Lo so, lo so, ma mi devo "accontentare" ancora di questo.
Visualizzazione Stampabile
Intendi mic in dotazione con determinati sub, mic di audyssey o mic acquistato a parte? Cmq, non avendo un ambiente totalmete dedicato, non è che si può mettere il sub dove si vuole non tenendo conto di mobilia con impedimenti vari e con problemi poi per i cavi. Io l'unica alternativa che avevo quando l'ho tolto dall'angolo, è stata di metterlo a metà della lunghezza della parete a sinistra del punto di ascolto, praticamente in direzione del lato sinistro del divano. Sul frontale è impossibile date le dimensioni della parete attrezzata, dove a parte l'angolo dove era prima non posso metterlo tra un front ed il centrale.
intendo mic come l'umik.
tu pensa che io ho UNA posizione obbligata, per fortuna grazie al microfono ho potuto constatare che girando il driver verso il muro e non verso il PAP avevo una risposta migliore, poi il mic è utlissimo anche per tutti gli altri diffusori, per impostare una fase corretta tra di loro, insomma, non c'è solo il sub, ma come detto serve un po piu di avanzamento sul sistema di calibrazione per sfruttare a pieno le misurazioni, possibilmente che abbia regolazioni manuali ;)
si si, tra xt e xt32 sul sub ci passa un mondo di differenze, sul resto meno, ma ci sono
Ciao a tutti,
posto qui sperando di non essere OT.
Come da firma, uso nel mio impianto un Onkyo TX-SR608. Non è sicuramente un amplificatore di grande livello ma, al momento, non posso permettermi tanto altro.
Ho utilizzato il microfono in dotazione per calibrare Audissey.
L'amplificatore in oggetto permette tre rilevazioni ed ho posizionato, tramite un cavalletto, ad altezza orecchie, il microfono al centro del divano ed in altre due posizioni (le due sedute).
Ho poi personalizzato il risultato in quanto:
- le distante non erano precise al 100%
- ad orecchio alcuni db erano da tarare in altro modo
Ora:
- si può fare di meglio? Cioè, ha senso che abbia misurato 3 volte a distanze poco differenti fra loro? Ho pensato che, essendo due i posti di ascolto principali, aveva senso misurare quelli e la mediana fra loro
- secondo punto e molto più importante: che modalità di ascolto prefererite? Per intenderci, visiono molti materiali con audio 5.1 ma, avendo una configurazione 7.1, opto spesso per l'upmixing. L'amplificatore però offre molte modalità differenti e non ho trovato guide o altro che privilegino una rispetto all'altra. Consigli?
Grazie in anticipo e scusate per la seconda domanda, è un po' OT rispetto ad Audissey.
Questo mi lascia perplesso, se non ci sono errori marchiani dovuti ad una proedura eseguita in modo erroneo non si dovrebbe poi intervenire "ad orecchio" sul risulato, altrimenti tanto vale.
Al massimo si puù alzare un pelino il livello del centrale nel caso che si intenda dare maggiore risalto al parlato, magari per problemi uditivi, oppure alzare, in modo uguale, il livello dei surround se si preferisce un maggior coinvolgimento, ma senza esagerare.
Quanto alla distanza più o meno corretta avrai sicuramente letto in questa discussione che il sistema lavora anche sulla fase del segnale, pertanto la distanza che risulta può anche essere diversa da quella "metrica".
Le 3 misure, previste per il tuo sistema, servono per affinare ed allargare l'area ottimale di ascolto, quindi va bene così.
Per quanto riguarda i modi di ascolto non dipendono da Audyssey, usa quello che ti piace di più.
Personalmente utilizzo quelli standard senza introdurre artifizi più o meno validi.
Ciao Nordata,
per quanto riguarda i db ho lavorato solamente sul centrale (ci hai preso in pieno, in molte scene faticavo a sentire bene le voci ma non credo sia un mio problema di udito) e sul subwoofer (in questo caso ho abbassato di un paio di db perché il Sunfire risultava troppo "dirompente" nel mio ambiente.
Per quanto riguarda la fase no, mi sono perso questo punto e quindi ho corretto i mt rilevati con una banale misurazione fisica. L'unico "errato" però era uno dei due canali frontali. A tuo avviso conviene quindi lasciare sempre la misurazione effettuata dal sistema?
Per quanto riguarda le modalità di ascolto, che tu sappia c'è un thread specifico? Vero è che se il segnale è DTS l'ideale sarebbe ascoltare in modalità DTS ma, volendo struttare i 2 canali in più del 7.1, non vorrei basarmi solamente sull'orecchio nello schegliere il tipo di modalità di upscaling. Sulla carta esistono modalità più valide di altre? Purtroppo non esiste una semplice opzione DTS 5.1 --> DTS 7.1 :D
Non mi pare di avere mai visto una discussione dedicata ai vari DSP audio dai nomi più o meno fantasiosi.
Solitamente negli ampli 7.1 esiste appunto la possibilità di "espandere" a tale formato, non molto diffuso, specialmente nelle colonne sonore in italiano (in cui diventa rarissimo :D), il più frequente 5.1.
Il nome dipende appunto dalla fantasia del costruttore, non farti particolari problemi, scegli quello che ti piace di più.
ziopanna lascia le misure messe in automatico
Ma voi a quanti db tenete l'ampli quando guardate come si deve un film? Io prima tenevo a -10db, ora che ho cambiato ampli e sono passato al Dolby atmos devo arrivare a 0db quasi per essere soddisfatto, è normale? Un altra cosa che mi rende perplesso è il sub, la calibrazione mi ha fatto mettere la manopola dietro quasi a 0, può essere? Forse però così lo sento poco..
Il valore numerico sul display del sinto non ha alcun rapporto con la pressione acustica prodotta dalle casse e non può essere elemento di paragone tra un impianto ed un altro. Per lo più è una misura (vuoi su scala arbitraria, vuoi in decibel) della riduzione (attenuazione) operata dal comando di volume sul guadagno (coefficiente di amplificazione) dell' amplificatore.
Sul sub: intendi dire che riesci a calibrare il sistema solo con la manopola in quella posizione? Cosa è successo quando hai provato a fare la calibrazione con la manopola a metà corsa come si fa normalmente?