
Uhm... un po' fuori convergenza la bestiola? Si nota bene negli occhi.
-
Citazione:
Bizzi ha scritto:
si, vero... quando ho scattato la foto non era ancora caldo a sufficienza.
-
Citazione:
Bizzi ha scritto:
Io non riesco a valutare il fuori convergenza che hai notato... tieni presente che si sta usando FFDSHOW.
Ciao
Rino
-
Citazione:
rinorho ha scritto:
Io non riesco a valutare il fuori convergenza che hai notato... tieni presente che si sta usando FFDSHOW.
Ciao
Rino
Ti spiego subito...
se guardi bene nell'occhio sinistro, ci sta un luccichìo della pupilla nel quale si nota una sbordatura rossa (in alto). Inoltre se guardi bene nello stesso occhio noti pure un contorno rosso che separa il bianco dell'occhio dal verde della pelle. E' un qualcosa che si regola da telecomando e ci vogliono esattamente 2 minuti per sistemarlo. Il problema è che il mio proiettore richiede circa 30 minuti di accensione prima di andare in convergenza in maniera ottimale, per cui anche se avessi voluto regolarlo prima di fare la foto, si sarebbe spostato via via. Quando ho scattato la foto, l'intenzione non era quella di pubblicarla, per cui non mi sono interessato al problema della convergenza.
-
io pinta non noto nulla neppure dopo la spiegazione :)
vado un attimo OT
pinta ti ringrazio che con avalaunch ho sistemato tutto era mappo 1:1... il problema era che nei settaggi della dash non avevo abilitato il lettore dvd come preferito...
grazie ancora :)
saluti
-
Citazione:
pintazza ha scritto:
Ti spiego subito...
se guardi bene nell'occhio sinistro, ci sta un luccichìo della pupilla nel quale si nota una sbordatura rossa (in alto). Inoltre se guardi bene nello stesso occhio noti pure un contorno rosso che separa il bianco dell'occhio dal verde della pelle. E' un qualcosa che si regola da telecomando e ci vogliono esattamente 2 minuti per sistemarlo. Il problema è che il mio proiettore richiede circa 30 minuti di accensione prima di andare in convergenza in maniera ottimale, per cui anche se avessi voluto regolarlo prima di fare la foto, si sarebbe spostato via via. Quando ho scattato la foto, l'intenzione non era quella di pubblicarla, per cui non mi sono interessato al problema della convergenza.
Dopo la spiegazione facendo affidamento alla massima pignoleria, potrebbe anche essere, però sarebbe estremamente interessante postare l'immagine senza questo problema...
Ciao
Rino
-
Citazione:
rinorho ha scritto:
Dopo la spiegazione facendo affidamento alla massima pignoleria, potrebbe anche essere, però sarebbe estremamente interessante postare l'immagine senza questo problema...
Ciao
Rino
Stasera o al massimo domani riscatto la foto senza quel problemino della convergenza ;)
-