Visualizzazione Stampabile
-
nel tv visionato la nitidezza era a 5 e sul film in b/n era visibile questa dominante(+che aloni) sia verde che magenta in varie parti dello schermo...abbiamo poi aumentato fino a 10 e non è cambiato motlo....comunque per il test del tv chiederò per sicurezza che la nitidezza sia a 10(ho provato anche a zero siccome avevo letto di qualcuno che la teneva così...e francamente non capisco come si faccia a vedere un bd sfocato:D )
-
Citazione:
Originariamente scritto da stefan_man
questo non è il mio tv..!!
Se guardi meglio, ti accorgerai che quel post non era indirizzato a te. E poi nella prima riga avevo anche indicato di chi era quel tv.
Per evitare di perdere tempo per niente, ti interessa o no che faccia quel lavoro anche per te? Chiedo perchè dai tuoi ultimi post mi è sembrato che a te del problema interessi poco o niente, dal momento che dici di non notarlo.
-
Happymau
tempo addietro postai quella foto per evidenziare la disomogeneità del mio pannello con quel colore di fondo specifico.
Il fatto bizzarro è che sul mio pannello è l'unico colore "di contrasto" che mette in evidenza l'alone ;non riesco a visualizzare nulla di anomalo se non con quella curiosa tonalità "terra battuta" che tra le altre cose metterebbe in crisi molti pannelli; il mio lcd a led sammy d 6500 evidenzia delle curiose striature con quella superficie
Comunque ecco il mio pannello con sfondi più chiari
http://img27.imageshack.us/img27/6885/dscn4294d.jpg
Uploaded with ImageShack.us
http://img52.imageshack.us/img52/104/dscn4295p.jpg
Uploaded with ImageShack.us
-
Citazione:
Originariamente scritto da happymau
... Qua non si sta parlando di usare le foto per valutare la qualità del tv, ma solo per appurare la presenza o meno di un difetto che a volte è grossolanamente evidente...
Concordo!!
@ JENA PLISSKEN
per le scempiaggini che scrivi meriteresti una bella :huh:
-
devo dire che nel test fatto ieri era molto + evidente il problema con sfondi + scuri(in pratica era una schermata simile ai tre slide postati da Emidio...diciamo quella medio)...con sfondi chiari ...meno
-
Aletta
ti chiedo un favore; continuiamo a discutere serenamente senza "giudicare". Non risolviamo nulla in questo modo ma inneschiamo inutili battibecchi. Jena lo conosciamo tutti, è verace, è simpatico e diretto
Tra l'altro stiamo trattando un tema di "poca importanza vitale" un tema "leggero" quindi le schiocchezze sono ammesse se dette con tono altrettanto leggero.
Spero comprendi il mio intervento.;)
p.s. ribadisco che in passato il sottoscritto è stato oggetto di "giudizi" poco consoni alla mia persona, non graditi e decisamente gratuiti, solo per sfottere chissa per quale ragione: il risultato è stato negativo sia per me sia per chi puntava il dito quindi esperienza insegna
Con questo non voglio affermare che tu stia facendo altrettanto ma si rischia di degenerare
-
Sectral,
ti ringrazio per le precisazioni.
Nelle immagini che hai postato adesso, io noto ugualmente la presenza di aloni, ma in quelle nuove foto appaiono molto leggeri e circoscritti in poche zone ben delineate. Quello che però ho potuto notare a differenza dell'altra foto, è che in queste noto la presenza di due zone color magenta ai lati sinistro e destro del pannello, e quella che mi sembra più facilmente identificabile è nell'angolo in alto a destra.
Se ti interessasse approfondire la cosa, potrebbe essere una buona idea usare il metodo suggerito ieri da Emidio, e fare 3 foto con quei pattern. Dovresti anche cercare di posizionarti centralmente davanti allo schermo, e fotografare il pannello per intero.
Ad ogni buon conto, ai fini solamente di statistica (l'elenco di ABAP), non so in che categoria sia stato inserito il tuo tv, ma per quello che ho visto io dovrebbe essere indicato tra quelli che presentano il difetto.
Con l'occasione, faccio presente che secondo me sarebbe utile stabilire alcuni semplici criteri base da utilizzarsi per le verifiche di tutti i tv. In questo modo, a parte verificare in modo più corretto la presenza o meno di aloni, si potrebbe poi intuire più facilmente anche l'entità di questi aloni. SE siete interessati, potrei pensarci su e preparare il breve elenco.
-
Il mio è senza dubbio alonato, non l'ho mai negato in passato nè tantomeno lo farò adesso ma, detto francamente happymau, quello che va a inficiare negativamente nella normale visione è pari allo zero ai miei occhi
Chiedere conto a Panasonic , nel mio caso specifico, sarebbe soltanto perdita di tempo in quando sono estremamente convinto che, ottenendo un esemplare realmente esente dall'anomalia, non comporterebbe nessun gran beneficio concreto se non ottenere una quadro più omogeneo in specifici pattern statici.
Pertanto lascio spazio e sfogo a chi presenta davvero il problema in maniera massiva
Insomma, sono mesi che continuo a ribadire che "il problema" andrebbe un tantino valutato per quello che è. In casi estremi, combattuto, in altri invece "pesato" con attenzione.
A mio avviso il tema è reale ma è stato amplificato più del dovuto; se andassimo ad analizzare attentamente (come facciamo col panny) qualiasi altro display al plasma o Lcd cosa non troveremmo di non gradito.
Questo è il mio pensiero:)
-
Domanda: come si fa a calibrare con sonda un tv alonato?
-
A questa domanda potrà rispondere Onslaught o Frattaroli se ne avranno l'occasione e la volontà: affermare che un pannello "non conforme" (coniamo un altro termine), non è calibrabile senza però verificare con perizia, mi sembra una forzatura per affermare che quel pannello è da buttare .
E anche in questo ambito la valutazione andrebbe fatta caso per caso.
Zimbalo, detto tra noi, se non dovessi riuscire a calibrare con sonda risparmeresti un sacco di soldi per acquistarti la sonda: un conto è calibrare un VPR da 4 mila euro in ambito HT, un altro è calibrarti un pannello che esce dalla scatola già in ottime condizioni per guardare la TV o un BD.
-
Sectral, non farne sempre una questione personale ...
La domanda è posta a tutto il forum, mi sembra chiara e lecita.
Che c'entra "... quel pannello è da buttare ..."?. Non mettere in bocca di altri le tue affermazioni. Per favore ...
E meno male che predichi equilibrio e serenità di giudizio ...
Scusate :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Sectral
tempo addietro postai quella foto per evidenziare la disomogeneità del mio pannello con quel colore di fondo specifico.
Il fatto bizzarro è che sul mio pannello è l'unico colore "di contrasto" che mette in evidenza l'alone ;non riesco a visualizzare nulla di anomalo se non con quella curiosa tonalità "terra battuta"
Be io non direi
http://img210.imageshack.us/img210/104/dscn4295p.jpg
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zimbalo[/RIGHT
La domanda è posta a tutto il forum, mi sembra chiara e lecita