mah... forse mi sono abituato, ma a me sembra che il 955 sia migliorato anche sul nero. E continuo a pensare che i presenza di luce questo TV non abbia rivali tra i fullHD
Visualizzazione Stampabile
non è che il nero non è profondo, in certi casi lo è troppo.
i neri non sono tutti uguali,ecco pecca su questo, manca una scala di toni.
@F.Chopin quindi ora sui neri gli diamo un bel 7:D
@Don Camillo a me la scala di grigi sembra ottima,un pò credo incida anche il pannello lucido,il quale se da un lato regala un immagine luminosa e colori ottimi,dall'altra limita forse un pò in alcune scene.
poi ovviamente anche la sorgente è fondamentale,sui bluray se abbinato ad un buon lettore esterno l'algoritmo XTDR fa il suo sporco lavoro,non a caso quest'anno per limitare i costi non è stato implementato su nessuno dei tv FULL HD.
un pò come hanno fatto lo scorso anno sulla serie X8 4K,stesso pannello del w955 ma senza XTDR,ed anche con le luci dei centri commerciali la differenza di contrasto era tangibile,segno che l'algoritmo non è solo fuffa o puro marketing.
il pannello fa la sua parte,ed a maggior ragione la sorgente, specialmente la sorgente.
si' un 6,5 almeno anche sul contrasto dei neri ! ;) oggi ho provato a cercare in rete commenti recensioni e altro che confermassero questi supposti miglioramenti che comunque molti di noi notano, ma è impossibile trovare qualcosa scritta nel 2015.Non so se il pannello lucido possa influire in qualche modo, comunque la scala di grigi sembra essere più definita. IL classico buco nero sulla giacca al buio che notavo spesso subito dopo l'acquisto, almeno nelle trasmissioni di qualità, sembra sostituito da asole bottoni, pieghe e quant'altro o almeno nei limiti di quello che può fornire un pannello IPS. Con fonte Bluray Anathema ci dice che il problema è da sempre molto meno evidente.
Possibili accadimenti :
1) sono migliorate le trasmissioni medie di SKY (in effetti hanno introdotto alcuni contenuti SUPERHD che sono spettacolari come qualità)
2) E' effettivamente migliorata la gestione software dell'immagine. Qui mi perdo perché non so tecnicamente come sia possibile.
3) Mi sono fatto l'occhio io e immagino ciò che non si vede :D
fidati non ti sei fatto l'occhio e non immagini nulla;)
nello specifico non so in che modo lavori l'XTDR,so che lavora sulle alte luci,dando di conseguenza un contrasto migliore,tra l'altro anche il controllo a zone che all'esordio non lavorava bene è poi diventato più preciso,non ci sono più fluttuazioni della retro durante i cambi di luminosità dell'immagine,o in presenza di una piccola fonte di luce nell'immagine stessa,ora il quadro è più preciso.
ho una buona memoria visiva e ricordo bene com'era la tv appena acquistata,oggi è ben altra cosa.
avete già scaricato l'ultimo aggiornamento?Nome: PKG2.304EUB (solo per modelli destinati all'Italia)
ho visto adesso la disponibilità,apporta miglioramenti ?
Ragazzi..oggi alla fine mi sono convinto e l ho preso..anke se era in esposizione..l ho visto e rivisto e ante se non ne capisco molto mi sembrava tt ok..mo sn fatto mettere i canali Sky e andava da dio..ho fatto l estensione della garanzia fino a 5 anni così ad ogni modo sto sereno..c è qualche anima pia che mi sa indicare dove posso trovare dei settaggio adeguati x vedere le partite al top..grazie ragazzi. .alla fine se ho fatto questo acquisto è grazie alle indicazioni che ho tratto dai vostri commenti
prova questi, li ha postati anahtema al n, 28
settaggio effettuato al buio totale,utilizzando Lincoln
selezione scena:cinema
modalità immagine:cinema 1
retro:4
contrasto:80\95 in base al contenuto.
luminosità:47
colore:45\50
tinta:0
temp colore:caldo 1,il 2 prima non mi convinceva,c è da farci l'occhio ma rende bene in base al contenuto.
nitidezza:40
riduz.\rumore\mpeg\puntiforme:no
reality creation:auto,attivato non mi pare faccia danni,tutt'altro.
gradazione uniforme:basso\medio
motionflow:nitido toglie un pò di luminosità,con alcuni film sembra andare meglio il trucinema.
modalità film:Auto per i bluray,disattivato per o sport
impostazioni avanzate
correzione nero:no
ottimizz.contrasto avanz:medio
gamma:-1
controllo dinamico led:standard
autolimitatore luminosità:no
bianco brillante:no
colore brillante:basso
bilanciamento bianco:invariato
ottimizz dettaglio\contorni:no
color pelle naturale:no
Grazie don..x me tutto ciò è buio totale..leggevo che si può entrare nel menu di servizio x visualizzare le ore di funzionamento..che dici lo faccio?? O me ne frego e mi godo il TV..
se vuoi toglierti lo sfizio fallo.
io non starei a pensarci, hai 5 anni di garanzia.
buon divertimento.
mrlinux. quindi alla fine hai preso il w955 in esposizione e lo hai preferito all'828 ? complimenti ! se non ricordo male il tuo uso primario è per le partite, quindi tieni presente che il setting che ti ha riportato Don Camillo è per il cinema con retro bassa (che io uso al buio totale). In effetti la regolazione più difficile da fare è quella per vedere i film e questa è molto personale, c'è chi ama il contrasto forte chi meno (come me). La retro bassa (alcuni arrivano a 3 ! ) Per non parlare del motionflow, ognuno qui dice la sua , io amo il trucinema.
Per lo sport ti consiglio la scena "sport" che a me sembra ottima già di fabbrica (puoi abbassare di 1 la retro e se ti sembrano esagerati attenuare i colori in particolare il verde che nel calcio e il golf è fondamentale). Alcuni di noi ho letto in passato usano il generico (che puoi settare in tre modi diversi (standard , brillante e personale, usa quest'ultima per farti una tua scena preferita.
Ci sarebbe una impostazione FOOTBALL apposita per le partite (questo TV è uscito prima dei mondiali 2014 ed è pensato per quell'evento) ebbene a me quella scena non piace per niente (troppo carica di colori , il verde esagerato) e audio surround che sovrasta la voce del telecronista. Ma naturalmente vedi tu se ti piace..
Don Camillo io ho gli aggiornamenti in automatico, quali pregi abbiano gli ultimi firmware non lo so ... ma ho questo effetto di miglioramento costante che piacevolmente mi accompagna.
Anathema grazie per le illustrazioni sulla gestione software della immagine- E' vero anche io non noto più quello sfarfallio pazzesco che notavo il primi tempi nelle diverse zone dello schermo in certe scene buie, ma non ricordo se a seguito di mie modifiche della aggiustamento dinamico dei led o altro.
oggi vedo di aggiornare, poi controllo gli effetti.
sui settaggi per lo sport quello che vario è la scena,da cinema a generico,il contrasto oramai è fisso sui 90 con qualunque tipo di contenuto,le altre cose che vario per lo sport sono il motionflow,da nitido a standar o fluido.
per il resto vario la temp colore,da 1 a 2 in base al contenuto,ed in ultimo il contrasto avanzato,da medio a basso,per il resto rimane tutto invariato,salvo qualche piccolo accorgimento su colore e luminosità.
@F.Chopin fin dall inizio ho sempre mantenuto sullo standard il controllo dinamico dei led,ed in certe situazioni prima degli aggiornamenti la retro ed il suo controllo a zone era impreciso,la prova l ho fatta utilizzando gli stessi bluray sui quali all'inizio notavo il difetto.
Oggi sono andato in un centro commerciale e c'era questo 65" a fianco proprio di uno dei 55" di cui sto valutando l'acquisto. Non pensavo che 10" facessero tutta sta differenza :D
Chi ce l'ha appeso a muro? Come risulta esteticamente con questa forma a piramide?