Visualizzazione Stampabile
-
niente di che:) ho messo tutti i valori di fabbrica, poi ho lavorato per sottrazione. ad esempio, avevo il blù a 96% mentre verde e rosso quasi tra 100 e 101. per portare su il blù, invece di aumentarlo, ho abbassato gli altri, sino a che non sono arrivati tutti al 100%. stesso procedimento per basse luci.
ggr
-
Citazione:
Originariamente scritto da maxade
piccole correzioni sul day e sul night:)
bye
io copio pari pari...come mai queste piccole correzioni?
-
Setting Day 02/11/2010
...Coming soon...
G20 42" - sonda i1 display 2 calibrata - mediaplayer
Livello nero 0.051 cd/m2
Livello bianco 124.769 cd/m2
Contrasto 2453:1
Gamma medio 2.25
dE IRE 20-100 1.26
dE colori 2.57
-
-
Ecco i risultati ottenuti con nuova sonda, devo dire che rispetto alla vecchia la calibrazione su base eye one pro fa la differenza, nel confronto non c'è paragone con i vecchi setting.
A domani per i grafici.
-
Grazie Velvor, stasera li provo subito! già mi trovavo bene con i precedenti (anche se tiravano un po al rosso) se hai risolto anche questo aspettosaranno perfetti! ;)
-
Noto che la differenza del nero è trascurabile tra i due ultimi setting di Velvor.... Come mai è così simile????:eek:
-
é dovuto a limiti della sonda: nelle specifiche il valore di luminosità minimo misurabile è 0.050 cd/m2.
Quindi il valore Day di 0.051 dovrebbe essere verosimile, mentre per il night ipotizzando un contrasto simile al settaggio day il nero dovrebbe essere intorno a 0.040 che poi è il valore di nero di cui è accreditato il televisore in alcune recensioni.
-
Citazione:
Originariamente scritto da velvor
.... 0.040 che poi è il valore di nero di cui è accreditato il televisore in alcune recensioni.
In almeno una se non erro si parlava di 0.02 cd/m2 ;)
-
se erro su fullhd.gr il nero misurato è 0.02 e il contrasto superiore a 5000, io comunque uso un pattern a luminosità costante per tutta la scala di grigi (tipo quelli di AVSHD709) quindi nell schermata che uso per calcolare il nero ci sono anche tutte le tonalità del grigio. Il valore di contrasto intorno a 2500 è abbastanza in linea con le recensioni.
Non appena ho tempo creo un pattern per il contrasto ANSI e aggiungo questo valore.
-
@velvor
se il g-gain non scende fino a -8
il contrasto ti rimarrà sempre basso
e il nero sarà poco profondo
secondo me se ci provi lo 0,05 cd\mq diventa 0,02
provare per credere;)
bye
-
Citazione:
Originariamente scritto da velvor
Il valore di contrasto intorno a 2500 è abbastanza in linea con le recensioni...
Domani torno a casa e provo subito i tuoi nuovi setting premettendo che il tuo ultimo Night con contrasto 33 mi sembra già ottimo!!!
L'importante è avere un ottimo gamma, scala di grigi ed in generale fedeltà dei colori!!!
Chiedo troppo? :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da maxade
@velvor
secondo me se ci provi lo 0,05 cd\mq diventa 0,02
Proverò sicuramente, tra l'altro vorrei fare delle misure con la nuova sonda al tuo ultimo setting e a quello di ggr, dovrei dedicarmici nel fine settimana.
Per il livello di nero comunque non date troppo peso al valore di 0,05 cd/m2,
come detto prima le specifiche della sonda danno questo come valore minimo quindi ogni valore inferiore sarebbe fuori scala e quindi di scarsa utilità.
Può essere interessante una prova che ho fatto ieri per massimizzare il contrasto (mantendo una corretta scala dei grigi): con il valore di contrasto a 60 ho una luminosità di 238 cd/m2 e un nero di 0,054 cd/m2 per un contrasto di 4381, non male come valore, tra l'altro il livello del nero indica che probabilmente il valore reale dei setting precedenti è più basso. Non conosco le specifiche della Spyder3, più tardi comunque a rifare le letture con questa sonda.
-
questa sera ho guardato la partita con il tuo setting, alternandolo con il mio. nel tuo setting, il campo era davvero bello verde, con il mio, lo era meno. anche il blù è molto diverso. devo ancora decidere quale preferisco:)
ggr
-
ecco i grafici: linea continua per il setting Day e tratteggiata per il Night.
...
Anche se le misure sono simili, personalmente il Day mi sembra migliore.
Per migliorarlo ulteriormente devo trovare un modo per abbassare il gamma nella zona centrale...