Visualizzazione Stampabile
-
Volevo chiedervi un paio di cose che non mi sono chiare, ho lz980.
Oggi stavo collegando il pc (nvidia gtx 1650) al nuovo cavo 8k hdmi 2.1 che ho preso e volevo vedere alcuni filmati.
Ho notato dello sfarfallio in determinate scene (non bluray) e volevo attivare l'ifc, l'ho fatto ma poi mi son messo lì a provare tutte le varie impostazioni (al pc ad esempio il refresh a 120hz che nn è possibile a 4k, oppure attivare e disattivare hdr, sul tv mod 3 sull'hdmi...ecc) insomma cambio qualche diverse cose e torno al punto iniziale (professionale 1, luminosità a 70 e tutti gli enhancement disabilitati) stavolta però ifc non più è attivabile e non capisco come mai.
Ho copiato allora le impostazioni VOD (dove ifc è attivo al minimo), - c'è proprio la possibilità di copiare le impostazioni in automatico -, sull'hdmi del pc ma ifc rimane disabilitato.
C'è qualcosa che ne impedisce l'attivazione?
-
Vedi se sui canali normali terrestre la voce ifc è selezionabile, se no può darsi che si sia incasinato qualche settaggio neli vari smanettamenti a quel punto ti conviene fare un reset alle impostazioni di fabbrica.
Inoltre non hai scritto a che risoluzione e frequenza esci dal pc che sono i dati piu importanti per poterti aiutare-
-
Si, ifc è attivo (o attivabile) su tutte le altre impostazioni compresa la parte ddt.
Nelle varie prove di ieri ho scoperto che dal pc può uscire max 4k 60hz (hdmi 2.0) ma poi le scritte erano minuscole, era infatti impostato su 1080 120hz.
Se facessi reset delle impostazioni perderei anche quelle degli altri segnali tipo VOD, tv, hdmi1? Vorrei proprio evitarlo
-
Si se fai il reset il TV torna come uscito dalla scatola.
Prova a fare un'altra cosa, così non perdi le impostazioni, seleziona l'ingresso HDMI del PC e vai nelle impostazioni immagine e scegli la voce ripristina impostazioni, magari hai attivato qualcosa che ti disattiva l'ifc tipo il pure direct.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Franco Rossi
Si se fai il reset il TV torna come uscito dalla scatola.
Prova a fare un'altra cosa, così non perdi le impostazioni, seleziona l'ingresso HDMI del PC e vai nelle impostazioni immagine e scegli la voce ripristina impostazioni, magari hai attivato qualcosa che ti disattiva l'ifc tipo il pure direct.
Fatto ma ifc resta come prima, strano, proverò a cambiare qualcosa sul pc (hdr? Hz? Risoluzione? ), se avete idee sono gradite.
Un'altra cosa, la game control board, io l'ho inserita nel tasto del telecomando (my app), mi pare che con la ps5 si attivi da sola, ma non ho mai ben capito come funziona, cioè si attiva solo se ci clicco? Quando si spegne? Lo chiedo perché ieri sera probabilmente ho attivato anche quello nella mia mezz'ora di smanettamento su hdmi2 :D
-
Ho trovato questo sul manuale scaricato dal sito di panasonic:
"Intelligent Frame Creation
(Personalizzato / Massimo / Medio / Minimo / Off)
Consente di compensare automaticamente la velocità dei fotogrammi
dell’immagine e rimuovere i tremolii per rendere nitide le immagini.
● A seconda del contenuto, le immagini potrebbero essere disturbate. Per
impedire il disturbo, modificare l’impostazione.
● Selezionare Personalizzato per impostare manualmente Intelligent Frame
Creation.
Riduzione Effetto Mosso:
Regola la fluidità dei contenuti televisivi per minimizzare le sfuocature.
Fluidità Film:
Regola la fluidità dei contenuti cinematografici.
Impost. Predefinite:
Reimposta le voci di Intelligent Frame Creation.
● Non valido nelle seguenti condizioni:
– Input Lag è impostato su Veloce.
– 1080p Pure Direct è impostato su On.
– 4K Pure Direct è impostato su On.
– Contenuto fotografico
– Modo Immagine è impostato su Dolby Vision IQ.
– Segnale video a 120 Hz da apparecchiatura compatibile con 120 Hz"
Nel mio caso non sembra possibile impostare un input lag più lento dal pc.
Chi ha un pc collegato al tv può confermare magari.
-
Scusate, una domanda banale: in previsione dell'acquisto di un 48 pollici serie LZ o MZ, sto riposizionando sul muro sia le prese di antenna che di alimentazione: questo è il motivo per cui chiedo ai possessori della serie LZ quanto è lungo il cavo di alimentazione. Grazie a chi vorrà rispondere.
-
A spanne il cavo del mio 65LZ1500 sarà di circa un paio di metri. Non so se in base alla dimensione del pannello la misura cambi...
Ettore
-
Circa 2 MT per il 48LXZ1500 che ho a casa.
-
Citazione:
Franco Rossi
Circa 2 MT per il 48LXZ1500 che ho a casa.
Grazie mille Ettore e Franco, mi confortate, il cavo arriverà comunque alla ciabatta filtrata della Bada che è stata spostata ed appesa al muro per poter permettere di passare con scopa ed aspirapolvere per terra dietro il rack che porta tutti gli apparecchi al di fuori del plasma che è al suo fianco.
Piccolo OT: @Ettore: sono ormai passati almeno quindici anni da quando mi davi consigli sui settaggi del DVDO VP50: è bello ritrovarti dopo tanto tempo con la tua stessa passione e voglia di aiutare gli altri (il mio DVDO si è bloccato una diecina di anni fa su una schermata test e da allora riposa in solaio).
-
Confermo anch'io, il cavo è lungo un paio di metri. Infatti qualche utente nei Forum esteri si lamentò perché alcune serie precedenti avevano il cavo di 3 metri che senz'altro era più comodo, e posso confermare anche questo perché precedentemente all'LZ980 che ho adesso, avevo un GZ950 ed effettivamente il cavo era almeno 70-80 cm più lungo; valli a capire perché fanno queste scelte per un cavo 2x0.75 mmq che alle multinazionali costeranno 20 centesimi al metro forse. :rolleyes:
-
Citazione:
Straker62
Piccolo OT: @Ettore: sono ormai passati almeno quindici anni da quando mi davi consigli sui settaggi del DVDO VP50: è bello ritrovarti dopo tanto tempo..........[CUT]
Mamma mia, davvero una vita fa! Il mio DVDO, invece, è morto molto prima, e non ci fu modo di ripararlo, quindi passai al Radiance per qualche tempo. Poi con la morte dei segnali SD e l'avvento definitivo e diffuso del FHD sia nelle sorgenti che nei display chiusi definitivamente la parentesi dei processori video, della mappatura 1:1 etc. etc.
Mi rendo conto che invecchiando si apprezza sempre di più la comodità: accendi e ti godi un film, o un bel vinile/SACD, senza troppi sbattimenti (anche se qualche smanettamento, sia video che audio, ancora me lo concedo ogni tanto...). Il tempo è il bene più prezioso che abbiamo... :D
Citazione:
Wanny
..........[CUT] valli a capire perché fanno queste scelte per un cavo 2x0.75 mmq che alle multinazionali costeranno 20 centesimi al metro forse
Al di là della lunghezza, sarebbe bastato lasciare il cavo di alimentazione sostituibile come sui vecchi plasma, andando incontro alle esigenze di chiunque.
Ettore
-
Citazione:
Tacco
Al di là della lunghezza, sarebbe bastato lasciare il cavo di alimentazione sostituibile come sui vecchi plasma, andando incontro alle esigenze di chiunque.
Infatti in una camera ho un bel plasma che mi ha dato tante soddisfazioni dal Novembre 2010, ossia il Pana GT20 col suo cavo sostituibile, ma comunque mai sostituito. :D Scusate il piccolo OT.
-
Vi ritorno a tediare con i miei problemi di scelta: visto che mi sono imposto di comprare un nuovo TV OLED 48 entro il primo semestre di quest'anno guardando però alla migliore occasione e volendo comunque acquistare un Panasonic 48" la mia scelta sarà ristretta fra questi tre modelli, 48LZ980E, 48LZ1500 e 48MZ1500.
Io ho guardato e riguardato le caratteristiche tecniche cercando le eventuali differenze fra il 48LZ980 ed LZ1500: sul taglio 48 l'unica differenza che ho trovato è la dimensione del piedistallo: nel 980 è largo 25 cm., mentre nel 1500 è largo 30. Le differenze ci sono nel taglio 55" dove il 1500 ha sicuramente il sistema di raffreddamento proprietario, ma, correggetemi se sbaglio, nel 48 non lo hanno mai implementato, quindi la scelta fra questi due sarebbe proprio limitata al prezzo, perchè tecnicamente sono veramente uguali.
A questo punto mi devo domandare quale possa essere la differenza fra il 48 serie MZ ed i due LZ: anche quest'anno per il 48MZ1500 il pannello è della serie EX senza sistema di raffreddamento, se non mi sbaglio Panasonic dice di avere ulteriormente migliorato il processore video, ma vai a sapere di quanto ed in quale campo di intervento (migliore pulldown 5:5 o cos'altro?).
Qualcuno ne sa qualcosa di più a tale proposito?
Grazie per l'attenzione di chi vorrà portare le sue conoscenze.
-
@Straker
Stando a quanto riferito da Panasonic Italia, pure lz1500 da 48" monta un dissipatore di calore.
https://youtu.be/0kLvplMUk0I?si=eqGQdvyEcVwXquf-