Originariamente scritto da fedetad
Egregio Moderatore,
Non ho avuto alcun tipo di problema fino ad oggi in questo forum; è vero che non sono qui da anni ma solo da mesi ma ho comunque scritto centinaia di post senza mai insultare nessuno… a memoria non ricordo, ma forse con qualcuno può esserci stato qualche piccolo fraintendimento, peraltro risolto all’istante (non amo litigare).
Abbiamo creato un Club degli Indecisi, a detta di molta pure divertente e piacevole: problemi creati pari a zero virgola zero.
Abbiamo creato un Club LG (che evidentemente non piace, perché non allineato): fino a qualche giorno fa problemi creati pari a zero virgola zero.
Con nessuno, dicevo, ho avuto problemi, fino a quando un Suo caro amico non è capitato da queste parti. E’ vero, ho sbagliato, sono andato giù pesante, mi scuso con erick81 (sperando che lui faccia altrettanto), ma vediamo le cose sotto un punto di visto oggettivo, dimenticandoci per un attimo che i vari nordata, Girmi, erick81, gherson, cobracalde, stazzatleta sono tutti amici, che tutti hanno il videoproiettore, che formano un bel gruppo nel quale tutti sono pronti a venire in soccorso dell’altro. Dimentichiamoci di palesi conflitti di interesse…
Dimentichiamoci di queste cose e vediamo alcuni dati oggettivi.
Riporto fedelmente alcuni interventi di erick81 unitamente ad un mio commento.
Intervento di erick81: “In casa ho dei condizionatori Mitsubishi Electric, ma sono affascinato dall'estetica dei nuovi clima LG, posso aderire al club lo stesso?!?”
Commento: a me pare una provocazione, specialmente se fatta da chi è al primo intervento in un thread, ma sorvoliamo (diciamo che era un battuta).
Intervento di erick81: “Che bello non sapere nemmeno la risoluzione del proprio TV… I plasmon LG per cui vi state eccitando…”
Commento: un’altra provocazione a mio modesto parere. Chiamarli Plasmon mi sembra denigratorio, e pure prenderci in giro perché siamo felici per il nostro acquisto non mi pare carino… Forse ho frainteso erick81 e mi sono sentito di rispondergli con ironia: “Ciao, sono un parente povero dei possessori di plasma... in quanto possessore di plasma LG. Chiediamo scusa se a volte disturbiamo il vostro forum eccitandoci per il nostro acquisto... siamo fatti così noi parenti poveri... ma di regola ce ne stiamo buoni buoni nella nostra discussioncina!” Non credo di avere offeso nessuno… o mi sbaglio?
Replica di erick81: “Il problema è che l'AV forum che conoscevo io, non esiste più da qualche mese. Sembra di collegarsi ad un MW”.
Mio commento: guarda caso sono qui da qualche mese… E poi cos’è sta storia del MW? Cos’è sta storia che prima quando c’era lui era tutto bello, ora siamo arrivati noi e fa tutto schifo? Non capisco… Comunque rispondo civilmente a erick e gli dico che in casa mia un VPR non ci sta fisicamente (non si adatta al mio soggiorno).
Intervento di erick81: “P.S. Ho la piscina in casa, non soffro il caldo”.
Mio commento: non è mai carino fare gli sbruffoni… magari qualcuno di noi fa l’operaio e si compra a fatica un plasma a rate… In questo frangente direi che erick81 non ha spiegato nulla di interessante.
Intervento di erick81: “andrei ringraziato, per aver perso parte del mio tempo per insegnarti, gratis, qualcosa sul TV che hai in casa”.
Mio commento: si commenta da solo…
Poi la cosa che mi ha dato più fastidio (è un po’ lunga, ma per capirsi non si può tagliare). Parto io e dico: “qualcuno ha visto con plasma il Gran Premio di ieri? Perchè comincio ad essere un po' preoccupato... mi sembra che le immagini un po' poco nitide in stile mondiali di calcio si stiano moltiplicando. Ieri sia con il plasma (analogico e DTT) che con l'lcd notavo una immagine poco definita; se mi avvicinavo molto ad entrambi gli schermi notavo che il logo raiuno (o raitre) era ben definito e leggibile. Invece le sovraimpressioni di numeri o di nomi (magari più grandi del logo rai) erano quasi illeggibili! Ma fino al mese scorso le immagini dei gran premi si vedevano molto ma molto più nitide... forse è un caso.... ma non è che pure su queste riprese siamo passati all'alta definizione ed è per questo che in SD risultano di scarsa qualità (quello che accade con le partite dei mondiali...)?
Non vorrei in pratica che questa alta definizione portasse immagini fantastiche in HD... ma pessime se non hai il privilegio di vederle in HD... e se così fosse con il moltiplicarsi di trasmissioni in HD ma ricevute in SD la qualità generale calerebbe vistosamente per chi come noi vedrà tutto in hd solo tra 5 o più anni...
Che ne pensate?”
Erick81 quota solo in parte il mio pensiero (Ma fino al mese scorso le immagini dei gran premi si vedevano molto ma molto più nitide... forse è un caso.... ma non è che pure su queste riprese siamo passati all'alta definizione ed è per questo che in SD risultano di scarsa qualità (quello che accade con le partite dei mondiali...)?
Non vorrei in pratica che questa alta definizione portasse immagini fantastiche in HD... ma pessime se non hai il privilegio di vederle in HD... e se così fosse con il moltiplicarsi di trasmissioni in HD ma ricevute in SD la qualità generale calerebbe vistosamente per chi come noi vedrà tutto in hd solo tra 5 o più anni... Che ne pensate?) e risponde così: “Direi che è una teoria abbastanza bislacca. Semmai i problemi sono da ricercare nell'elettronica di scaling e deinterlacing del vostro plasmon, non eccelsa”.
Miei commenti: 1) avevo appena detto che prima le immagini dei GP (ovviamente con lo stesso plasma… non ne cambio uno al mese!) si vedevano bene… e allora che c’entra l'elettronica di scaling e deinterlacing del plasma? Cos’è, va a giorni alterni? Al GP precedente l’LG si vedeva bene perché c’era il vicino che aveva acceso il videoproiettore e influenzava positivamente il mio LG?!?) 2) erick81 ha mai sentito parlare di Faroudja? Evidentemente no! 3) Ho pure detto nel mio intervento che i loghi si vedevano molto nitidi, mentre pessime erano le sovrimpressioni… cos’è?... lo scaling fa schifo su una scritta ed è ottimo su altre? Mah… 4) ma com’è che quotando il mio messaggio erick81 ha eliminato la parte nella quale dicevo che sia il mio LCD sia il mio plasma LG restituivano una immagine di qualità scarsa e con gli stessi difetti? Cos’è… se lo stesso problema si manifesta identico su un lcd e su un plasma dai la “colpa” al plasma o al segnale?!? 5) Dire semplicemente che la teoria è bislacca e che è tutta colpa del plasma LG mi sembra che apporti poco alla discussione…
Tutto quanto sopra a casa mia ha un solo nome: malafede. Se non è questa una provocazione bella e buona, ditemi voi cosa è?
Alla fine di tutto quanto sopra mi sono saltati i nervi! Chiedo scusa a tutti, ma proprio perché non è da me! Peraltro chi ha avuto modo di conoscermi sa come sono fatto, sa che sono molto rispettoso, seppur mai sono stato pronto a chinare il capo davanti a qualsiasi provocazione ingiustificata.
Il resto della storia la sapete: sono arrivati i primi amici di erick81, in sua difesa. Ne è comunque nata (mi pare!) una discussione civilissima!!!
Ma evidentemente il nostro destino era segnato e l’avvertimento doveva comunque partire. Arriva l’ennesimo possessore di videoproiettore, che ovviamente ci ribalta a tutti quanti, dando pienamente ragione al caro amico erick81 (non avevo dubbi…) e minacciando sospensioni a grappoli. Il non-allineato Club LG è sistemato! La missione è compiuta! L’operazione chirurgica si è conclusa con successo!
Da tre ore nessuno è più presente nel Club e nessuno in futuro interverrà più con la dovuta serenità. Non mi sembra un gran risultato…
So che pagherò caro questo mio intervento, ma reputo fondamentale e irrinunciabile la libertà di espressione. Potrei mettere in gioco la mia stessa vita per lottare per certi principi (i.e.: libertà), figuriamoci se non posso rinunciare ad un Forum (che peraltro mi spiace abbandonare perché fino a qualche ore fa mi sembrava il migliore, il più organizzato e soprattutto il più equilibrato).
Grazie per l’attenzione e un caro saluto a tutti, ma soprattutto ai migliori amici del Club, che non nomino per ovvi motivi (ma loro sanno chi sono…)
Federico