Vorrei a questo punto anche chiedere: ma esistono pannelli plasma Panasonic della serie G30 (o comunque della serie 2011) non difettati e perfaettamenti conformi? SI o NO ????
Visualizzazione Stampabile
Vorrei a questo punto anche chiedere: ma esistono pannelli plasma Panasonic della serie G30 (o comunque della serie 2011) non difettati e perfaettamenti conformi? SI o NO ????
Salve, un parere da Voi esperti: avete mai visto questa banda verticale su Tv plasma Panasonic? Si denota su schermo buio con luminosita' alta e principalmente come banda ombreggiante su scarrellate veloci orizzontali, come su partite di calcio su sfondo verde (qual'e' il campo da calcio).
Puo' essere un difetto del mio plasma e catalogabile come NON CONFORME? Cosa mi consigliate di fare, per la vostra esperienza?
Il mio modello e' TX-P42G30E
Aspetto vostre risposte, grazie!
ALLEGO NUOVO FILE
Il problema che descrivi appare come vertical banding, ma dalle foto si capisce subito che la TV è affetta da aloni, ed inoltre è presente una banda verticale ben delimitata, che non sembra dovuta a vertical banding...
Secondo me, se riesci a far comparire la banda davanti al tecnico, potrebbe anche sostituirtelo.
Ciao
Premesso che anche questa foto è sfuocata e che non è facile capire, tra quel che si vede, quali siano reali difetti e quali invece riflessi della stanza circostante, sembra che la cosa più evidente sia una banda verticale non molto larga, a circa 2/3 della larghezza partendo da sinistra, di colore più chiaro rispetto al resto.
Aloni io ne vedo pochi. E comunque, se tu non li hai notati e non ti danno fastidio io lascerei perdere questo discorso.
Io al posto tuo farei così: se il problema è particolarmente evidente e fastidioso durante le partite di calcio, munisciti di qualche video del genere (per esempio prova a registrarlo direttamente su HDD oppure fai dei divx e mettili in una pennetta) per averlo a disposizione e mostrare il difetto al tecnico (o al negoziante).
Non so come altro aiutarti.
Ciao
OK, grazie delle risposte!
In effetti problemi di aloni io non ne ho notati, ma quello che mi da un po' fastidio in effetti e' questa barra verticale che si vede e non si vede in alcune immagini (specie quelle che scorrono orizzontalmente su sfondo di colore unito).
E' quasi un ombra e comunque si denota (anche se lievemente), ma io la vedo standoci attento e con le luci della stanza spente!
Al CAT, se mi dicono di non percepirla e che puo' rientrare nella tolleranza del TV, cosa devo fare? Vado per vie legali? Messa in mora o altro?
Ricordo che su schermo buio, con contrasto alto (come da foto) si delinea abbastanza bene questa linea!
DOMANDA: voi con i vostri plasma Panasonic, ad ambiente buio se mettete ad esempio su AV1 o AV2 assenza di segnale (o su sfondo grigio) e alzate un po' la luminosita', il vostro schermo rimane uniforme? oppure si denotano irregolarita' come nel mio caso?
Se rimane uniforme e deve essere cosi', secondo Voi, questo non e' piu' che sufficiente per dimostrare la NON conformita' del TV?
Salve a tutti.
Da affezionato cliente Panasonic, ho dovuto abbandonare il mi vecchio Tubo che mi ha abbandonato dopo 14 anni di onorata carriera e adesso, da appena 2 giorni e mezzo, anche io sono fruitore del bellissimo 42G30, ma ho riscontrato un problema che non trovo indicato sul forum (almeno non mi sembra di averlo letto nelle quasi 70 pagine).
E' tutto perfetto e credo che si possa trattare di una semplice questione legata a ciò che sto vedendoci e soprattutto la qualità delle connessioni e, adesso, vado a spiegare:
avendo un bimbo piccolo ho spesso dvd di cartoni da vedere durante la giornata ed il mio lettore DVD (Panasonic, uno dei primi ad a vere il vecchio filtro dts) è, per così dire, datato, ma datato a tal punto da avere come unica connessione plausibile la scart che utilizzo ovviamente per collegarla al TV.
Se guardo un DVD in modalità normale e/o cinema (anche se in modalità auto con il cambio in wide a volte mi da ugualmente il problema) non riscontro alcun problema, ma se vado a vedere in THX il problema che vado a riscontrare quasi immediatamente, è una linea tratteggiata bianca, abbastanza vistosa e sgradevole, nella parte alta a sx del televisore; linea tratteggiata che sparisce con l'impostazione del N-Zoom e quindi vanificando la modalità auto di lettura dell'immagine.
E' come se il televisore non fosse tarato bene rispetto alle dimensioni del pannello.
Va detto, inoltre, che questo problema una volta passato per THX, permane anche cambiando modalità di visione (sia essa normale, dinamica, cinema,...) e quindi la cosa fa ancora più pensare....
Sono andato a cercare di capire di più e ho fatto un giretto tra i vari canali del digitale terrestre e scopro che alcuni di questi presentano lo stesso angusto problema e quindi a questo punto mi domando come comportarmi. Per far sparire questa linea o banda devo intervenire direttamente con N-Zoom o impostare sul TV, direttamente dal menù immagine la voce 'Overscan 16/9' su ON e a quel punto sparisce, ma non vorrei che cmq. questo problema si ripresenti tra qualche mese per un qualsiasi motivo....
Se serve posso anche allegare foto del problema, ma spero di essere già stato esaustivo nella spiegazione da poter ricevere un consiglio in merito.
La domanda in definitiva è questa.
Il problema è sicuramente legato alla qualità del collegamento (per il lettore DVD datato e la scart come unico collegamento) e anche alla qualità di alcuni canali del Digitale Terrestre e quindi non mi preoccupo, oppure è un problema che può peggiorare e quindi è bene che lo tenga sotto osservazione e che magari richiede anche l'intervento dell'assistenza o, addirittura della sostituzione immediata del prodotto?? (visto che l'ho appena da martedì.....).
P.S. Il dubbio che sia in stato degenerativo il problema (e quindi la richiesta di aiuto, assistenza e consiglio da parte di voi più esperti di me), me lo ha fatto venire il fatto che questo difetto, seppur per un brevissimo momento, l'ho riscontrato anche nella visione di skysport tg 24 (collegato, ovviamente, con HDMI) in un video di un loro inviato, e lì, la qualità non dovrebbe essere bassa....
Credo sia un problema di overscan... prova a mettere l'opzione "overscan" del menu SETTINGS-->VIDEO su ON, e vedi se sparisce.
A titolo informativo, la modalità overscan, riscalando la dimensione dell'immagine, opera necessariamente una decimazione/interpolazione del segnale e dunque potresti avere una leggerissima perdita di qualità.
Ma infatti come ho scritto inserendo l'overscan sparisce. Ma mi devo preoccupare, devo chiedere sostituzione, può peggiorare questo 'difetto' se di difetto si tratta?? Oppure è semplicemente legato ad un segnale approssimativo dovuto a collegamento scart del DVD, a Ditale Terrestre non al top di segnale.... e via dicendo...?!
Help!!
ciao a tutti..
volevo un consiglio da voi possessori del 42g30... mi consigliate l'acquisto?
visione sky hd cinema principalmente in camera da letto con poca luce.
grazie 1000
E' normalissimo, non ti preoccupare. la funzione overscan esiste apposta...Citazione:
Originariamente scritto da Misterpink1976
Prova a settare nel menu impostazioni del lettore DVD la modalità schermo su 4:3 invece che 16:9.Citazione:
io avevo lo stesso problema col dekoder sky e così facendo ho risolto.
Ciao Misterpink, quella linea tratteggiata, fa parte integrante del segnale video, la differenza e' che nei vecchi tubi catodici, quella parte veniva tagliata fuori dallo schermo, ora i moderni televisori hd visualizzano il segnale interamente, da qui la necessita di inserire la funzione overscan.
Ciao Misterpink, confermo anche io la soluzione del tuo problema nell'inserire la funzione di oversacn.Citazione:
Potresti farmi una cortesia? Potresti verificare se per caso tu hai un problema simile al mio mettendo il tv in AV1 o AV2 (per esempio) ed alzando la luminosita'? Hai uno schermo perfettamente uniforme oppure con qualche riga verticale o alone piu' chiaro? Scusa la domanda, ma sto verificando il TV nuovo (acquistato il 14/01/2012) e vorrei se possibile confronti con altri P42G30 nuovi come il mio per poter procedere alla richiesta di sostituzione!
Potrei se non chiedo troppo sapere anche il NUMERO DI SERIE e la catena dove l'hai comperato?
ALLEGO FOTO per visionare la mia problematica.
http://imageshack.us/photo/my-images/600/dscn3906.gif/
http://imageshack.us/photo/my-images...scn3897av.gif/
http://imageshack.us/photo/my-images/10/dscn3895av.gif/
http://imageshack.us/photo/my-images...scn3894av.gif/
Ti ringrazio.
Chiunque voglia commentare e/o rispondere faccia pure!!!!
Ciao,
io vedo abbastanza chiaramente un alone, ma giudicare dalla foto la sua entità quanto questo sia visibile, nelle condizioni in cui sono state realizzate le foto postate ma soprattutto durante una normale visione è impossibile.
Devi giudicare te se la cosa è fastidiosa e visibile durante la visione normale o meno.
Per quanto riguarda le bande verticali, sembra di vedere qualcosa ma distinguerle dai riflessi non è facile.
Io comunque una occhiata a un tecnico la farei dare (vista la data di acquisto credo tu non sia in tempo per un recesso).
PS Ho editato io il tuo quote, perché troppo lungo
Una banda verticale sul verde si intravede,però come hai detto utilizzi luminosità alta e guardi una immagine con colore statico, nella normale visione noti questo difetto o solo se ci metti l'occhio?
forse piu' che altro è che con la mente sai che cè quel "difetto" e continui a vederlo e notarlo, cmq nella visione sd lo ritrovi? nella visione in hd? partite di calcio hai quel difetto della banda verticale?
probabilmente visto che lo noti troppo questo particolare meglio che cambi e provi un altro esemplare cosi ti togli il pensiero.