Visualizzazione Stampabile
-
Ok, scusate ma sono davvero neofita dei led LCD , in quanto a clouding nessuno ha riscontrato nulla?... I coni di luce possono spuntare dopo tante ore di visione?.. Il pannello che vorrei acquistare per quanto ho visto e' davvero perfetto sono solo rimasto un po' stranito Perché non mi ha letto i jpeg sulla chiavetta...
-
Tanto per chiudere la questione "nero": quello che conta è il rilevamento su scacchiera ANSI, che meglio simula il comportamento della tv sul nero durante la visione di materiale video di qualsiasi genere.
Il nero assoluto su schermata nera tipico dei tv con local dimming (sia edge che full led) lascia il tempo che trova, ma è anche vero che parecchie recensioni spesso evidenziano, SBAGLIANDO, questa caratteristica al punto tale che il profano la considera importante (e questo errore, mi spiace doverlo evidenziare ma magari può essere utile, è stato commesso persino nella recensione dello shootout di avmagazine!! :rolleyes: )
Il tutto salvo poi accorgersi che durante la normale visione il nero diventa grigio (ovviamente non è il caso dell'855 che fornisce comunque un buon nero intraframe).
Persino alcuni fra gli edge led più "scrausi" spengono i led su schermata totalmente nera, es. il mio ex C6500 Sam (tv di medio livello) si comportava così... e questo dice tutto...
-
Raffix74 volevo mandarti un PM, ma hai la casella privata piena. Ho bisogno di un consiglio visto che dalla tua firma noto che hai molti apparati identici ai miei.
Grazie
-
Questa è una discussione ufficiale e non si usa per le comunicazioni di servizio.
-
Ciao, finalmente ho trovato l'offerta che cercavo, trovata a 999€ + 30€ di spediz la sony da 40" (sono stato costretto ad acquistare in questo shop perchè avevo un buono da spendere entro gennaio).
In settimana mi arriverà la sony da 40" :)
Mi sono un pò perso, mi direste tutti i test da fare per verificare che sia al 100% operativa? (ricordo che alcuni di voi avevano il problema dei coni negli angoli...)
-
@ Gio.jbl.Harman_kardon.09
Come sicuramente saprai non si parla di prezzi nelle discussioni ufficiali.
2 giorni di sospensione.
Cerco di essere paziente ma mi costringete ad intervenire continuamente.
Vi consiglio di fare più attenzione prima di postare perché la pazienza è finita.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
Tanto per chiudere la questione "nero": quello che conta è il rilevamento su scacchiera ANSI, che meglio simula il comportamento della tv sul nero durante la visione di materiale video di qualsiasi genere.
Il nero assoluto su schermata nera tipico dei tv con local dimming (sia edge che full led) lascia il tempo che trova, ma è anche vero ..........[CUT]
bè direi che nn è solo importante fino a che "nero" riesce a spingersi un pannello ma anche quante sfumature vicine al nero riesce a mostrare...se ipotizziamo che una tv spegne i led sotto le 0,2 cd/mq arrivando a 0,05, tutte le sfumature tra 0,05 e 0,2 andrebbero perse
-
[--CUT--]
Visto che non hai editato tu, edito io.
La prossima volta cortesemente evita toni polemici onde non incorrere in sanzioni.
ABAP
-
Una domandina rapida circa i coni di luce. Quando suggerite di allentare le viti, intendete quelle del coperchio, oppure come visto per il coreano, togliere
Il coperchio e allentare quelle che fissano il pannello al telaio. Questo secondo caso non si sembra alla portata di tutti.
-
@ philippo2011
Edita cortesemente, in modo da non lasciar spazio a polemiche.
A parte che è contestabile quello che dici (perché il nero non sarà la cosa più importante ma è comunque - o può esserlo per alcuni - una delle caratteristiche fondamentali di visione), c'è modo e modo di postare.
Il tuo, permettimi, è quello sbagliato.
-
Citazione:
doriz
bè direi che nn è solo importante fino a che "nero" riesce a spingersi un pannello ma anche quante sfumature vicine al nero riesce a mostrare...se ipotizziamo che una tv spegne i led sotto le 0,2 cd/mq arrivando a 0,05, tutte le sfumature tra 0,05 e 0,2 andrebbero perse
Assolutamente doriz, la tua osservazione è corretta. E' ovvio che il raggiungimento del nero più profondo possibile non deve avere come conseguenza diretta il "black crush" (compressione del nero), ovvero la rappresentazione delle sfumature vicinissime al nero come nero e quindi la perdità di profondità.
In ogni caso non funziona come dici tu, l'elettronica del tv non ragiona "a cd/m2" (che deriva da rilevazione strumentale) e il dimming dei led avviene in modo molto preciso. Il problema è che il numero di zone di un local dimming (sia esso full led e a maggior ragione edge led) è enormemente inferiore ai (2 milioni di) pixel del formato fullHD e il dimming di una zona è una media di tutto ciò che è rappresentato all'interno della zona stessa, quindi rappresenterà comunque un "compromesso" (ovviamente meno preciso negli edge rispetto ai full).
Al di là di tutto e pur tenendo gli occhi bene aperti, l'algoritmo Sony nei modelli con local dimming (sia full che edge) gestisce in maniera ottimale le basse luci, tanto che parecchie review hanno evidenziato la bontà delle sfumature vicino al nero. Solo un paio di review evidenziano un minimo di black crush per entrambi, ma guardacaso i recensori sono filo-plasmisti (e hanno l'occhio allenato sulla visione plasma) e in parte è comprensibile e giustificabile.
-
Citazione:
sandmara
Una domandina rapida circa i coni di luce. Quando suggerite di allentare le viti, intendete quelle del coperchio, oppure come visto per il coreano, togliere
Il coperchio e allentare quelle che fissano il pannello al telaio. Questo secondo caso non si sembra alla portata di tutti.
Ci si riferisce a quelle esterne, ma imho nella maggior parte dei casi sono quelle interne che potrebbero creare il problema.
-
Citazione:
thegladiator
Assolutamente doriz, la tua osservazione è corretta. E' ovvio che il raggiungimento del nero più profondo possibile non deve avere come conseguenza diretta il "black crush" (compressione del nero), ovvero la rappresentazione delle sfumature vicinissime al nero come nero e quindi la perdità di profondità.
In ogni caso non funziona come dic..........[CUT]
nn so cosa passa fare un algoritmo per mostrare meglio le basse luci, se il pannello nn riesce a mostrarle...il local dimming aiuta nelle scene con luminosità molto differente tra varie zone, ma nn è che riesca a creare sfumature scure quando i cristalli nn riescono a farlo
-
Citazione:
MauroHOP
...
Se nel frattempo i nuovi arrivati si presentano scrivendo: nome, pollici e pannello esente da difetti/con difetti sarebbe cosa gradita ;)
pama, 46", piccoli coni di luce angoli inferiori.
-
Doriz, quello è un altro discorso, non è più un limite relativo alla retroilluminazione ma insito nella tecnologia lcd. In ogni caso la corretta rappresentazione delle sfumature, appartenenti alle alte o alle basse luci, è conseguenza diretta anche della retroilluminazione, quanto più questa è precisa quanto più riesco ad avvicinarmi al risultato a video corretto fino a che poi vado a "cozzare" con i limiti intrinseci del tal pannello lcd.
(così come i pannelli plasma, per costruire le sfumature, ricorrono al dithering in quanto per loro natura non possono mostrare a video un determinato gradiente).
Rientriamo IT, stiamo sconfinando... :p