Quasi quasi ci farei se non fosse che è addirittura più grande di quello di bisocri:)
Visualizzazione Stampabile
Eppure prima o poi me lo farò un bel bd curvo di 3m :eek:
:)
Se la fortuna è con noi ho trovato un BD Gen 3 del formato che serve, 21:9 119". Se la trattativa va a buon fine a breve potrei installarlo nella saletta. Ho gia visionato lo schermo a casa di un altro utente del forum e l'effetto sparkling non mi dava per nulla fastidio. Volevo sapere se nella mia installazione potrei cmq esserne affetto. il proiettore è posizionato su una mensola a metà altezza parete, proiettando cosi ( senza lens shift ) tra il centro dello schermo e la cornice superiore. credo di aver capito che sia una situazione preferenziale...ma preferisco avere suggerimenti e pareri...grazie
Lo schermo curvo non serve a niente con i proiettori comuni, ti ritroveresti con un' immagine geometricamente sballata e fuori fuoco o al centro o sui bordi
Mah, dipende dal raggio di curvatura...
Ad esempio nel mio non ho perdita di fuoco ai bordi....anzi, oltre a non averne, l'uniformita dell'emissione luminosa del vpr nello schrrmo e' migliore ai lati rispetto ad uno di tipo tradizionale....
Saluti gil
scusate, sto leggendo le varie spiegazioni di Yannis e Cetto qualche pagine dietro ed i pro e contro di queste tele
Buongiorno JENA!!:)
L' effetto sparkling si riscontra in tutte le tele che usano la stessa filosofia e tecnologia, cioe' alzando artificialmente il gain con coperture e pellicole glossy mantenendo una base RGB bassa (vale a dire colore grigio scuro con capacita' native di guadagno basso). L' effetto si evidenzia comunque di solito solo nelle scene con bianchi intensi.
per vedere lo sparkling abbiamo dovuto selezionare una scena di una foresta innevata, e mettere in pausa, allora si è visto su una piccola porzione di schermo. Spostando la testa di un po spariva. Da ciò si capisce che nella normale visione nel 99% dei casi non c'è, e fortunatamente a me non da fastidio.
Ma non sarà mica che questo benedetto sparkling è come il rainbow??? Tutti se ne lamentano, ma nessuno lo vede mai....:p
uhmm...dato che io ho degli occhi che notano qualsiasi cosa fino all'emicrania, vedasi dithering e RE, non vorrei impelagarmi in una ulteriore follia con rivendita immediata rimettendoci nuovamente denaro
Mi interesserebbe molto l'utilizzo in ambienti non trattati e con fonti luminose (finestre) ingombranti, quindi il BD Zero sembrerebbe ottimale tranne che nel prezzo :sofico:, ma appena ho letto di sparkling e angolo visione inferiore... già ci ho ripensato.
Ciao Yannis :D forse dovrei aprire un thread specifico
Lo sparkling si può eliminare totalmente mettendo il vpr più in basso rispetto alla base inferiore dello schermo (in poche parole su un tavolino). In tutti gli altri casi lo sparkling c'é ma i vantaggi a livello di contrasto in ambientati trattati e non sono talmente grossi che io lo accetto volentieri.
La cosa importante e non mettere il vpr ad un' altezza compresa in quella dello schermo se no arriva l' hot-spot !
dunque il mio vpr è posizionato sulla mia testa, ma leggermente al di sopra del bordo superiore dello schermo, lo so...lo schermo è un po' alto, ma sono costretto a questo posizionamento perchè nel salotto ci vivo ed ho mobili ecc :sofico: inoltre alle spalle ho una bella "vetratina" de tremmmetriper2 esposizione sudest per gradire, fortuna che ha almeno le imposte in legno total block :D , quindi l'hot spot non credo sia un problema, ho la sensazione che già un telo grigio screenline o viva ad alto contrasto possano fare una netta differenza rispetto ad una parete bianca opaca, ovviamente gain 0.8 in quanto ho un vpr eccessivamente luminoso/accecante...ma continuo a pormi dei seri dubbi sull'utilità di una tela non bd zero
Siamo nelle stesse condizioni ambientali e lo schermo grigio l' ho provato pure io ma ti assicuro che non è assolutamente la stessa cosa rispetto al BD che se ne infischia bellamente di tutte le riflessioni ambientali e non ne crea illuminando la stanza a giorno (ad esempio il soffitto non viene illuminato per nulla) il che contribuisce a farti sentire come se fossi in un ambiente trattato :) (che non è poco per chi è costretto in un living).
E l' ansi contrast vola ...