con quale film(s)? Potresti indicare la (le) scena(e) precisa(e)?
E anche, già che ci sei, la catena audio video usata.
Grazie
Visualizzazione Stampabile
con quale film(s)? Potresti indicare la (le) scena(e) precisa(e)?
E anche, già che ci sei, la catena audio video usata.
Grazie
nessuno mi risponde?Citazione:
Originariamente scritto da maxninni
La catena video (che è quella che interessa) è presto detta: Pana 50pz70E e PS3 collegata in HDMI (ovviamente). 24p forzato.Citazione:
Originariamente scritto da erpiega
Le scene test sono:
titoli di testa di "The day after tomorrow". Il volo aereo sui ghiacciai del polo. Microscatti a gogo.
titoli di testa di "Una notte al museo". I panning dei titoli presentano microscatti (meno evidente del precedente).
@ Gordon
E' strano che la tua tv sia così afflitta dai microscatti, nei BD che ho visto sinora (blade runner, ratatouille, la sposa cadavere, the interpreter ecc.) non sono riuscito a coglierli. Forse il taglio da 42" li maschera bene (si capirebbe come mai anche nella prova di Af digitale non fossero presenti).
@ maxninni
Le ho già scritte qualche post fa, comunque io uso la modalità cinema diminuendo appena il contrasto ed alzando appena la luminosità con tutti i filtri disattivati. Anche la funzione risparmio energetico è su off (su on abbassa la luminosità). Con qualche cartone animato uso la modalità normale, abbassando anche qui il contrasto (3/4 della barra). Comunque ho la netta sensazione che man mano che passano le ore di utilizzo, le immagini si "sleghino" e si facciano anche più luminose, prova a farci caso se lo noti anche tu o è solo una mia suggestione.
Ma infatti,sul PZ70,i microscatti ci sono,solo che pare serva una certa "sensibilità" per accorgersene.
Allora sono "molto" sensibile ;).
Pensa che ho comprato questo modello solo per la buona gestione del 24p (come confermato dal test di AF).
Invece si comporta come il mio "vecchio" e insuperato 42 pv500, che è un TV di tre anni fa!
I microscatti sono comunque una peculiarità dei 24p che fa distinguere il materiale di origine pellicola da quello video, nel test di Af digitale l'articolo recitava testualmente "...aggancia i segnali 24p e...li gestisce bene, senza scatti e con ottima fluidità...". Valutazione che mi sento di condividere in toto, almeno per quello che ho visto sinora.
I microscatti non sono una peculiarità del 24p,nascono dal modo in cui i 24p vengono mandati a video,ed occhio che sì,nella recensione di AF scrivono così,ma sul forum,parlandone,hanno anche detto che,coi dischi di test,la tv produceva alcuni microscatti con materiale a 24p.
In pratica chi è sensibile a queste cose i microscatti li vede(e d'altronde non può essere diversamente: con un pulldown 2:3 i microscatti non possono non esserci,la matematica non è un'opinione ;)),infatti io li ho sempre visti(e l'ho sempre detto).
Mi sono espresso male, mi riferivo alla fluidità, che con il materiale 24p è differente da quello tradizionale (il cosiddetto effetto soap opera). Comunque riguardo alla gestione (comunemente usata come riferimento) 3:3 della pioneer con un refresh a 72 Hz, avevo letto in un forum (mi pare quello di mario mollo) che un tecnico pioneer gli avesse confidato che in realtà l'elettronica delle proprie tv fa ben più che triplicare i frame e che se si fosse limitato solo a quello i film risulterebbero inguardabili, come dire che il pulldown a 3:3 non è la soluzione ai 24p (anche perché non si capirebbe come mai ognuno offra una sua interpretazione) e il lavoro delle elettroniche in questo senso rimane ancora abbastanza nebuloso.
P.S:
Ho letto di utenti che vedevano i microscatti anche con i Kuro!
Più che altro c'è chi fa tanta confusione: ad esempio mi chiedo come farebbe ad essere inguardabile un pulldown 3:3 quando al cinema si usa o quello od un pulldown 2:2(mi pare che questa sia la tecnica più utilizzata),e soprattutto perchè mai dovrebbe essere inguardabile(motivazioni tecniche a sostegno di questa tesi non ne saprei proprio trovare: a 72Hz non ci sono nemmeno problemi di flickering).
Insomma,senza offesa,ma occorre dare il giusto peso a quello che si legge.
Per quanto riguarda invece la fluidità del 24p ed i microscatti,attenzione: un conto è dire che il materiale a 24p è meno fluido(è naturale,è a 24Hz),un conto è parlare di microscatti(quelli sul materiale a 24p non ci sono,si originano dall'incapacità di sorgente o display di mandare a video il software senza alterare il frame rate originale).
Le motivazioni tecniche non le conosco, le conoscono i tecnici che però se le tengono ben strette, ma trovo inverosimile che semplificando il tutto e riducendolo ad un pulldown 3:3, tutto la diatriba sul 24p si risolverebbe in un colpo solo ed in modo così semplice. Ad esempio i nuovi panasonic serie 8 offrono due diversi sistemi di gestione, la toshiba (credo) proponga un 4:4, per cui la questione mi sembra ancora abbastanza aperta, resta il fatto che io (fortunatamente non da solo...:D ) non li vedo questi benedetti microscatti e se per vederli devo utilizzare un disco test, mi accontento e mi godo il film!
Sinceramente parlando,per me o qualcuno si è espresso male/capito male,o si è scritta qualche castroneria(ripeto che al cinema si utilizza il pulldown 2:2,e non mi pare che i film siano inguardabili,e nemmeno che si vedano microscatti come sulle tv che applicano il pulldown 2:3).
Ancora,attenzione: toshiba millanta l'utilizzo di un pulldown 5:5 che ovviamente non può applicare(i toshiba non hanno di certo un refresh rate a 120Hz),ed i nuovi panasonic dovrebbero utilizzare un pulldown 4:4,e di aperto io non vedo un granchè(semplicemente non c'è uno standard,ergo ognuno adotta la soluzione che preferisce,l'importante è la cadenza pari e,sui plasma,un refresh rate abbastanza elevato,in modo da evitare il flickering).
Direi di tornare propriamente in topic ;).
Attenzione che il cinema con un proiettore è molto diversi da un display al plasma e da un LCD. Se non esiste un standard di riferimento (nei display) ed ognuno propone una soluzione come fai a dire che è una questione chiusa? Su che cosa ti riparametri?
Per i microscatti non è per nulla diverso ;).
Quelli non dipendono di certo dal tipo di tecnologia che utilizzi per visualizzare la sorgente(dipendono dall'elettronica che manda a video il segnale,non dalla tecnologia utilizzate per il display o per il proiettore).
L'unica differenza è che alcune tecnologie soffrirebbero per un basso refresh rate,a causa del flickering,ma questo non ha direttamente a che vedere coi microscatti.
La questione non è aperta nel senso che mezzi per eliminare i microscatti ci sono già,solo che sono diversi e non un metodo univoco(ma d'altronde nemmeno per i 100Hz od il motion compensation si usa sempre un solo metodo,ed anche in questo caso non direi che è una questione "aperta" nel senso che non si è trovato un metodo funzionante per utilizzare queste tecnologie),ma ad occhio le differenze sono praticamente nulle quando si utilizza il pulldown a cadenze pari ;).
Detto questo,direi che o continuiamo in privato,o ci spostiamo in un'altra area con un altro topic :).
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione in quanto ho trovato in un negozio fisico un buon prezzo per il 50pz70.
Mi ero ripromesso che a questo prezzo l'avrei acquistato solo che spulciando in rete, visti i prezzi molto allettanti che sembra riguarderanno i nuovi modelli, mi sono sorti dei dubbi: faccio bene a procedere all'acquisto?
Grazie