Visualizzazione Stampabile
-
-
-
Citazione:
Benassi ha scritto:
dopo aver tarato con thx...
peggiorato o migliorato ?
ai posteri l'ardua sentenza :)
baci :P
Hai peggiorato nettamente!
Hai introdotto atmosfere "marziane" a scapito del dettaglio, guarda quanti particolari ti sei perso in confronto agli SS precedenti.
Ciao
Rino
-
Citazione:
Benassi ha scritto:
dopo aver tarato con thx...
peggiorato o migliorato ?
ai posteri l'ardua sentenza :)
baci :P
Hai peggiorato nettamente!
Hai introdotto atmosfere "marziane" a scapito del dettaglio, guarda quanti particolari ti sei perso in confronto agli SS precedenti.
Ciao
Rino
P.S: se l'aiuto di THX conduce a questi risultati... (smile)
-
in parte credo tu abbia ragione..
è pure vero che la perdita di particolari non vuol dire peggior taratura dell'immagine in quanto il post del vecchietto lampadato forse nel primo screen risultava troppo chiaro e per questo sullo sfondo molti particolari erano piu visibili....
per quanto riguarda thx chiedo lumi a chi gia lo ha utilizzato..
secondo thx ho impostato il contrasto tipo a manetta +11 e la luminosità al contrario a -10..
secondo voi cosi a naso sono regolazioni giuste ???
io negli ultimi screen noto un po troppi colori caldi ma forse per il resto sono meglio dei primi
saluti
-
Citazione:
Benassi ha scritto:
in parte credo tu abbia ragione..
è pure vero che la perdita di particolari non vuol dire peggior taratura dell'immagine in quanto il post del vecchietto lampadato forse nel primo screen risultava troppo chiaro e per questo sullo sfondo molti particolari erano piu visibili....
per quanto riguarda thx chiedo lumi a chi gia lo ha utilizzato..
secondo thx ho impostato il contrasto tipo a manetta +11 e la luminosità al contrario a -10..
secondo voi cosi a naso sono regolazioni giuste ???
io negli ultimi screen noto un po troppi colori caldi ma forse per il resto sono meglio dei primi
saluti
Perchè non affianchi un TV CRT al tuo vpr, metti tutto flat e cerchi di raggiungere una taratura" look like" ?
Considera questo un punto di partenza. Altrimenti rischi di focalizzare la tua attenzione su cose di secondaria importanza.
Mi dici a che servono colori così assurdi se poi ti perdi pure i particolari?
Ciao
Rino
-
stasera azzero tutto e ricomincio da capo :D
-
Citazione:
Benassi ha scritto:
stasera azzero tutto e ricomincio da capo :D
che hai combianto:D ?? secondo me i "difetti" erano in gran parte dovuti al bilanciamento del bianco delle macchina ftotgrafica...
Ciao
Alberto
p.s.anche a me il mantello era venuto blu prima di fare il bilanciamento manuale
-
Citazione:
kevinlomax ha scritto:
che hai combianto:D ?? secondo me i "difetti" erano in gran parte dovuti al bilanciamento del bianco delle macchina ftotgrafica...
Ciao
Alberto
p.s.anche a me il mantello era venuto blu prima di fare il bilanciamento manuale
Ciao Alberto,
però credo che se ci fosse stata troppa discordanza tra la macchina fotografica ed il VPR ne avrebbe fatto cenno... non credi?
Ciao
Rino
-
Citazione:
rinorho ha scritto:
Ciao Alberto,
però credo che se ci fosse stata troppa discordanza tra la macchina fotografica ed il VPR ne avrebbe fatto cenno... non credi?
Ciao
Rino
Ciao Rino,
si hai ragione, ma so per esperienza che la fotocamera tende a settaure automaticamente il bilanciamento del bianco in modo da rendere l'elmo ed il mantello "blu"
Alberto
-
Benassi, non puoi pensare di tarare il vpr in base a quello che NOI vediamo dai tuoi ss.
Ci sono troppi passaggi (immagine/foto/monitor) e troppe cose fuori controllo. Ognuno di noi probabilmente vede qualcosa di diverso da tutti gli altri.
Possiamo solo darti qualche indicazione di massima, ma sono i tuoi occhi a decidere.
Secondo me, per esempio, le immagini sono meglio adesso:
- colori meno freddi e più naturali (vedi l'elmo nel primo ss e il viso nel terzo)
- dettagli che ci sono tutti QUELLI CHE CI DEVONO ESSERE. Il secondo ss ha tutto lo sfondo BUIO a causa anche del forte contrasto dato dal sole accecante dell'arena: sarebbe innaturale se si vedessero perfettamente TUTTI i particolari nel buio. Che buio è ?
Comunque giudica tu: prendi qualche scena notturna e decidi se ti rende bene l'idea del buio. Poi prendi qualche scena in piena luce e verifica se tutto è ancora gradevole.
Eventualmente ripeti il procedimento fino a quando non sei soddisfatto.
Ricorda che la perfezione non esiste: esiste solo il compromesso migliore in base anche a quello che il lettore può dare.
- probabilmente c'è un po' troppo rosso nel viso del secondo ss, regola meglio la temp colore oppure riducilo dal menu apposito.
- contrasto +11 e luminosità -10 ??? Mi suona MOLTO strano, però se usi xbox come lettore non saprei dire. Io rimetterei tutto a zero e ripartirei con la taratura. Procurati Eagle Proiect se non ce l'hai, perche ha una schermata apposita per la luminosità.
-
vaaaaaaaaaa bene :)
grazie mille ...
darò ancora un occhio e poi ... solo poi... metterò qualche screen (forse)..
baci :D
-
Citazione:
MauMau ha scritto:
[CUT]
Secondo me, per esempio, le immagini sono meglio adesso:
- colori meno freddi e più naturali (vedi l'elmo nel primo ss e il viso nel terzo)
- dettagli che ci sono tutti QUELLI CHE CI DEVONO ESSERE. Il secondo ss ha tutto lo sfondo BUIO a causa anche del forte contrasto dato dal sole accecante dell'arena: sarebbe innaturale se si vedessero perfettamente TUTTI i particolari nel buio. Che buio è ?
[CUT]
Ma che vai dicendo...
"Sarebbe innaturale se si vedessero tutti i particolari nel buoi"...
...quindi chi li vede deve pensare ad un fotomontaggio...
Guarda quelle stesse scene con un proiettore di un certo livello e poi sappici dire.
Ciao
Rino
-
Citazione:
rinorho ha scritto:
Ma che vai dicendo...
"Sarebbe innaturale se si vedessero tutti i particolari nel buoi"...
...quindi chi li vede deve pensare ad un fotomontaggio...
Guarda quelle stesse scene con un proiettore di un certo livello e poi sappici dire.
Ciao
Rino
Che simpaticone ! Hai sempre questo rispetto per le opinioni altrui ?
Intendo dire che con QUALSIASI proiettore, se la luminosità è TROPPO elevata, si vedono magari tutti i particolari delle scene buie, ma non è detto che questo corrisponda all'intendimento del regista.
Inoltre non è solo il vpr responsabile della visibilità dei particolari scuri, ma anche il lettore.
Potrebbe anche essere che, per sopperire alla scarsa qualità del lettore nelle basse luci, si abbia la tentazione di sovraregolare luminosità e contrasto a discapito dell'immagine generale ...
Alla fine è sempre una questione di compromessi.
Poi è logico che la qualità della catena video (non solo del vpr, se permetti) determina la qualità generale dell'immagine, e consente di visualizzare particolari che rimangono "nascosti" con altre catene video meno valide.
Non ricordo perfettamente come vedo a casa mia il secondo ss postato da Benassi, e magari lo sfondo della stanza di Proximo (si chiama così ?) è assolutamente visibile, però non mi baserei su una foto e sulla memoria per dare giudizi certi sulla taratura del vpr.
Piuttosto dico: mi sembra così, ma verifica/controlla/tieni presente che...
ciao
P.S. forse non era tua intenzione farlo, ma prima di scagliarti contro qualcuno tieni presente la natura del forum, in cui si scrive spesso in "tempo reale" quello che passa per la testa: un po' di sforzo di comprensione prima di criticare !
-
non cominciate a litigare per un mio screen please :)
cmq io sono piu per la visione di maumau... per ora rispetto agli ultimi screen ho portato il colore a -5 e va gia molto di meglio :D