Milano nord-ovest, da oggi ricevo Rai test HD.
Fa uno strano effetto: finalmente posso usare la chiavetta per computer con sintonizzatore HD acquistata per gli europei 2008 (!) e fino ad oggi rimasta inutilizzata.
Visualizzazione Stampabile
Milano nord-ovest, da oggi ricevo Rai test HD.
Fa uno strano effetto: finalmente posso usare la chiavetta per computer con sintonizzatore HD acquistata per gli europei 2008 (!) e fino ad oggi rimasta inutilizzata.
Wow ragazzi!!!
Uno spettacolo...
Non vedevo l'ora di tornare a casa dal lavoro...
Sud Monza....
Rai1 in HD la differenza si vede e come!!!!
Poi Rai Extra, Storia, news24, e altri due rai
Rai storia si vede bene...superiore al vecchio rai1, rai2, rai3..
raiextra non mi piace...
Anche le altre rai si vedono molto meglio.
Ha trovato anche altri canali tipo bettingchanel che mi piacciono...hihih
:D
Per una volta una promessa mantenuta: RaiHD attivata nelle zone di switch-over di ieri notte :)
Periferia est Milano: RAI 1 HD visibile ma... onestamente mi aspettavo di più, l'immagine non sembra un HD nativo, mia opinione chiaramente.
Ciao!
Marco
Mandando in simulcast il contenuto di Rai1 la stragrande maggioranza di quello che in onda è upscalato, probabilmente da quì ai mondiali l'unica cosa in Hd nativo che passerà su RaiHD sarà la finale di Champions di sabato prossimo
ciao ragazzi
io sono a Salerno e non vedo il canale RAI HD, il 501 non esiste proprio nella mia lista, passa direttamente dal 499 al 505 (canale 5 HD)
secondo voi che devo fare? (ho il decoder integrato nel televisore)
grazie :)
@pyoung
pyoung ha perfettamente ragione tutto quello che trasmette rai hd è upscalato per vedere un evento hd dobbiamo aspettare sabato per la finale di champions e vicino al logo rai comparira la scritta HD io a napoli fin ora ho visto tutte le partite di champions e le olimpiadi invernali
ciao
leopoldo
Come è già stato detto rai HD trasmette rai uno upscalato. Questo significa che se una trasmissione è in 4:3, anche su rai HD sarà in 4:3 (o più correttamente in pillarbox, cioè un 4:3 con due bande laterali nere). Quindi una qualità migliorata, ma non certo in HD, nel senso che intendiamo noi.
Gli eventi in HD nativo nel recente passato sono stati saltuari: tra gli ultimi il superbowl, le olimpiadi di vancouver, le partite di champions league e prossimamente la finale di champions e i mondiali di calcio. Tra qualche mese, o più probabilmente a fine anno, il canale dovrebbe trasmettere 24h una programmazione completamente in HD nativo. Al momento non è così...
Quando trasmetteranno in HD nativo vedrete comunque la differenza....infatti rai HD spesso si è distinta per una qualità molto buona. Spesso superiore a sky.
Per Strider: purtroppo rai HD ( mux 4) in campania è irradiato solo dal monte faito. Se ricevi i canali da un altra postazione, niente rai HD.
per quanto ne so la mia zona dovrebbe collegarsi al ripetitore di Perdifumo, ma non ne sono sicuro al 100%Citazione:
Originariamente scritto da Paoletto2009
però RAI4 si vede tranquillamente ed anche Canale 5 HD
quindi, se così fosse, non potrò vedere i mondiali in HD ? :cry:
è inutile provare a rifare la sintonia ?
Rai 4 è nel mux 3. Non sono campano, quindi non conosco la zona. Purtroppo questa è una faccenda nota: al momento nel lazio e in campania per problemi burocratici (che francamente si stanno protraendo per troppo tempo) non sono riusciti ancora ad attivare il mux 4 (che contiene rai HD, rai storia e rai extra). Puoi provare a fare una risintonizzazione, di questi tempi non si sbaglia mai:D , ma se non ricevi nemmeno uno di questi canali significa che non c'è nemmeno rai HD, che appunto trasmette solo dal faito in campania.
Si diceva che prima dei mondiali avrebbero cercato di aumentare la copertura del mux 4, ma visti i tempi stretti non so quanto ci sia da essere ottimisti.....:rolleyes:
L'unica alternativa che rimane per vedere rai HD è quella di dotarsi di un decoder common interface satellitare, acquistare la cam tivù sat che uscirà il 21 maggio....ed i mondiali saranno visibili via satellite, su tivù sat, in alta definizione nel canale rai HD.
grazie della risposta :)
cmq ho controllato qui (ma non so quanto sia attendibile) e la mia zona la porta collegata a Monte Faito, quindi, in teoria, si dovrebbe prendere il Mux 4
adesso aspetto qualche giorno e poi rifaccio la sintonizzazione, solo che perderò tutti gli spostamenti personalizzati che ho fatto :(
Se metti Salerno ti da visibili solo i mux 1, 2, e 3. Se provi, per esempio Napoli c'è anche il mux 4. Penso quindi che da Salerno non si possa ricevere dal Faito il mux 4....a meno di situazioni particolari che non conosco...visto che sono ligure!
Abito in provincia di Cremona e, nonostante io abbia sempre ricevuto perfettamente il Mux 4, adesso non solo non ricevo RAI HD ma neanche RAI 1-2-3-4.
Prima di oggi è impossibile che ricevessi il mux 4:confused:
Da oggi a Cremona, secondo il sito di raiway, per prendere il mux 4 (canale 64) dovresti ricevere il segnale da valcava o da roncola la ruota. In ogni caso se prima ricevevi il mux A sul 64 ora dovresti ricevere il mux con rai HD visto che c'è stata una "semplice" sostituzione.
Robertocastorina,
come è possibile che tu non riceva piu' le reti Rai, le frequenze sono cambiate, prova a rilanciare una nuova scansione;)
Molte Tv non si aggiornano automaticamente, il Panasonic per esempio, quello che hai in firma e che ho anch'io necessita di una scansione lanciata da "telecomando", altri invece, come il Sony che ho in firma, si risintonizzano automaticamente.