Il problema con l'Onkyo è che non puoi fare i cambi al volo per sentire in tempo reale quello che succede ma devi entrare nel MENU e interrompere la visione e l'ascolto (che balls).
Visualizzazione Stampabile
Il problema con l'Onkyo è che non puoi fare i cambi al volo per sentire in tempo reale quello che succede ma devi entrare nel MENU e interrompere la visione e l'ascolto (che balls).
No Massimo, il massimo penso sia 200hz...comunque tanto per ridere un po' ieri ho fatto una rilevazione con l'ECM8000 della behringer unito ad un deq 2496 e seppure sia sul sinto che sul crossover manuale avevo impostato 80hz l'equalizzatore sentiva il rumore rosa fino a 160hz.
Ps. Stasera dopo aver fatto per bene l'audyssey provo a mettere sinto LFE a 80hz e crossover del sub a 120hz come consigliato e voglio vedere cosa viene fuori.
Beh il taglio non è netto ma avrai una decadenza in DB dalla frequenza impostata in poi.
Secondo me non cambia assolutamente nulla perchè non credo che ci siano frequenze nel canale LFE dei films sopra gli 80 hz e ammesso che ci fossero impostando il taglio a 80hz sul sinto non te le farebbe passare ugualmente.Citazione:
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
Tu cmq prova e facci sapere.
Scusate ma per la questione sub non vedo quale sia il dubbio: l'ultima parola ce l'ha sempre il taglio più a monte che è quello dell'ampli quindi se quest'ultimo è impostato, per il canale lfe ad esempio, a 80Hz, non vedo che utilità ci sia in un secondo taglio più alto (es. 120Hz) sul sub stesso...a quel punto sub con crossover disabilitato e gestione completa dall'ampli...dov'è il dubbio??!!
Quoto, è difficile fare prove di ascolto se ogni volta devi entrare e uscire dai menu...Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Lorenzo.
Nel DTS non dovrebbe esserci nulla, ma il DD prevede frequenze fino a 120 Hz (come diceva giustamente iaio).Citazione:
Sarebbe vero se il taglio fosse un "muro". Ma non è così...il taglio provoca un'attenuazione via via maggiore all'aumentare della frequenza, non un drastico stop alle frequenze oltre il crossover (come ha già giustamente detto Doraimon).Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Allora che senso ha mettere il taglio a 80hz sul sinto attenuando in questo modo le frequenze superiori?
Non è meglio lasciarlo a 120hz se si ha la possibilità del bass management separato per gli altri diffusori?
Inoltre perchè THX consiglia il taglio a 80hz del canale LFE?
Anche se non è netto ribadisco: che senso ha un taglio a monte di 80 e a valle di 120?
Tanto il segnale è sempre attenuato dagli 80 in poi e penso che a 120 non arrivi proprio niente...
E' possibile che per la "struttura" e le caratteristiche dei sub la riproduzione di frequenze oltre i 100Hz sia da considerare non dico in distorsione ma non ottimale e quindi da evitare? Per farmi capire, come ad esempio portare un diffusore a riprodurre l'esatta frequenza limite con attenuazione di 3db?
Lorenzo.
perchè la THX incide i suoi prodotti con quel taglio, sia sub che diffusori a 80
Minore direzionalità delle basse frequenze (con conseguente maggiore difficoltà a percepirne la provenienza). Tutto qua.Citazione:
Citazione:
prova con una fonte solo audio anche 5.1.
col video non operativo, in setup a me non interrompe la riproduzione... ma ci si deve accontentare del display sul sinto per leggere i settaggi
almeno il mio 5007 fa così:)
Ho solo riportato quanto scritto sul manuale del Velodyne...vi farò sare che volete che vi dica?
OT
Ferdy hai il 5007?
E perchè non intervieni nel 3rd specifico.....qui tutti ti stavano aspettando :D
FINE OT
Davide riguardo al discorso di Roberto a cui accennavi prima è più corretto impostare come consigliato dal manuale Velodyne e cioè 80hz sul sinto e 120hz sul sub anziche il contrario (almeno così mi sembra di ricordare).
E' nel caso inverso che si crea l'avallamento e cioè 120 sul sinto e 80 sul sub..
PS: probabilmente 100hz sub e 80hz SINTO (oppure 120HZ sub e 100HZ sinto) è il miglior incrocio possibile!