Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Paoletto2009
Se metti Salerno ti da visibili solo i mux 1, 2, e 3. Se provi, per esempio Napoli c'è anche il mux 4. Penso quindi che da Salerno non si possa ricevere dal Faito il mux 4....a meno di situazioni particolari che non conosco...visto che sono ligure!
ehm, scusami ma ho dimenticato di dirti che il mio comune è in prov. di Salerno (Pontecagnano)
se selezioni quello c'è il Mux4 anche se io non lo vedo
va beh, aspetterò qualche giorno e poi vediamo che succede
anche quando vi fu il passaggio al digitale ebbe problemi vari nelle prime settimane
grazie dei consigli
ma esiste un modo "ufficiale" per chiedere informazioni alla RAI ? che tu sappia ovviamente
-
Le informazioni sulla diffusione dei segnali, copertura, interferenza e simili andrebbero chieste a RayWay (che non è la RAI) che è la società che si occupa di tutta la parte ad Alta Frequenza: trasmettitori, ripetitori, ricezione, copertura, ecc.
Però è probabile che ti rimandino a quanto pubblicato sul loro sito, dove ci sono tutti i dati dei ripetitori (posizione e orientamento delle antenne) e le frequenze area per area.
Da lì puoi vedere se la tua area è coperta e da dove arriva un dato segnale, a questo punto la parola deve passare all'antennista per il controllo o la modifica dell'impianto di antenna.
Ciao
-
Scusate,
quindi è normale che RAI HD si veda in 4:3 con le bandone laterali ?
-
Si è normalissimo, se la trasmissione è in 4:3 su Rai HD la vedi in 4:3 (e quindi con bande laterali), se è in 16:9 la vedi in 16:9 ^^
-
Citazione:
Prima di oggi è impossibile che ricevessi il mux
Hai ragione, ho sbagliato a scrivere MUX 4, in realtà intendevo il MUX A. In ogni caso da oggi (5 scansione effettuata in un giorno e mezzo) vedo tutto regolarmente.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Sectral
Molte Tv non si aggiornano automaticamente, il Panasonic per esempio, quello che hai in firma e che ho anch'io necessita di una scansione lanciata da "telecomando", altri invece, come il Sony che ho in firma, si risintonizzano automaticamente.
Questo lo so, infatti ho sempre effettuato la risintonizzazione automatica; come detto sopra è andata a buon fine al quinto tentativo.
-
Visto da ieri RAI HD (la dizione del canale RAI Test HD è stata modificata ufficialmente in RAI HD durante la serata di ieri).
Per fortuna che c'era gente che criticava Sky perché i canali sport facevano molto spesso materiale upscalato... in tutta la giornata di ieri un solo programma era in HD nativa: Porta a Porta di Vespa (da brivido i nei del conduttore in HD... bleah :eek: ).
Ma la cosa sconsolante è che spesso anche un programma in 16:9 (come la fiction di ieri sera in prima serata) è trasmesso in modalità 4:3 sul canale hd, con la conseguenza che la fiction in questione era circondata da bande nere sopra, sotto, a destra e sinistra. Almeno sul canale HD un adattamento del formato sarebbe d'uopo. In compenso gli spot televisivi erano tutti in 16:9 widescreen... :rolleyes:
Detto questo, Porta a Porta non si vedeva male. Niente da far gridare al miracoloso, ma non sembrava male. Attendo qualche evento sportivo per un test più significativo.
PS: Rai extra avrà vita breve, perché entro qualche settimana diventerà Rai 5, canale dedicato alla cultura nazionale. Da ieri sono visibili nella zona di Milano 11 dei 13 canali DTT RAI: all'appello ora mancano solo Rai yoyo e Rai movie (ex raisat cinema); in compenso Rai Storia è presente in due distinti multiplex.
Bye, Chris
-
Ad oggi a Salerno centro non c'è ombra del MUX 4... a dir poco vergonoso visto e considerato che la Campania ha avuto lo switch off da circa 5 mesi... questa è una vera e propria discriminazione!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Poles
Per fortuna che c'era gente che criticava Sky perché i canali sport facevano molto spesso materiale upscalato... in tutta la giornata di ieri un solo programma era in HD nativa: Porta a Porta di Vespa
Purtroppo rai HD per ora, nonostante il cambio di demoninazione, è ancora un test. E la programmazione è pari pari a quella di rai uno. Ne consegue che tutto il materiale è upscalato. E ne consegue anche che film, telefilm o quant'altro trasmessi su rai uno in 4:3 letterbox, su rai HD diventino un rettangolo circondato da bande nere. Ovviamente capisco il disappunto...;)
Porta a porta non è trasmesso in hd nativo, ma l'upscaling in questo caso rende piuttosto bene. :)
Ti assicuro che in occasione di programmi in HD nativo (che al momento sono stati solo i grandi eventi sportivi e il recente concerto del primo maggio) noterai una buona qualità, che per molti, sottoscritto compreso, spesso è stata superiore a sky in occasione di eventi trasmessi dalle due piattaforme. Il primo appuntamento sarà la finale di champions.
Nei prossimi mesi, presumibilmente fine anno, rai HD diventerà un canale 24h con contenuti in HD nativo (almeno queste sono le intenzione espresse dalla dirigenza rai)...e visto che, seppur con metodi diversi, è da inizio anni 80 che sperimentano l'alta definizione....di contenuti dovrebbero averne:D :D :p
-
quoto in pieno quello che dice paoletto 2009 aggiungo solamente,come gia detto in precedenza, che gli unici eventi trasmessi in hd dalla rai sono quelli sportivi pertanto la finale di sabato sara in hd noterete che vicino al logo rai ci sara la dicitura hd.:)
-
Citazione:
Porta a porta non è trasmesso in hd nativo
Ne sei sicuro? A me sembrava proprio che la produzione delle immagini dallo studio (non quelle del collegamento in esterni) di Porta a Porta fossero HD e che ci fosse una differenza abissale con il programma di Conti di prima serata di ieri, ad esempio, palesemente un sd upscalato. Ormai a furia di vedermi i canali di Sky ho sviluppato un occhio iper-allenato nel distinguere upscalati da nativi... :rolleyes:
Bye, Chris
-
Citazione:
Originariamente scritto da _Ares_
Ad oggi a Salerno centro non c'è ombra del MUX 4... a dir poco vergonoso visto e considerato che la Campania ha avuto lo switch off da circa 5 mesi... questa è una vera e propria discriminazione!!!
scusami Ares, siccome sono nella tua stessa situazione (io abito a Pontecagnano) volevo sapere se tu hai provato a rifare la sintonizzazione dei canali :confused:
c'è chi dice che è necessario farla e chi dice che si aggiorna "da solo" :confused:
-
Per quanto riguarda la produzione di porta a porta, la certezza non te la posso dare. Tieni conto che io vedo rai HD in una seconda casa in piemonte, e ora é qualche tempo che non ci vado. Nel frattempo potrebbero essere cambiate le cose. Di solito lo schema adottato dalla rai per gli eventi in HD nativo è stato quello di far passare una striscia in sovraimpressione, uno, due giorni prima, dove si avvisava dell'evento. A poche ore oscuraravano l'upscaling di rai uno e inseririvano un cartello dove avvisavano che a tale ora avrebbero trasmesso quel determinato evento in alta definizione. Considerando inoltre che in occasioni di eventi in HD nativo cambiavano il logo, mettendone uno con la dicitura rai HD. E considerando che seguo anche un altro forum dove si discute di questo canale, e che a nessuno porta a porta sembra nativo, rimango piuttosto convinto dell'upscaling. Ripeto, a meno che le cose non siano cambiate recentemente.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Poles
...un programma in 16:9 (come la fiction di ieri sera in prima serata) è trasmesso in modalità 4:3 sul canale hd, con la conseguenza che la fiction in questione era circondata da bande nere sopra, sotto, a destra e sinistra.
però si vedono comunque meglio dell'equivalente trasmissione SD, nel senso che se hai funzioni di 'zoom' dell'immagine, per riempire meglio la matrice, questa operazione in genere dà un risultato finale comunque leggermente migliore dell'equivalente SD.
e francamente non me lo spiego tanto: in termini di numero di punti che compongono l'immagine non dovrebbe esserci differenza (lo spessore delle bande nere dovrebbe essere esattamente pari al numero di righe e colonne in meno fra 1920*1080 e 720*576).
-
Qualcuno sa se sabato sera RaiHD trasmetterà Bayern-Inter in alta definizione nativa?:confused: