ho fatto zapping ieri sera, ma schermo nero...Citazione:
Originariamente scritto da lmaska
aggiornato al novembre 2009....
Visualizzazione Stampabile
ho fatto zapping ieri sera, ma schermo nero...Citazione:
aggiornato al novembre 2009....
Ma questo é il RAI Test HD "free" che esiste da moltissimo tempo e non ha mai trasmesso 1 secondo di segnale... Oltretutto KingofSat lo segnala come modificato nei suoi parametri di trasmissione nel novembre 2009. Questo é il canale "segnaposto" che tutti gli utenti DTT delle regioni NON "all digital" vedono alla posizione 501 sempre senza segnale... (e quando un giorno molto lontano per me, nel 2012, mostrerà qualcosa, mi farà venire un colpo...) ;)Citazione:
Attualmente le trasmissioni del segnale HD fino ai ricevitori attivati nelle regioni "all digital" avvengono tramite ponti radio interni RAI.
Il vero RAI Test HD "dei mondiali" sul satellite partirà quanto prima ma dovrà avere "parametri HD" (codec MPEG-4, audio Dolby ac-3) e codifica Nagravision come tutto il bouquet TivuSat. Considerate che a breve partiranno i nuovi canali RAI (Sport + diventa Sport 1 e il nuovo Sport 2 nelle regioni "all digital"), quindi una riorganizzazione nei transponder RAI su Hotbird é vicina...
ok, mi scuso dell'imprecisione.
grazie per i chiarimenti.
Invidio il tuo ottimismo!Citazione:
Originariamente scritto da luke66
Scusate ragazzi, probabilmente se ne è gia parlato ma il topic e davvero lungo, quindi preferisco farvi la domanda.
Io vedo da pochi giorni rai hd attraverso l'xdome collegato ad un epson tw2000, ma le trasmissioni che irradia questo canale non dovrebbero essere in 16:9?
Vi dico questo perche, ad esempio, lunedi scorso italia1 HD trasmetteva un film di seagal in 16:9 (con appena visibili bande nere sopra e sotto lo schermo), rai 1 HD invece mostrava le bande nere ai lati (mi pare si tratti di pillar box), praticamente un 4:3.
Ora mi chiedo il segnale era in 4:3 perche il segnale immesso era un 4:3 nativo?
Se si, stasera, quando inizierà la partita di champions dell'inter il formato nativo di trasmissione del segnale sarà un 16:9 nativo e quindi io non vedro più le bande nere ai lati?
Chiedo aiuto agli esperti e nell'attesa vi ringrazio per le delucidazioni.
rai test HD trasmette per la maggior parte del tempo rai uno upscalato. Ne consegue che se una trasmissione é in 4:3 su rai uno, lo sarà anche su rai test HD. O per dirla meglio, come hai detto tu correttamente, in pillarbox. Gli eventi in 16:9 su rai uno li vedrai in 16:9 anche su rai test. E per alcuni eventi, come la partita di stasera di champions, la vedrai in HD nativo. Al momento é l'unico canale free del DTT a trasmettere qualche evento in HD nativo.
Per Nordata: hai ragione, chiedo scusa!;)
E' che passando da un forum all'altro, e per di più scrivendo spesso dal cellulare, a volte non ci capisco più nulla:asd:
Comunque messaggio editato. Ciao!
@ Paoletto2009
Sei pregato di rispettare la norma del Regolamento che concerne le quotature, che dovrebbero essere fatte solo nel caso siano veramente indispensabili; il quotare integralmente il messaggio appena prima del proprio non rientra sicuramente in questa categoria.
In ogni caso le quotature devono rispettare certe regole e quelle integrali comunque sono vietate.
Sei pregato di modificare in modo opportuno il tuo intervento e, per il futuro, di prestare maggiore attenzione al Regolamento stesso.
Grazie.
Ciao
questa sera secondo voi trasmetteranno la partita in hd???
questa sera secondo voi trasmetteranno la partita in hd???
Domanda posta forse centinaia di volte: in Lombardia, a Milano e precisamente dal 18 maggio, quando avverrà lo switch over di Rai 2 e Rete 4, ad un "fortunato" telespettatore come me che possiede un X Dome e una Play TV, gli sarà offerta la possibilità di vedere finalmente qulche evento in Hd o dintorni?
C'è qualche utente che possa dare una risporta certa o quasi su questa annosa questione oppure resta valido il detto " chi vivrà vedrà" ?
Se vivi a Milano dovresti già ricevere RAI HD Test, lo switch over serve solo a mettere alcuni punti fermi: ovvero da quel momento due canali: RAI 2 e Rete 4 saranno solo sul DTT e su quei precisi canali.
Questa è l'unica certezza ufficiale.
Tutto quello che arriva eventualmente in DTT nella zona continua alla stessa maniera, ovvero quel che arriva arriva ed è un di più, soggetto a modifiche in qualsiasi momento.
Da metà settembre tutto si stabilizzerà in modo definitivo, altra certezza (per parte della Lombardia e Piemonte Orientale).
Pare che, limitatamente al periodo dei mondiali di calcio, le partite acquistate dalla RAI verranno comunque trasmesse su RAI HD anche nelle aree solo parzialmente digitali, come Lombardia e Piemonte Orientale, ma qui vale, appunto, il "chi vivrà vedrà".
Ciao
Ciao Nordata:)Citazione:
Originariamente scritto da nordata
si infatti lo ricevo già da molto tempo, il problema è che risulta tutt'ora oscurato, o meglio sono oscurati in quanto ne ricevo ben 3: la mia speranza era di poter finalmente gustare qualche evento in hd già dal 18 maggio.
Allora. Rai test hd...che dal 18 maggio diventerà rai HD, al momento é visibile solo nelle aree di switch off. Quindi a milano non é visibile. Però il 18, in occasione dello switch over, in alcuni impianti di trasmissione della regione, convertiranno il segnale del mux A che c'è attualmente con quello del mux con rai HD. Quindi a seconda di dove si riceve il segnale sarà possibile ricevere rai HD ( qualche post indietro, nel post #940, ho messo un link dove si parla nei dettagli dello switch over lombardo e del piemonte orientale. Vi consiglio di leggerlo).
Nel resto d'italia per chi ha un collegamento satellitare sarà possibile acquistare un decoder satellitare HD e la cam tivù sat (in vendita dal 21 maggio) e vedere i mondiali su rai HD attraverso la piattaforma tivù sat.
Buona notizia Paoletto:)
quindi qualche speranza c'è, per noi Milanesi, di ricevere i mondiali di calcio su Rai HD dal digitale terrestre.
Per la questione del satellite e TV Sat ho un XDome che è compatibile con l'alta definizione ma non so se con la piattaforma TV Sat abbia un buon feeling, tematica off topic pertanto non mi spingo oltre;)
Aspetto con ansia questo 18 maggio:sperem:
Sostanzialmente, se si riceve attualmente il Mux A da uno degli impianti citati nella tabella 4 del pdf che ho linkato nel post #940, dal 18 maggio si dovrebbe ricevere rai HD.
Spero non ci siano intoppi! ;)