lo sto scaricando,appena riesco lo masterizzo e faccio un confronto con "Regolo",ma non credo di andare molto distante dai parametri che ho già impostato.
Visualizzazione Stampabile
lo sto scaricando,appena riesco lo masterizzo e faccio un confronto con "Regolo",ma non credo di andare molto distante dai parametri che ho già impostato.
@gem1978 se è il corrispettivo delle basse luci si,qualche barra è rimasta sulle alte luci,infatti ho tenuto buono la prima regolazione.
ho visto ora che intendevi per "near black",in Regolo non è presente questo genere di test.
@gem1978
http://www.dday.it/redazione/904/Gui...elevisore.html
ecco qui lo chiama in modo diverso,ma è il corrispettivo del near black del pattenr di AVS.
errore mio,credevo fosse per le basse luci;)
cmq il test su questo pattern lo ha superato
Aspetto le tue prove col disco AVHCD
vorrei una delucidazione; non riesco a trovare in rete il tipo di retroilluminazione del 65 pollici, è un edge o full led?
grazie
@jobboy_68 è un edge led anche il 65".
@gem1978 ISO masterizzata,ho dato un occhiata veloce al cotenuto del dischetto,è decisamente più completo rispetto a Regolo,niente male davvero come pattern di base.
avevo già visto la guida dell utente Roby7108,davvero un lavoro enorme e ben fatto.
il near black devo ancora provarlo,quello che ho notato è che come in Regolo le barre che servono a regolare le alte luci non sparicono del tutto,sulle basse luce è ok,quindi almeno in questo il risultato è tanto quanto Regolo.
vediamo poi con il resto una volta che avrò il tempo di provarlo per bene.
Un consiglio: la prima calibrazione falla in modalità cinema con tutti i filtri disattivati.
Se per le alte luci intendi il bianco oltre il 235 é praticamente normale vederlo sempre con le tv lcd da almeno 6/7 anni, io su questo aspetto preferisco impostare in modo tale che si veda fino alla barra 245 almeno.
Il near black provalo alla fine sempre con i filtri disattivati.
Dopodiché inizi a ricontrollare/refolare tutto attivando un filtro alla volta.
Ti ci vorrà un bel pò di tempo....
Ma il tv ha la modalità "solo blu" ?
Ti linko una mia idea su come poter procedere:
http://www.avmagazine.it/forum/69-display-e-tv-lcd-full-hd/258665-panasonic-tx-55as800t?p=4383456#post4383456
si intendevo proprio quello per le alte luci,riguardo al near black ho dato un occhiata questa mattina,la prima schermata resta tutta nera come da indicazioni,per visualizzare il quadrato bisogna arrivare al 3\4%,con il sole in stanza non è un test propriamente indicato.
ma era giusto per fare una prova veloce.
farò poi la prova in seguito disabilitando tutti i vari filtri,ma già come è adesso buona parte dei filtri sono inattivi.
riguardo la modalità "solo blu",esattamente cosa sarebbe
ho fatto la prova con il near black con la stanza oscurata,sull'1%il quadrato non si vede,ma si comincia a visualizzare come da guida al 2%
ho aggiornato i setting di pagina 28
Il solo blu è un filtro digitale che mostra l'immagine a sfumature di blu.
Nella guida di roby trovi anche a cosa serve nel settaggio della tinta.
Ma il near black non lo vedi mai? Neanche alzando la luminosità? Se così fosse forse hai provato con il Dimming attivato? Gli altri step dopo il 2% si distinguono gli uni dagli altri?
@gem1978
ho rifatto la prova del near black,tirando su la retro a 50 si distingue il quadrato anche dall'1%,mentre la prima schermata come da descrizione rimane nera.
la prova l ho fatta sia con controllo dinamico dei led attivo che da spento,da attivo si distingue meglio,ma in entrambi i casi la scritta ed il quadrato sono visibili.
chiedo scusa, invece il modello KDL65W859 dovrebbe essere un led direct (full led)??
chiedo questo perchè vorrei passare ad un 65 pollici full hd, in attesa che si assesti il mercato degli oled, e vorrei il piu possibile evitare problemi di clouding.
grazie
@jobboy_68si ho dato un occhiata alla descrizione sul sito ufficiale della sony e lo indica appunto come direct led,che è la stessa cosa di full led,ma non ho informazioni sull eventuale local dimming se c è e come funziona.
ti conviene postare nella sezione dei consigli per gli acquisti,magari qualcuno ha maggiori info da darti.
figurati,fai anche tu le prove che ritieni necessarie e poi facci sapere,peccato per il clouding che hai riscontrato sull esemplare che hai esaminato,con un pannello decente si gode di una buona visione generale.
Riguardo il near black suppongo vedevi chiaramente tutti e cinque step.
Sul filtro blu hai trovato qualcosa?