non è colpa del Sony ma della Rai
Citazione:
Originariamente scritto da [KS]Zanna
Ciao a tutti,
scrivo soltanto per riportare il mio disappunto per la visione del gran premio di ieri, sia su Sky che su Rai.
Non c'entra niente la TV, o meglio non è il tuo Tv in particolare. Io ho un sony bravia kdf a retroproiezione e ho riscontrato gli stessi problemi denunciati da te nella visione del GP (anche io decoder sat collegato in rgb con cavo G&BL). Ora il punto è che la RAI trasmette con uno standard qualitativo osceno, che sembra perfetto su qualsiasi CRT, ma è infimo sugli schermi di nuova generazione. Colori slavati, bianchi sparati, saturazione del colore pessima con temperatura colore sempre troppo bassa. Le stesse immagini del GP viste dieci minuti dopo della conclusione nella sintesi del Tg5 apparivano completamente diverse: i rossi delle ferrari davvaro rossi, i contorni della macchine molto più contrastati, ecc.
Chiaramente lo stesso problema affligge tutte le trasmissioni Rai ma è percepibile in modo più chiaro soprattutto in alcuni frangenti (gran premi, partite di calcio, alcune tramissioni slavatissime come "Ballando con le stelle", o la "Vita in diretta").
Probabilmente i pannelli Sony esaltano anche di più questi difetti dell'emittente di Stato (anche i Samsung per mia osservazione diretta). Ieri, a casa di mio cognato, ho notato che gli Sharp nascondono meglio questo deficit qualitativo, però a scapito di una qualità del colore decisamente meno convincente del Bravia.
La cartina di tornasole è costituita dalla visione di uno spot pubblicitario che vada in onda uguale sulla Rai e Mediaset. Vedrai che differenza di colore, contrasto e nitidezza. Per esempio l'arancione dello Spot Wind con Aldo, Giovanni e Giacomo sulla Rai è smortissimo, mentre su Canale 5 è un bell'arancione vivo...