non credo...ma comunque ci scambieremo visioni a breve con FrancescoZ...peraltro con IFC spento è stato sempre così sia il 55 che il 50 VT60 a suo tempo ...quindi escludo in linea di massima problemi
Visualizzazione Stampabile
Esatto, a breve faremo un doppio confronto incrociato: miei occhi con suo VT, suoi occhi con mio VT. Così tagliamo la testa al toro, fermo restando che la possibilità che Lucio abbia una sensibilità particolare e spiccata per questo aspetto non è così improbabile.
Intanto ti ringrazio per l'apprezzamento per il mio post, oltre che complimentarmi con te per l'esempio molto calzante del daltonico.
Poi ci terrei ad essere più specifico per la storia dell'effetto rainbow. Per me questo è un problema molto fastidioso di per se, ma lo è ancora di più vedendo che "gli altri" non lo notano! È molto frustrante subire un fastidio senza che gli altri riescano a capirne la causa. Per dire, durante i mondiali, se passavo anche a distanza della gelateria sotto casa mentre proiettavano una partita io vedevo l'arcobaleno, immancabilmente. Fastidiosissimo, ma non condiviso da altri.
Lo dico perché Lucio potrebbe benissimo notare qualcosa che per noi, semplicemente, non è percepibile. Ad esempio nel mio plasma il phosphor trail lo noto abbastanza bene e abbastanza spesso, ma sono il solo in casa. Evidentemente i miei occhi sono particolarmente sensibili alla scomposizione cromatica. Adoro tutto il resto del mio TV, però, quindi ho imparato a non farci caso, e comunque non è così drammatico, a differenza del rainbow dei DLP.
Sono molto curioso, quindi, del confronto che faremo io e Lucio.
Anche tra i panasolari ce ne stanno di faziosi eh...poi ci sono quelli obbiettivi in effetti ( merce rara ) :rolleyes:
riguardo la frase di cui sotto:
Luca, il C7000 andrà perfetto PER TE, come dice Ettore non confondiamo i gusti personali con la definizione di "più o meno perfetto".
Il C7000 viene usato al 90% per vedere partite di calcio da mio padre ( io nn ci capisco una fava e nn mi piace nemmeno il calcio a dirla tutta ) ma so perfettamente vedere da me che il vt60 senza IFC e' un pianto nella gestione dei 50Hz e ancora di piu' con lo sport se paragonato al vetusto samsung ( le vecchie serie pana plasma erano MOLTO peggiori di questa serie 60,un vero spettacolo insomma ) che invece senza la minima interpolazione ( nn e' mai servita in questi plasma in effetti per avere un moto perfetto ) nn sdoppia,nn fa DFC nn introduce nessun artefatto ( nn sapevo manco che fosse il DFC o gli sdoppiamenti prima di prendere un panasonic plasma e di vederci un po' di tv per constatare la cosa )
ANZI e' uno dei migliori plasma che mi sia capitato di vedere per il calcio e sai quante te ne trovo di testimonianze tra quelli che lo hanno avuto e poi sono passati ad altro?
Gusti personali? sicuro chi dice di no? io mica contesto,ognuno e' libero di farsi piacere quello che gli pare ma evitiamo di far passare il vt60 come il migliore tv sulla faccia della terra per ogni cosa perche' che tu ci creda o no NON LO E' :)
Fortunatamente ci vedo SOLO film in BD e li e' dura davvero batterlo ( mica lo avrei preso senno' ) ma per il resto ( tv e gaming ) ho visto di meglio sinceramente.
@FrancescoZ tranquillo che per il rainbow c'e' un mio amico che ogni volta che viene e guarda 3 minuti il vt lamenta di questo problema fastidioso che io nn noto assolutamente ( per fortuna ) ma nn lo notavo nemmeno sui DLP.
Si è veramente pessima :cry: !!!
però hai ragione !!! noi Kuristi l'abbiamo sempre più "Kuro" :) ... ma anche di migliore "qualità" .. il TV :D
Scherzi a parte ... un salutone a tutti ... ogni tanto, vi leggo seppur oramai non partecipo più costantemente. Adesso sono in attesa di un Oled con le ballas :eek:
Ciao Gladiatore !! sempre in gamba ehhhh
Gianni carissimo, si apre un altro capitolo? ;)
@Lucio: l'unica cosa che posso dire a proposito dei continui riferimenti che hai fatto a proposito di come vedi le cose al cinema è che... al cinema - mediamente. Certo, se si ha la fortuna di andare ogni weekend all'Arcadia di Melzo o sale così magari la situazione è un po' diversa... - vedi molta meno risoluzione in movimento durante i panning rispetto a quella di un plasma serie 60. In pratica, al cinema non hai nemmeno blur, ma vera e propria sfocatura in secondo piano durante i panning (questo in media. Come detto, tolte le sale all'avanguardia in realtà ci sono anche situazioni peggiori di quelle con sfocatura in solo background, visto che spesso si hanno sfocature anche sui primi piani nei panning veloci), quindi ci credo che non noti ciò che vedi a casa tua sul VT60.
@Luca: Non so ovviamente a chi ti riferissi a proposito dei faziosi in casa Panasonic, o a proposito di chi vuole per forza descrivere il VT60 come il meglio del meglio a 360°. Io parlo per me, e posso garantirti che non ho alcuna intenzione di descrivere il VT60 in questa maniera. Di problemi ne ho trovati, e ne ho anche scritto, ma nella mia esperienza non posso che sottolineare che il problema peggiore è relativo al rumore delle ventole. Seguito dalla mancanza di opzione per disattivare al 100% e senza alcuna ombra di dubbio il pixel orbiter. Però penso anche che quando scrivi che il VT60 è una pena nella gestione del movimento, o fai paragoni con quelli a cui piace la cacca (e a meno che non abbia capito male, o tu non abbia scritto una cosa a caso, il senso era che se a qualcuno piace la gestione dei panning del VT60 è perché evidentemente gli piace la cacca...) non ti si può davvero leggere...
Ettore
Editato,in effetti mi sono espresso da schifo ed era pure un uscita poco felice.
Esatto. Perchè se si parla di ritenzione do ragione a Luca, ma se si parla di qualità video io onestamente non trovo di meglio anche con giochi a 30 fps. Non parliamo poi con giochi a 60 fps....
PS: ho comprato ora Rayman Legends per PS4, i colori che ha sono splendidi e sul VT rendono che è una meraviglia.
@aletta: cerrrrto! E che ci vuoi fare, sono preda del mio nick, sempre a combattere!! :D
(bentornato!)
@Luca: ormai ti conosco (purtroppo solo via forum) da troppo tempo. Tu vai a corrente alternata e quando sei nella cresta inferiore della sinusoide faccio davvero fatica a seguirti.
Giusto per fare un esempio, come quando affermasti nel thread tecnico che col tuo ex-led Sammy vedevi più dettaglio sulle basse luci rispetto al VT!! A seguito di cotanta BESTEMMIA è dovuto intervenire persino il papa.... :nonsifa:
Ora, io sarò anche fazioso (perchè tanto lo so che, a parer mio ingiustamente, ti riferivi a me...) ma tu soffri di allucinazioni, perlomeno altalenanti, vedi sinusoide di cui sopra. :D
A 50Hz un pianto?? Entrando nel VT in progressivo (deinterlacing ad opera dell'AVR) non ho problemi particolari, te lo ripeto, il DFC (rarissimo in 24p) fa capolino qualche volta in più, certo, ma nulla di che e ben lontano dall'essere "un pianto". Mi sembri davvero esagerato con questa espressione...
Non sapevi cos'erano gli sdoppiamenti? Certo, evidentemente non hai mai posseduto un pannello che risolve nativamente 1080 linee...
Faccio passare il VT60 come il miglior tv sulla Terra? Sì, è certamente uno dei migliori in assoluto, mai affermato che è IL migliore in tutti gli ambiti, certamente lo è coi BD e l'unico che gli può stare a pari (seppur con un quadro lievemente differente, e qui si può preferire personalmente l'uno o l'altro ma NON affermare che uno è superiore all'altro) è il KRP, imho. E siccome è IMHO, rimane IMHO.
E per smentirti ti faccio subito un esempio: ho scritto più volte che l'F8500 gestisce meglio i segnali SD... devo andare a ripescare i post o ti puoi fidare e mi risparmi questo onere? :)
Spero di averti chiarito un po' meglio il mio punto di vista, oltre ad auspicare che tu mi tolga dalla tua personale lista dei faziosi.
P.S. Al cinema c'è blur anche in sala Energia a Melzo e di tanto in tanto, su certe carrelate, infatti mi dà fastidio!!! Abito a 20 minuti ed è la mia sala di riferimento (e stica direi...), la conosco bene (per mia fortuna!!!). E infatti preferisco come gestisce il 24p il VT60, vedi un po', quindi riconfermo che per questo aspetto è davvero una questione molto soggettiva.
Lucio, quello che ho scritto era abbastanza semplice da capire in verità: non puoi paragonare i panning che vedi al cinema con quelli che vedi a casa tua semplicemente perché il quadro relativo è anni luce differente, e ovviamente non parlo delle dimensioni dello schermo ma delle caratteristiche tecniche del quadro video.
Il VT60 risolve alla perfezione tutte e 1080 le linee orizzontali della risoluzione verticale, senza praticamente ricorrere al blur, mentre al cinema hai una risoluzione decisamente inferiore di quelle stesse linee, e molto più blur (ma in realtà io ho addirittura parlato di sfocatura vera e propria, perché nella maggioranza delle sale cinematografiche di quello si tratta. Di vera e propria sfocatura del quadro in secondo piano). Sono due mondi diversi, se al cinema ci fosse la stessa capacità di risolvere le linee orizzontali del VT60 tutti gli spettatori vomiterebbero per la nausea al primo panning veloce, date le dimensioni di uno schermo cinematografico. Ma se sui nostri VT60 (che sono veri francobolli in confronto) avessimo la sfocatura tipica delle sale cinematografiche... avremmo un quadro talmente sfocato, confuso e impastato che grideremmo allo scandalo, quindi... come dire... il paragone che hai fatto è del tutto fuori luogo. Semplicemente perché è scontato che la differenza sia abissale sotto quell'aspetto (e per fortuna!) in entrambi i sensi.
Sono d'accordo Stefano, anche se io purtroppo sono ormai diversi anni che non vado più all'Arcadia (la cui sala Energia infatti ricordo ancora bene...). Diciamo che nel mio esempio volevo evitare qualunque rischio di essere tacciato di faziosità, quindi spiegando il perché al cinema in media il quadro sia molto meno definito di quanto accada su un VT60 ho preferito specificare quel mediamente, lasciando fuori dal discorso le sale da riferimento assoluto, come la Energia, nonostante qualche problemino anche lì possa venir fuori come confermi anche tu (ma che, onestamente, io stesso non ricordavo). Poi, ripeto, il paragone tra i panning al cinema e su un plasma nel proprio salotto - come ho appena spiegato a Lucio - per me è assolutamente fuori luogo per così tante ragioni che... non mi verrebbe davvero mai in mente di farne uno simile.
Ettore
Quoto Ettore al 100% sul discorso Cinema. Ne parlavo ieri con un amico e gli spiegavo proprio la stessa cosa. :mano: