Mega o Mbit/s?
Con la fibra non dovresti fare 1gbit?
Visualizzazione Stampabile
Mega o Mbit/s?
Con la fibra non dovresti fare 1gbit?
Mi pare siano Mbit/s, è quella l'unita di misura che normalmente si usa per identificare la velocità di connessione, o sbaglio?
Se ho ben capito si arriva ad 1Gbit/s quando anche il cosiddetto "ultimo miglio" è coperto dalla fibra, in pratica il cavetto che ti arriva in casa è in fibra. Per ora accade solo nelle grandi città.
Nel mio paese, come nella maggior parte d'Italia dove è dosponibile la fibra, si arriva al massimo a 100 Mbit/s perchè l'"ultimo miglio" è coperto dalla classica linea telefonica, la connessione in fibra inizia dalla centralina che mi pare chiamino "armadio".
TIM garantisce una velocità minima con fibra di 50 Mbit/s e per farlo limita gli allacciamenti a coloro la cui abitazione è al massimo a 1500 mt. dall'armadio (se ben ricordo), ma non in linea d'aria bensì misurati sulla lunghezza di cavo che separa il modem-fibra dall'armadio. Se abiti a 1550 mt. dall'armadio non ti fanno la connessione perchè la distanza coperta dal solito doppino è troppo lunga e probabilmente la velocità in download sarebbe inferiore ai 50 Mbit
Esatto, funziona proprio cosi'.
E i 100 mega li raggiungi solo se sei vicino all'armadio (non in linea d'aria, e' da valutare il giro dei cavi) e se l'armadio non ha troppe linee.
Io sono a 221 metri dall'armadio (secondo tester del Tecnico telecom) e facevo 102 mega quando avevo la linea solo io, adesso che siamo in 5 o 6 sono a 89 mega e continuero' a scendere (considerando che ho collegato il modem direttamente al cavo entrante in casa...)
In alcune zone di Milano comunque Vodafone fornisce una linea da 1 Gbit teorico e i 300 mega sono la norma...
Ho un amico maledetto che ha la fibra 1 gbits.....vergognoso quanto sia veloce...direi quasi esagerata :D
La rivoluzione della catena video per l'aggiornamento ai nuovi standard, iniziata con la sostituzione del VPR e continuata con l'ingresso della PS4pro, prosegue: è la volta del videoprocessore.
Dopo 2 anni di Radiance non ne potevo più fare a meno così mi sono deciso a sostituire il Mini3D con il PRO 4242 che supporta i flussi dati 4kUHD. E' un investimento molto impegnativo, economicamente, spero durerà mooolto a lungo.
Il nuovo arriverà tra 10-15 gg. , il vecchio l'ho spedito al nuovo proprietario sta mattina.
Come sorgente per i bduhd cosa prendi?
aspetto l'Oppo205 ma siccome potrebbe uscire tra molti mesi potrei decidere di dotarmi provvisoriamente dell XboxOneS, dipende da quanti BD 4KUHD acquisterò prossimamente, per ora ne ho così pochi (2) che non ne vale la pena
Complimenti davvero!! Sarai uno degli apripista della catena full 4k, ma soprattutto uno di quelli che fornirà più informazioni :)
Resto collegato per i futuri sviluppi...:winner:
Non è detto, perchè se decido di aspettare l'Oppo205, senza indulgere nella tentazione del player provvisoriom, ne passeranno ancora di mesi prima di avere la catena 4k completa.
... e poi ad onor del vero il mio VPR non è vero 4K
Arrivato il nuovo processore video: Radiance Pro 4242
Qui Jorel mi aiuta a spacchettarlo e si studia il telecomando :D
http://i66.tinypic.com/e0o760.jpg
Eccolo nello spazio a lui dedicato
http://i65.tinypic.com/2yuiyqw.jpg
Per ora l'ho solo installato ed eseguito le configurazioni base. Con calma vedrò di sfruttarlo appieno.
Tra l'altro alcune sezioni sono ancora in fase di sviluppo, come i filtri di nitidezza e riduzione rumore che tanto amavo nel mio precedente radiance. Saranno implementate con prossimi aggiornamenti del firmwere.
[EDIT: per capire la domanda di Stefano riporto qui un commento che avevo fatto nel thread della presentazione della mia sala]
Sono ancora in piena fase sperimentale e ammetto che per ora allestire una catena 4K non è affatto plug&play soprattutto perchè se fin'ora i cavi HDMI erano un'accessorio di second'ordine (per non dire molto meno) adesso, su lunghezze di 10 metri sono un bel rompicampo. Quando il flusso dati si fa davvero pesante (2160p60hz 12bit 4:4:4) la sinergia tra cavo e proiettore (ovviamente sto parlando del mio X7000) non è affatto scontata.
Grandissimi complimenti Emma...e non per l'impianto/upgrade :p
Senti ma che cavi hdmi stai valutando?
giro i complimenti a Jorel ed alla mamma ;) grazie
Cavi da 10 mt. testati :
1-cavo 4K da 25 € (non ricordo la marca)
2-Monster Premium Black Platinum (flusso dati dichiarato da 27 Gbit/s)
3-Ricable Supreme AI (flusso dati dichiarato da 29 Gbit/s)
Unica sorgente 4K disponibile per i test la PS4pro.
Con flusso 4K 8 bit : funzionano tutti (ma se ci metto in mezzo il Radiance il Monster NON funziona)
Con flusso 4K 12 bit YUV420 : il primo non funziona, il MOnster solo diretto, il Ricable funziona
Con flusso "4K RGB": nessuno funziona
Il problema è l'HDMI del VPR perchè se con Monster e Ricable connetto una TV4K (cavo da 25€ non testato con TV) al posto del VPR entrambi funzionano.
Con cavo da 2 mt., quello incluso nella confezione della PS4pro (quindi roba "scrausa") il flusso 4K RGB viene agganciato senza problemi.
Quindi c'è una sorta di incompatibilità tra lunghezza cavo e VPR per questo flusso dati importante