Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da enrico.p
Scrivendo che "basta dare una ritoccatina" proprio a questi ultimi, non fai altro che vanificare il risultato dell'autoregolazione, rinnegando in sostanza il corretto funzionamento dell'Auto Adjust.
hai estrapolato una parte solo del mio discorso, che non era e non voleva essere un discorso rigoroso come il tuo, ma far capire a chi si è comprato un vpr e proietta sul muro senza avere mai usato un colorimetro, che il panasonic ha nella facilità di settaggio rispetto ad altre macchine un'arma in più.
Cercando di circostanziare meglio il mio pensiero, anche se non era questo lo spirito del mio intervento precedente, ti faccio 2 scenari:
1) Compro un proiettore, lo installo, ci collego le sorgenti (diciamo 2) poi comincio a smanettarci.... il risultato fa schifo e normalmente alla fine chiamo l'amico esperto che regola la cosa meglio... Salvo il profilo, comincio a smanettarci un po' sopra, mi viene voglia di fare il professionale, compro un colorimetro, magari mi scarico da internet del SW ad hoc, inizio a lavorarci sopra... il risultato fa di nuovo schifo... scopro che il colorimetro, efficacie se usato per calibrare un monitor del PC, con un VPR da risultati che a partire dai 40 IRE in giù sono un terno al lotto... Ritorno al settaggio dell'amico esperto, faccio un paio di profili simili e non tocco più nulla.
2) Compro un proiettore, lo installo, leggo che ha 2 profili colorimetricamente molto buoni (con tanto di grafici a dimostrarlo, anche se la cosa può variare da un VPR ad un altro ed ovviamente da un ambiente ad un altro). Collego le sorgenti e mi salvo un profilo per ogni combinazione sorgente-profilo. Quindi carico un disco test (ho letto di usarne uno che non abbia BTB e WTW) in ogni sorgente ed uso la funzione auto adjust del waveform monitor (comunque senza waveform, non avrei l'auto adjust, quindi per simpatia la chiamo waveform perchè fa più fico). Morale, ipotizzando due sorgenti, ho 4 profili sorgente1-color1, sorgente1-cinema1, sorgente2-color1, sorgente2-cinema1). Posso fare qualche ritocchino (magari aumento un pelino il contrasto) forse è solo psicologia, ma sono felice...
Mi accorgo che il risultato di tutti i profili è molto buono, spanne sopra quello che di solito riuscivo annaspando a combinare, prima e non mi viene neanche in mente di chiamare l'amico esperto. Se mi viene a trovare ci potremo sempre divertire, ma non lo devo importunare....
ora direi che il ptae2000 rende questo molto facile, anche per un soggettone imbranato come il sottoscritto, e il risultato è decisamente godibile... siamo all'80% del potenziale? può darsi, ma comunque molto meglio di quello che avrei mai potuto sperare di combinare con lo spider2.... ah ovviamente con uno spettrofotometro e soprattutto con l'esperienza di un Manuti (mi scuso con Andrea Manuti per la citazione) ottengo molto di più... ma il primo costa quasi come il VPR ed il secondo... beh che io sappia la clonazione umana ancora è illegale ;)
Questo era il senso impreciso del mio discorso: prendi un disco test, gli dai di waveform e campi felice.....:D
grazie Enrico per la tue precisazioni, sicuramente aiutano la cultura (spesso scarsa, anche se molti non se ne rendono conto) e la circolazione delle informazioni :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da soggettone
hai estrapolato una parte solo del mio discorso (...)
Ho quotato una tua affermazione che mi sembrava un po' fuorviante riguardo la funzionalità e ragion d'essere dell'Auto Adjust (che, ti faccio notare, è una funzione a sè stante e solo incidentalmente richiamabile all'interno del W.M., la cui interfaccia potrebbe anche non esistere affatto!).
In fondo era questo l'argomento del mio post #985, al quale tu hai risposto nel #987: "la funzione Auto Adjust" e non "la user-friendlyness del PT-AE2000". :)
Citazione:
(...) ti faccio 2 scenari:
1) (...)
2) (...) ed uso la funzione auto adjust del waveform monitor (...) Posso fare qualche ritocchino (magari aumento un pelino il contrasto) forse è solo psicologia, ma sono felice...
Fermo restando che questo secondo scenario è platealmente più interessante e senz'altro preferibile, continuo a non essere d'accordo sul tuo approccio all'Auto Adjust.
L'impostazione di luminosità e contrasto, (N.B.: di quelle e soltanto quelle), non è "opinabile", non è soggetta al gusto personale! Mi spiego:
- ferme restando tutte le altre variabili, esiste una ed una sola impostazione della luminosità che possa definirsi giusta: quella che fa coincidere il livello 16 (il video-black) con il nero "hardware" del tuo VPR;
- ferme restando tutte le altre variabili, esiste una ed una sola impostazione del contrasto che possa definirsi ottimale: quella che fa coincidere il livello 235 (video-white) con la massima luminosità del VPR.
Ora, due sono i casi:
1) hai l'umiltà di affidarti totalmente al buon funzionamento dell'Auto Adjust e ti preoccupi solo di usarlo correttamente, mettendolo in condizione di fare il suo misero lavoretto (che consiste, ribadisco, nelle sole auto-regolazioni di luminosità e contrasto)
2) hai la capacita e/o presunzione di poter fare da solo e meglio, ed allora, disponendo di un buon test-DVD quale è il "Merighi", non hai bisogno nemmeno del Waveform Monitor (questa volta propriamente inteso come "oscilloscopio software"). E ti dirò di più: se parliamo solo di Luma e non anche di Chroma, ai fini della regolazione di nero e bianco non hai bisogno nemmeno del lux-metro e men che meno del dello spettrofotometro o (Spider? bleah...) colorimetro! Qui il discorso è lungo e mi vedo costretto ad usare un'esortazione dal tono confidenziale che odio profondamente, cioè "Fidati!", specie se seguita da questo emoticon ";)"
Avrai notato l'uso di due diversi aggettivi, in riferimento a luminosità e contrasto: "giusta" la prima, "ottimale" il secondo. C'è un motivo ben preciso: per rimanere nel campo del "corretto", l'unica discrezionalità che viene lasciata riguarda una eventuale riduzione del contrasto, non aumento come scrivi tu! Posto infatti che l'Auto Adjust sia stato messo in condizioni di lavorare correttamente, un eventuale successivo aumento del contrasto porterebbe inesorabilmente ad una perdita di informazione a schermo, consistente nella bruciatura delle alteluci.
Viceversa, una eventuale riduzione del contrasto potrebbe talvolta avvicinare la resa ai gusti dello spettatore (edit: ..."senza alcuna contropartita"), qualora questi giudichi eccessiva la luminosità del proiettore (esempio plausibile: schermo eccessivamente piccolo o con quadagno eccessivo, oppure... gusti "alla Manuti", visto che lo hai citato :)) Si, lo so... qualcuno non si sarà ancora abituato all'apparente controsenso che per diminuire la luminosità a schermo non bisogna toccare l'omonimo controllo, ma il contrasto... :rolleyes:
Mi fermo tassativamente qui, dato che l'argomento "Auto Adjust & Waveform Monitor: Croce e Delizia" mi sembra esaurito e questo, non l'ho dimenticato, è il thread ufficiale del PT-AE2000.
Citazione:
grazie Enrico per la tue precisazioni (...)
E' un piacere e -credimi- ha una enorme utilità per me stesso prima di tutto: buttare giù due righe ogni tanto mi serve per "fissare" determinati concetti, nozioni, ragionamenti, dato che la sola memoria non mi ha mai aiutato molto. E se dovessi scrivere solo per me stesso, a mo' di taccuino, lascerei perdere dopo due minuti... :p
-
Citazione:
ah ovviamente con uno spettrofotometro e soprattutto con l'esperienza di un Manuti ottengo molto di più...
Pensa che la rece in anteprima del VPR, oggetto della discussione, è stata delegata alla stessa persona soprastante...:p
http://www.htprojectors.com/htprojec...=252&PROD=3473
-
...eppure proprio su questa faccenda (modalità di definizione degli estremi della gamma) sono in totale disaccordo con il buon Andrea: lui continua ad affidarsi al suo fido multimetro DeltaOhm.
"Filosofie" diverse: lui viene dai tritubo, io sono "nato" con i digitali :p
-
Citazione:
...
1) Compro un proiettore, lo installo.....poi comincio a smanettarci.... scopro che il colorimetro, efficacie se usato per calibrare un monitor del PC, con un VPR da risultati che a partire dai 40 IRE in giù sono un terno al lotto... Ritorno al settaggio dell'amico esperto.....
2) Compro un proiettore, lo installo.....
.....Se mi viene a trovare ci potremo sempre divertire, ma non lo devo importunare....
... siamo all'80% del potenziale? può darsi, ma comunque molto meglio di quello che avrei mai potuto sperare di combinare con lo spider2....
@Enrico.p...
....o (Spider? bleah...)....
Ma Voi avete lo Spyder2ex?
Lo avete provato sui VS proiettori?
Avete letto (riletto/studiato) la guida di Riker?
http://www.avmagazine.it/forum/showt...94#post1522894
Con simpatia...
-
ah dimenticavo......
il bello del waveform (ok, ok auto adjust :D ) è che puoi ripetere in pochi minuti il tutto ogni tanto per ovviare al consumo della lampada.... ;)
Negli altri casi se hai un amico esperto che ti ha settato al meglio il VPR, dopo 100h o lo richiami o il settaggio non è più ottimale.
p.s. il tuo discorso sul contrasto è corretto, ma come avrai notato se passi da -3 a -2 (numeri a caso ovviamente) il cambiamento in realtà non è nemmeno percettibile, ma vuoi mettere la soddisfazione.....:cool: :D :D
insomma sia quel che sia, ma il ptae2000 secondo me è decisamente user friendly
-
Citazione:
Originariamente scritto da rudy
io ce l'ho e lo consiglio per settare il monitor del PC (se vi serve avere un PC con colori attendibili)...
Con il VPR ti assicuro per ottenerne dei benefici devi essere mooooolto abile e attuare talmente tante accortezze, che nel giro di poco capisci che consigliarne l'uso per i VPR è una operazione secondo me al limite del fuorviante....
che poi magari personaggi come l'amministratore di questo forum o qualche altro forumer, con una enorme esperienza nel settore ed una grande pratica possano ottenerne qualcosa di buono, è un altro paio di maniche ;)
Per un neofita.... lasciamo proprio perdere:rolleyes:
tra l'altro una notazione: lo spyder costa meno di 100 euro (quello che costa di più è il sw che ci compri) mentre gli strumenti usati dai professionisti del settore stanno sopra i 1000 euro. Negli strumenti di misura ogni lira spesa in più è spesa bene...
-
Citazione:
Le mie precedenti esperienze d'uso di strumenti di misurazione economici mi hanno reso totalmente scettico riguardo ad un loro uso realmente produttivo: in passato, usando correttamente (e ci tengo a dirlo) strumenti non "giocattolo", ma economici, non riuscivo nemmeno ad avvicinarmi a ciò che ottenevo "occhiometricamente".
Considero persino l'EyeOne-Pro un "compromesso" per un utilizzo non-contact, tanto da rendere più che auspicabile l'abbinamento ad un lux-metro sensibile e tanto che... sto seriamente considerando uno strumento dedicato: l'Hubble della X-Rite (alias Sencore OTC1000).
No... con tutto il rispetto per chi usa produttivamente i Datacolor, ma... non fanno per me... non per la videoproiezione: avere uno strumento di cui non puoi fidarti è peggio che non averlo proprio.
IMHO. :)
Enrico
-
Citazione:
il bello del waveform (ok, ok auto adjust :D ) [B]è che puoi ripetere in pochi minuti il tutto ogni tanto per ovviare al consumo della lampada.... ;)
Ragioni bene, scrivi bene, sei simpatico e dimostri di avere esperienze in colorimetria, ma 'sto AutoAdjust lo stai davvero sopravvalutando: usalo a ore zero ed annota i risultati (i settings ottenuti automaticamente), poi -senza cambiare nulla altro- usalo nuovamente a fine lampada ed annota nuovamente i settings derivanti.
Confrontali e poi fammi sapere :D :D :D
Ciao
Enrico
-
Citazione:
p.s. il tuo discorso sul contrasto è corretto, ma come avrai notato se passi da -3 a -2 (numeri a caso ovviamente) il cambiamento in realtà non è nemmeno percettibile,
prova a spostare il brightness di un solo punto mentre visualizzi la schermata "Blacks" del "Merighi" (quella a step 1) ;)
edit: ops... parlavi del contrasto... vado a memoria, ma dovrebbe senz'altro essere lo stesso: prova con la schermata Whites a passo 1.
Citazione:
ma vuoi mettere la soddisfazione.....:cool: :D :D
...e qui ti quoto al 100% :)
Citazione:
insomma sia quel che sia, ma il ptae2000 secondo me è decisamente user friendly
...e che te lo dico a fare! :D
-
Riker
@soggettone & Enrico.p...
Rispetto le VS idee ma non le condivido affatto:)
Seguendo step by step la guida di Riker ho ottenuto (con tutti i VPR, LCD/DLP) risultati evidenti, sicuramente mooolto diversi, in meglio, da quanto ottenuto ad "occhimetro".
Sul mio sito (quì sotto) ci sono due schermate abbastanza esaurienti di quanto ottenuto con un "semplice LCD TW500".
OT chiuso:)
-
Citazione:
(...) ho ottenuto (con tutti i VPR, LCD/DLP) risultati evidenti, sicuramente mooolto diversi, in meglio, da quanto ottenuto ad "occhimetro"
Non mi sognerei mai di dubitare minimamente di quanto affermi, ma il punto è un altro: ti renderai conto di quanto sei "fuori" solo se e quando avrai la possibilità di confrontare i risultati ottenuti con quelli derivanti da uno strumento "di riferimento" come per le nostre esigenze ludiche, potrebbe essere un "misero" Hubble (tutto è relativo!).
Se poi quel surplus di accuratezza (Hubble vs. Spyder) potrebbe teoricamente essere prossimo allo zero... questa è solo questione di cu@o! E se proprio devo affidarmi ad una parte anatomica... beh, allora preferisco l'occhio!
Con altrettanta -sincera- simpatia
Enrico
-
Da poche ore sono entrato in possesso di questa macchina, ed ho passato tutta la serata a cercare di capire come settarla al meglio. Considerato che è il mio primo vpr, capite che la cosa non è molto agevole.
Primi problemini.
Il vpr è posizionato su una libreria alle mie spalle ad una distanza di circa 1 metro. Nonostante abbia selezionato la velocità delle ventole al minimo, il rumore si sente: posso fare qualcosa per ridurlo?
Non essendomi ancora arrivato lo schermo, al momento proietto sul muro: sarà questo il motivo per cui le immagini mancano di definizione sia in SD che HD? Il nero che si vede dagli screenshot di questo thread, io me lo sogno.
Utilizzando il merighi test, il BTB non viene passato e dei quadratini neri se ne vedono pochi mentre di quelli bianchi a malapena il primo; questo pur portando al massimo i valori di contrasto e luminosità. La situazione migliora utilizzando le regolazioni video di Theatertek.
-
Citazione:
Originariamente scritto da lello
.........Nonostante abbia selezionato la velocità delle ventole al minimo, il rumore si sente: posso fare qualcosa per ridurlo?
C'è, o perlomeno c'era, un errore nella traduzione in italiano del menu: prova a dare velocità max.
Ciao e buone visioni
-
Citazione:
Originariamente scritto da lello
Non essendomi ancora arrivato lo schermo, al momento proietto sul muro: sarà questo il motivo per cui le immagini mancano di definizione sia in SD che HD?
Non credo. Forse devi prendere confidenza con il "fuoco" motorizzato.
Citazione:
Il nero che si vede dagli screenshot di questo thread, io me lo sogno.
bhe, si sa, gli ss non sono mai attendibili, però il nero di questa macchina non è malaccio ;)
Citazione:
... dei quadratini neri se ne vedono pochi mentre di quelli bianchi a malapena il primo; questo pur portando al massimo i valori di contrasto e luminosità.
:eek: sicuramente devi lavorare con i settaggi. Datti una letta la thread e troverai i punti di partenza per poi farti le ossa e divertirti.
Un solo consiglio: non demordere, dato che sei alle prime armi ti aspettano molte ore di prove (considerando che in firma hai un HTPC, auguri :D )
mandi
Paolo