grazie della spiegazione.Il lettore che ho è quello che leggi in firma, il Samsung BD-P2500 (lettore blu-ray) ; è un gran lettore, non mi aspettavo proprio questa cosa.. :boh: :wtf:
Visualizzazione Stampabile
grazie della spiegazione.Il lettore che ho è quello che leggi in firma, il Samsung BD-P2500 (lettore blu-ray) ; è un gran lettore, non mi aspettavo proprio questa cosa.. :boh: :wtf:
Posso farvi una domanda?voi dite di non uscire con il segnale upscalato dal lettore per non avere problemi sui colori...ma anche così facendo,lo stesso problema non si verifica quando il vpr hd o il tv hd di turno porta il segnale in hd?e se così non è meglio farlo fare al lettore che di solito ha processori più dedicati?
no, perchè i display in grado di applicare differenti conversioni YCbCr>RGB, se non diversamente indicato dal famoso flag ignorato dai progettisti, si regolano in base alla risoluzione che ricevono in ingresso.
Ho la sensazione che sia più facilmente una svista dei lettori, piuttosto che dei display.
A scanso di dubbi, scaricate la versione minimal del TestDVD. Se il display permette l'azzeramento del colore, è facilmente verificabile la conversione in uso, usando la schermata set colores.
Grazie infinite..quindi siamo in ambito del tutto casistico(i tv generalmente si comportano meglio dei lettori,non sempre)...userò il tuo test minimal(di cui ti ringrazio ancora)
se capisco bene, è una funzionalità del lettore DVD, giusto?Citazione:
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Si può verificare anche con il disco Test standard o ci vuole proprio la versione minimal?
Cesare
Il colore puoi azzerarlo anche con i controlli della tv.
Anche con quello standard. Basta andare in Set colors, azzerare il colore e controllare le barre più corte (quelle sulla destra): se il grigio è omogeneo è tutto ok. Solo non hai la verifica dello spazio colore HD (che non c'è).
Luciano, correggimi se sbaglio.
no, per il controllo decodifica colore, occorre proprio la "set color" della versione minimal!
Nella versione normale, i rettangoli a destra a varia saturazione, sono studiati per avere potenza luminosa costante, non per avere la stessa Y se privati del colore.
Nella versione minimal, i rettangoli a destra sono invece con la stessa Y una volta decolorati e con rec601. Al posto degli OK ci sono inoltre due rettangoli con colonne rgb+grey, che decolorati, a seconda di quale appare uniforme, mostrano la decodifica in uso.
Sì, ho provato or ora per scrupolo...
Evidentemente avevo fatto il test sulla Minimal pensando poi che si ottenesse lo stesso risultato sulla Standard.
Chiedo scusa per l'imprecisione. :)
io con la ps3, passata attaverso l'edge, nella schermata dei bianchi, vedo dal 215, al 235. in nessun'altro modo, riesco ad andare oltre il 255, me lo sogno:( ho provato tutte le combinazioni possibili.
ggr
benissimo, grazie della precisazione.Citazione:
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Un solo chiarimento, che mi è sfuggito nella lettura dei post: se il problema si dovesse presentare, è dovuto al lettore DVD, al software DVD o al TV full-HD?
Se con il test minimal si verifica che sul proprio sistema non c'è il problema, si può tranquillamente far upscalare il lettore DVD?
grazie ancora!
il "problema" si verifica perchè il lettore non comunica al display che il materiale che sta inviando, proviene da una sorgente (il DVD) tipicamente SDTV e con informazioni YCbCr prodotte secondo criteri (rec601).
Suppongo manchi l'informazione adatta nella AVI INFOFRAME dell'HDMI
( http://www.hdmi.org/download/HDMI_Specification_1.1.pdf pag.85 )
Potrebbe trattarsi o del lettore che non la manda o del display che non la comprende, anche se penso sia più probabile una mancanza del primo.
Se il test da esito positivo, nel senso che il dvd, a qualsiasi risoluzione impostata, mostra una corretta interpretazione del colore, si può stare tranquilli... :D
P.S. sia ben chiaro, la differenza è sottile... ma c'è. ovvero si può vivere tranquilli lo stesso ma se proprio vogliamo fare i pignoli...
Ciao Luciano, proprio oggi mi è arrivata la nuova tv Samsung serie 9 LE-46A956D1M LED FULLHD (che dici ho fatto una buona scelta? è buono come tv?) e volevo farti alcune domande:
1)Il tuo Merighi test andrebbe bene per questa tv? Ossia è adatto anche a settare le tv FULLHD come la mia per vedere blu-ray-disc e giochi in fullhd? perchè nel tuo sito alla pagina di download c'è scritto: "Attenzione, il TestDVD serve esclusivamente per calibrare la visione dei DVD!!!" Quindi non vorrei che poi i blu-ray-disc e i giochi si vedessero male.
2)Il tuo Merighi test ha anche il test audio come ad esempio il THX test che sta nel dvd di guerre stellari?
3)Ho comprato il cavo HDMI della Belkin v1.3 1.2metri contatti oro 24 carati, tripla schermatura (ultimo uscito di questa marca), l'ho pagato 59,99€ da Saturn, era il migliore che avevano a detta loro) che mi dici è buono? ci sono cavi migliori?
4)Con la mia tv conviene attivare sulla ps3 queste cose?
1080p 24Hz
opzione RGB gamma completa
opzione superbianco Y pb/cb pr/cr
Mi puoi spiegare brevemente anche cosa serve ognuna di queste opzioni?
5)Visto che questa tv ha il pulsante "entertainment mode" (game mode, cinema mode, sport mode, music mode, off mode) volevo sapere se con il tuo Merighi test si potrebbero settare i parametri per ogni singolo mode oppure esso può solamente settare i parametri generali quando la tv sta in off mode, ossia senza filtri.
6)Come saprai la maggior parte delle tv ha il famoso problema dell'input-lag, ossia il ritardo nella risposta fra il comando inviato con il telecomando o con joypad della ps3 ed il suo effettivo riscontro a video, la mia tv ha un input-lag di 60-70ms che nel gioco online è un grandissimo problema visto che la reattivita è tutto(esempio il gioco di guerra call of duty 4), per togliere questo problema e portare il ritardo a 30-40ms (che mi paiono ancora troppi) alcuni consigliano di settare il motion plus a low o addirittura ad off(tecnologia di Samsung che toglie l'effetto scia nelle sequenze movimentate di film e giochi interpolando tra due frame un terzo frame virtuale di intermezzo creato dal processore della tv), altri consigliano di collegare la ps3 al secondo ingresso HDMI e rinominarlo "PC" (non so il perchè), altri ancora consigliano di collegare la ps3 alla tv in VGA (cosi facendo credo che la risoluzione fullhd si andrebbe a farsi benedire), detto questo, conosci un modo efficace anche diverso da questi 3 per poter abbassare l'input-lag ad un valore accettabile dove l'occhio umano lo percepisce come istantaneo e quindi i riflessi e la reattività risultano privi di ritardo? (come nelle tv crt ad esempio).
Scusa per le tante domande ma dopo aver speso piu di 3300 euro per questa tv (tv+staffa muro+estensione garanzia a 5 anni+samsung card) vorrei settarla al miglior modo possibile.
Grazie mille! :)
1: il MerighiTest serve a regolare, rispetto ad un dato display, qualsiasi fonte sia in grado di leggerlo...
Nel caso dei BluRay, siccome hanno la stessa componente Y dei DVD ma CbCr leggermente diverso, è possibile regolare i soli contrasto e luminosità.
2: no
3: per simili lunghezze credo che qualsiasi cavo HDMI funzionante vada bene...
4: per i 24Hz provare per credere... le altre sono sostanzialmente ininfluenti per la visione dei films, nel senso che ciascuna richiederà la propria personale regolazione. Non è in genere possibile commutare da una modalità all'altra ed esprimere giudizi senza ricalibrare.
5: col test dvd puoi regolare al meglio la visione potendo confrontare gli effetti di ciascun set-up...
6: ovviamente meno processi si coinvolgono e meno tempo il segnale passerà nel tv prima di essere mostrato...
7: ho una mia personale opinione sui televisori "formato francobollo"... :D
p.s. riguardo il punto 7, stavo scherzando ma ho sperimentato che i 50" sono il limite minimo per non soffrire troppo di "sindrome da dimensioni".... ovviamente per l'altro attrezzo ho già rinunciato in partenza... :eek:
prima di tutto grazie per le celeri risposte :), una precisazione, visto che io ci vedrò sia bluray che dvd, mi conviene fare tutto il procedimento di calibrazione oppure faccio solo contrasto e luminosità per non incappare magari in peggioramenti della visione bluray settando ogni particolare che da come hai detto te il resto è solo per i dvd?
per il punto 7 figurati, dal mio punto di vista il 46 mi sembra gigantesco :) questa sindrome nn ce l'ho, e poi il samsung serie 9 55 pollici costava 1000 euro di più del 46 arrivando in totale a piu di 4300 euro, largamente fuori budget :) cosa intendi con "ovviamente per l'altro attrezzo ho già rinunciato in partenza"?
Ma è vero che il vero fullhd si comincia a percepire dai 42 pollici in su perchè sotto i 42 pollici le definizioni che dovrebbe dare tale risoluzione tecnicamente ci sono ma sono troppo piccole e quindi indistinguibili a occhio nudo?
ho letto che l'hanno prossimo uscirà un nuovo tv della mitsubishi con tecnologia "LASERVUE" questo nuovo standard di tv ad Alta Definizione si distingue dalle attuali principalmente per un motivo: l’alta definizione della MItsubishi Laser tv è doppia rispetto a quella delle tv HD attualmente in commercio, infatti le attuali tv lcd e plasma rimandano meno del 40% dello spettro dei colori che l’occhio umano può percepire.
quindi si arriverà a circa l'80% della qualità massimale che un occhio umano può percepire, solo la tecnologia OLED, perchè organica, potrà arrivare al 100% della qualità massima dell'occhio umano, sarà la definizione massima costruibile perchè oltre sarebbe inutile visto che lo spettro dei colori umani a un limite calcolabile.
se le tv che escono oggi con il 40% della qualita oculare si vedono cosi bene figurati i laservue e gli oled :)
la battuta dell'attrezzo veniva direttamente dalla taverna....
In generale, la miglior visione che si ha con l'alta definizione, prescinde dalla grandezza dello schermo, non è riconducibile semplicemente al più piccolo dettaglio visibile ad occhio nudo. E' importante ad esempio il fatto che le elettroniche coinvolte abbiano più dati a disposizione e possano eseguire elaborazioni più precise.
Ogni tecnologia che permetterà una emissione luminosa veloce e ben modulabile di ciascun pixel, darà certamente risultati migliori degli attuali LCD e plasma. I primi sono costretti a filtrare la luce che arriva da dietro, i secondi diradano più o meno la velocità delle scariche ionizzanti di ogni pixel. La natura dei primi non toglierà mai i problemi dell'angolo di visione, i secondi avranno sempre un po' di ionizzazione residua, perciò qualsiasi tecnica che offrirà singoli pixel perfettamente modulabili nell'emissione luminosa e soprattutto realmente spenti quando necessario, non potrà che essere ben accetta.