Ancora? Ma ne hai mai vista una?
RGB Alto si usa perché la risposta colorimetria è più accurata, se vuoi utilizzare YCbCr fai pure ma potresti avere una dominante verde
Visualizzazione Stampabile
Ancora? Ma ne hai mai vista una?
RGB Alto si usa perché la risposta colorimetria è più accurata, se vuoi utilizzare YCbCr fai pure ma potresti avere una dominante verde
Apple TV 4k appena presa, testata su LG e9 collegata tramite avr con earc. Sembra obbligatorio, e comunque consigliato ovunque, attivare "Adatta all'intervallo dinamico e Adatta alla frequenza dei fotogrammi" visto che se lasciato disattivato la riproduzione non sembra fluida, almeno a me. Il fatto di perdere per un momento il segnale all'inizio di ogni video è fastidioso. Il qms da quanto ho capito con gli attuali avr non verrà mai implementato nonostante l'hdmi 2.1. Esistono soluzioni o bisogna scendere comunque a compromessi? L'apple tv l'ho presa per sfizio, ma credo che farò il reso. Attendo vostri consigli.
Il QMS non è la panacea di tutti i mali. E' una funzione che deve essere supportata anche sul VPR/TV, non basta che abbia le porte HDMI 2.1. Ha effetti solo sul cambio di frame rate e non di risoluzione o intervallo dinamico. Perciò avresti comunque un breve black out passando da SDR a HDR o da 4K a 1080p. Ma è così fastidioso per te attendere 2/3 secondi?
Tra l'altro, il QMS, se non erro, è una funzione esclusiva della terza generazione di Apple TV 4K (2022), quindi non lo avresti comunque anche se il tuo TV/VPR lo supportasse; a meno che tu non abbia sbagliato discussione.
Non so se qualcuno potrà aiutarmi, già che non trovo nulla nemmeno sul web, ma provare non costa nulla.
Ho comprato in super offerta, per metterla in camera, una televisione TCL C635 da 55”.
Gli ho attaccato un Apple TV 4K mod.2021 e ho un grave problema, che spero di spiegare bene.
In primis l’ho settata 4K SDR con RGB Alto e attivando sincronia framerate e intervallo dinamico, come da tutti suggerito.
Lancio un qualunque film in streaming (ho Netflix, Apple TV+, Prime Video, Disney+, Star+ e HBO Max), si attiva Dolby Vision o HDR10/10+ e lo vedo benissimo, ma nel momento di uscire dal film puff!!, schermo nero. Si sente sotto sotto che la ATV funziona per via del feedback sonoro. Non c’è verso di far nulla, neanche cambiando hdmi, guardando i canali aperti, neanche spegnendo. Solo staccando la spina si risolve ma solo finché avvio un film Dolby Vision o HDR. Film senza HDR non bloccano lo schermo.
Cosa faccio? Imposto la APTV col Dolby Vision.
Va tutto a meraviglia, ma non va YouTube. Schermo nero ma l’audio c’è normale.
Si sblocca YouTube solo se lancio, incredibilmente, un film HDR10 (su Prime Video ce ne sono molti).
Ma basta rivedere un film Dolby per riboccare YouTube.
Convinto fosse la APTV ne provo altre due, sempre 4K mod.2021. Tutto uguale.
Ho pure una APTV 4K mod.2022 in salotto, quindi la metto su e non cambia di una virgola, stesso problema.
TV aggiornata (ha Google TV).
Disperato restituisco la TV (Amazon Brasil) e ne prendo un’altra, stesso modello. Stesso problema….
È evidente che è colpa della TV, però simulando la stessa procedura con una Fire TV Stick 4K e con un Fire Cube 4K non ci sono problemi di sorta. Quindi il problema sarà pure della TV ma è nel dialogo con APTV.
Anzi…. e se fosse APTV che da di matto???
Sul web non trovo nulla.
Vorrei tenere la tv perché si vede molto bene per il prezzo, ma non so se fidarmi ad aspettare un firmware da TCL quando magari il problema è di Apple, e allora ciao….
Consigli? Qualcuno magari che sa cercare meglio di me su internet? :D
Che cavo HDMI hai utilizzato?
Sembra un problema relativo al cambio di definizione da HDR a SDR ( i menu sono in SDR) di solito si risolve con un buon cavo in fibra
Non è necessario che sia in fibra, l’importante è che sia certificato 4K60Hz, ma sul serio, non solo nella descrizione. Laddove ho avuto problemi ho sempre risolto soltanto con cavi certificati. Poi è chiaro che per la connessione al proiettore di svariati metri uso la fibra ottica.
questo potrebbe essere un Cavo HDMI già predisposto per il futuro