si in effetti finchè si parla con un signore cortese dalla provincia di milano per il rimborso è un conto. per l'estero non mi fidereiCitazione:
Originariamente scritto da Sectral
Visualizzazione Stampabile
si in effetti finchè si parla con un signore cortese dalla provincia di milano per il rimborso è un conto. per l'estero non mi fidereiCitazione:
Hai ragione, infatti l'ideale sarebbe comprarlo su internet, ottenendo il giusto risparmio, e ritirarlo personalmente nel loro magazzino, evitando così il rischio del corriere.Citazione:
Io l'estate scorsa ho comprato un plasma per il mare (entry level Samsung), l'ho ritirato di persona e trasportato al mare, alla fine c'è anche una maggiore soddisfazione :)
Ciao Druy! Come mi sto trovando col nuovo TV? Molto bene!:D Sono estremamente soddisfatto! Nel complesso questo GT30 lo trovo stupefacente sia per la profondità dei neri, sia nella resa cromatica. Nelle sorgenti HD e nei videogame la resa è veramente fantastica senza contare che artefatti strani no ne ho notati. Poi vengo da un vecchio LCD Sharp Aquos 32 pollici e quindi c'è un abisso di differenza!!Non credevo che fosse così dannatamente grigio!:D
Come ho scritto in un post precedente ho fatto delle prove per vedere se il presunto FW si ripresentava ma non è stato così, anche se ho notato dei cambi veloci di luminosità con ECO ON che però rimangono stabili e non fanno parte dell'evidente difetto che avevo visto in precedenza...
Anche la visione del DTT è appagante, certo qualche artefatto salta fuori ogni tanto, le sfumature in alcuni canali non sono uniformi e si denota un dithering più marcato ma tutto sommato non credo proprio che la situazione sia da definire pessima.:)
@FOX: mi spiace tanto per il danno alla tv. Capisco perfettamente la delusione che ci pervade quando, dopo l'entusiasmo dell'attesa, tutto s'infrange in un secondo.... Nel frattempo, mi do una "toccatina" proprio lì, visto che anch'io l'ho ordinato online.....
@Evilgeth: ma lo stai usando da subito al meglio, oppure stai facendogli un pò di rodaggio (del tipo effetto zoom per non lasciare i loghi, niente modalità dinamica, ecc.)?
Si sto facendo il rodaggio, però mi sono concesso qualche test giusto per valutare al meglio le potenzialità e i difetti di questo TV. In un uso normale per il momento tengo attivo lo zoom e la modalità normale, ho anche il pixel orbiter attivo e non so se è un bene o un male durante il rodaggio.
Comunque, da inesperto di plasma, accetto consigli su come impostare al meglio il TV per passare un buon rodaggio. :)
Essendo il primo plasma anche per me accetto volentieri consigli a riguardo, non saprei da che parte iniziare.Citazione:
Originariamente scritto da Evilgeth
Sempre attivo !!!Citazione:
la funzione "orbiter", impercettibile al nostro occhio, serve per il movimento del quadro nelle quattro direzioni al fine di distribuire il più uniformemente possibile i danni da eventuali "ritenzione" (Image Retention) di particolari dettagli ad alta luminosità di tipo statico (es. loghi di emittenti TV). In fase di rodaggio evitare contrasto e luminosità elevati e soprattutto di lasciare immagini fissi sullo schermo (televideo, immagini da pc come tabelle Excel) ecc..
Edit: non conosco il menù della tua Tv ma prova a verificare se è inserita la routine per lo "spazzolamento" del quadro (nel menù dei Kuro si chiama "procedura video"), funzione che permette eventualmente di ridurre proprio gli effetti della "stampa" dei fosfori: da attivare solo in caso di necessità.
Per tua conoscenza:
Image Retention: Temporaneo ghosting causata da accumulo di carica nel pixel del plasma a seguito di immagini ad alto contrasto (bianco) per lunghi periodi. il punto chiave è che è transitorio e di solito, possono essere "lavati via", visualizzando immagini in movimento o visualizzando immagini a rotazione o tenendo spenat la TV durante la notte. con gli attuali pannelli, spesso basta cambiare canale tv per qualche minuto e in ogni caso la ritenzione è quasi impercettibile. con il passare delle ore di vita del tv, tende a scomparire fino ad annullarsi.
Screen Burn: Conosciuto anche come burn-in, è un ghosting permanente (stampaggio) dovuto ad un usura irregolare dei fosfori. Facciamo un esempio ... sappiamo che per illuminare ogni pixel di un plasma, il gas contenuto nel pixel deve essere convertito tramite corrente elettrica in plasma che poi eccita il suo rivestimento di fosforo. Con ogni eccitazione la luminosità dei pixel diminuisce. attualmente i plasma perdono la metà di luminosità dopo 100.000 dopo ore di utilizzo (30 anni se si guarda la TV otto ore al giorno). se si visualizza un logo altamente contrastato per ore e ore di fila, alla fine i fosfori corrispondenti a quel logo invecchieranno piu' degli altri, o comunque in modo differente, perdendo maggioramente la loro intensità luminosa. tuttavia oggi, con i pannelli che durano 100 o 150mila ore, il rischio si profila solo per chi guarda esclusivamente un solo canale tv con un logo davvero molto forte.
Detto questo, è meglio adottare misure precauzionali durante le prime 200 ore di vita di una TV al plasma, quando i fosfori sono ancora instabili e tendono a bruciare più intensamente. Il consiglio più comuni (e corretto) è di passare alla modalità Cinema, abbassare la luminosità e il contrasto e utilizzare il televisore al plasma in modo normale, avendo cura di non visualizzare le immagini statiche o loghi per più di 30 minuti. Inoltre, si puo' utilizzare modalità di zoom per riempire lo schermo 16:9 plasma durante la visione di programmi di 4:3 o 2.85:1 DVD ... per le prime 100 a 200 ore.
Fonte:
Af digitale
Io non metterei la modalità normale ma cinema abbassando contrasto e colore: sono i consigli che si sono sempre dati su tutti i plasma per il rodaggio e penso che valgano anche per questo.Citazione:
L'orbiter va tenuto sempre attivo e di certo non è sconsigliato per il rodaggio.
Vi ringrazio per i consigli! Non vedo l'ora di finire il rodaggio per potermi godere al meglio questa TV!:D
@Aletta01 si è presente una funzionalità simile nel menù avanzato chiamata "barra di scorrimento" dove visualizza una barra bianca che corre lungo lo schermo.
Credo (?) dovrebbe essere la stessa della procedura video per cui da attivare solo in caso di effettiva necessità (retenzione).
Quanto ti ho citato sopra giusta informazione ma personalmente mai fatto alcun rodaggio, tv accesa 15 ore al giorno, schermo full, orbiter acceso e qualche altra accortezza che adesso non ricordo e mai sottolineo mai avuto alcun problema sui plasma che abbiamo in casa e su quelli di alcuni amici a cui ho impostato i settings.
piccolo ot visto che si parla di retenzione...ma le scritte nuove strasparenti (tipo quello che ha ora sky cinema)non possono avere retenzione vero?visto che passa anache l'immagine dietro... nn so se mi sono spiegato bene
Sò di persone che si sono lamentate per cui la risposta è SI. La retenzione va via ... lo stampaggio (malauguratamente) sembra proprio di NO !! in questi casi non ho esperienze dirette.
A tal fine qualche mese addietro è partita una petizione contro Sky per via dei loghi eccessivamente luminosi .... Sky dovette adeguarsi :D e diminuì leggermente.
Mi riferivo all'esclamazione di Aletta: Meglio non vedere quel video!! Intendevo solo che non si cominciasse a discutere per un video del genere!Citazione:
Originariamente scritto da DRuY
;)
Oggi ho avuto modo di vedere un g30 42" (899 €)con segnale tv (rai e mediaset hd) e mi ha fatto un'ottima impressione...i miei occhi non hanno notato nulla di strano :D ...attendo il 50"...non vedo l'ora di metterlo in soggiorno :D :D :D
solo per precisare e senza alcuna polemica:Citazione:
Originariamente scritto da marcocivox
se si cita la frase di qualcuno è sempre meglio virgolettarla e riportarla pari pari come scritta ..... non era
Meglio non vedere quel video!!
ma
"Era meglio non vederlo !!"
che nel mio caso e nel contesto assume un significa diverso da quello che hai inteso tu !!