Visualizzazione Stampabile
-
Non è così semplice,non si tratta di abbassare o alzare tutto il canale, quello che fa il dynamic eq è che ti cambia la curva in risposta in base al volume di ascolto.
Qui un esempio sul sub https://www.avsforum.com/photopost/d...eq-graphs.jpeg
Come vedi se ascolti a -15 ci sono una ventina di db di differenza a 20hz disattivandolo o attivandolo mentre a 70hz solo una decina, che fai ? Non puoi certo abbassare di 10/20 db il sub.
Per i surround credo sia più semplice,non ho trovato i grafici ma la riposta in frequenza non dovrebbe variare più di tanto e con un semplice incremento di qualche db potrebbe andare bene senza esagerare,capirai anche tu che senza strumenti di misurazione o per lo meno un fonometro non è facile fare le cose per bene.
-
Grazie ,gentilissimo come sempre!
Si sul sub immaginavo fosse impossibile,mi interessava l’incremento di db sui surround,che in effetti aumenta il coinvolgimento della scena con il dynamyc attivo...anzi in alcune occasioni sono fin troppo presenti!
-
Ma il roll off delle frequenze medie quando è attivo interviene sia sulla curva flat che sulla reference?
Non riesco a capire bene come è dove intervenga,perché i diffusori non sono tutti uguali,perciò la frequenza dell’incrocio tra tweeter e mid woofer non è uguale per tutti i diffusori...
Conviene disattivarlo o lasciarlo attivo?
-
Nelle ultime settimane ho fatto moltissime prove su vari fronti, arrivando anche ad avere diverse informazioni utili tramite REW per la scelta del punto di crossover meno problematico per i miei diffusori, oltre alla valutazione sull'uso o meno di Bass Damper nei condotti reflex posteriori delle mie Canton, tutte molto vicine alle pareti per insuperabili limiti di posizionamento. Su questo appena avrò finito le mie valutazioni posterò qualcosa, anche per avere il conforto/parere dei più esperti frequentatori del 3d, per ora mi limito a una veloce domanda su una questione differente...
Avendo un piccolo problema di ronzio nei woofer che sto provando a risolvere, indagandone la provenienza, ho provato anche il collegamento bilanciato tra pre e finale, che avevo letto poter causare un innalzamento del livello del segnale in ingresso nel pre. E, infatti, così facendo il sistema abbassa i livelli di tutte le mie Canton rispetto al precedente collegamento sbilanciato RCA. Per il Centrale e il Surround Destro, però, mi ritrovo un -12dB. Non c'è modo di aggirare il problema dell'innalzamento dei livelli tramite collegamento XLR? Perché così non posso sapere se quel -12B è comunque sufficiente a portare questi due canali allo stesso livello degli altri - il sistema non produce alcun messaggio/segnalazione di errore/problema, semplicemente porta a termine la procedura come sempre - oppure sarebbe stato necessario avere ancora agio nella regolazione oltre questo -12dB, e in questo caso preferirei tornare al collegamento sbilanciato per sicurezza (tanto il ronzio che avevo prima, e che speravo che il collegamento XLR eliminasse è ancora presente, per quanto flebile)...
Ettore
-
Qualcuno potra nn essere d accordo sul mio consiglio ma prova ad eliminare la terra da una o piu elettroniche del tuo impianto.
Senza toccare i vari cavi di alimentazione puoi prendere una presta tripla volante..tipo questa:
https://www.silamp.it/adattatore-spi...RoCF7cQAvD_BwE
..e con un paio di pinze spezzargli-toglierci via il piedino di terra..il centrale...poi lo inserisci..tanto per iniziare..sul pre..e a seguire il resto. se non cambia nulla..fai passare attraverso la tripla senza terra...due apparecchi..o anche tre.
..forse il ronzio sparisce!
-
Purtroppo la differenza di livello (+6db) delle XLR non e' evitabile in quanto e' legato ad una questione "elettrica", torna pure alle RCA che tanto se i collegamenti sono corti cambia niente (le bilanciate servono per ridurre il rumore ma quello che interessa il cavo, non quello presente all'origine).
Oltre alla prova di togliere la terra di cui sopra (se si tratta di un ground loop), procedura comune ma da un punto di vista della sicurezza da evitare, puoi provare a collegare il telaio del MArantz, tramite una delle viti posteriori, alla terra stessa (in pratica, per prova, colleghi un cavo elettico alla vite da un capo e dall'altro alla presa elettrica nel connettore della massa) o ad un altro apparecchio, io ho risolto usando tre cavi usb, uno dal Marantz, uno dal PC e uno dal DSP, uniti in un hub, ground loop sparito (togliendo la terra rimaneva tale e quale, da lettura c'erano circa 0,3-0,4 V di differenza).
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Dakhan
Purtroppo la differenza di livello (+6db) delle XLR non e' evitabile in quanto e' legato ad una questione "elettrica", torna pure alle RCA che tanto se i collegamenti sono corti cambia niente (le bilanciate servono per ridurre il rumore ma quello che interessa il cavo, non quello presente all'origine).
Oltre alla prova di togliere la terr..........[CUT]
Grazie mille Luca! In effetti il dubbio era che il ronzio dipendesse da un problema dei cavi di segnale RCA tra pre e finale, non particolarmente schermati e ipoteticamente danneggiati in uno dei connettori, internamente, o qualcosa di simile, ma visto che con quelli bilanciati il problema rimane tornerò al normale collegamento sbilanciato, evitando quel +6db nei livelli dei diffusori con conseguente +12db su Centrale e Surround.
Per il problema specifico, invece, ne sto discutendo qui, dato che in questo 3d siamo OT. Se ti va di dare un'occhiata, come sai ne sarei felice: mi hanno appena dato un consiglio che a naso assomiglia a quanto hai fatto tu, ma passando per l'ingresso GND del pre. Così vediamo che ne pensi, e soprattutto se ho capito bene il tutto. Quando c'è di mezzo la corrente elettrica... ci vado coi piedi di piombo, essendo un totale ignorante in materia. :p
Ettore
-
Buonasera, è da tanto che non scrivo in questa discussione e lo faccio per chiedervi un piccolo consiglio:
Oggi ho pensato di "ricontrollare" la distanza del punto di visione del mio display da 65", e mi sono accorto che anzichè essere sotto i 3m come pensavo, ero qualche cm sopra. Così ho deciso di provare a ridurre la distanza di 22,5 cm e cioè portandola a 2.80m. Adesso controllando l'orientamento dei diffusori con l'avvicinamento del punto di ascolto, ritengo che non necessitano spostamenti. Così ho pensato semplicemente di modificare manualmente le distanze dei diffusori nel menù del mio sinto A/V, che vanno a step di 15 cm ed ho diminuito di uno step la distanza dei front ed aumentato sempre di uno step quella dei due sorround (5.1). Secondo voi sarebbe meglio rifare la calibrazione con audyssey il più presto possibile, o posso stare tranquillo per il momento anche così?
-
Se non hai cambiato posizione ai diffusori ma solo modificato di poco le distanze non credo serva rifare la calibrazione.. comunque dovresti verificare le distanze tra il punto di visione e i diffusori non con il display
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Antonio174
...dovresti verificare le distanze tra il punto di visione e i diffusori non con il display
Questa frase non mi è chiara. :rolleyes: Forse intendi verificare sul display le distanze dei diffusori dal punto di ascolto?
-
Misuri la distanza tra il punto di visione e il diffusore front dx e verifica che sia esatta e così per gli altri...
-
ah, ok. Prima era precisa, quindi ho aumentato e diminuito di uno step, dato che ho spostato il punto d'ascolto di un 20 cm. Cmq appena posso per scrupolo farò questa verifica. Grazie!
-
Per quel che riguarda invece il sub la distanza in genere non è mai quella reale, tutto ciò e dovuto ad un " ritardo elettrico" causato da dsp, filtri e altro per cui in quel caso probabilmente sarebbe meglio fare la calibrazione automatica...
-
Si, lo so, tra l'altro il mio sistema audyssey non è dei più evoluti ed in passato ho faticato abbastanza a trovare un'impostazione ottimale per il sub, ma ormai so come muovermi e adotterò sempre le stesse impostazioni per il sub.
-
Ciao a tutti, in questi giorni sto cercando di tirare le fila su tutta una serie di considerazioni relative alle mie Canton che sono all'ordine del giorno da mesi, e che finalmente posso provare ad affrontare su basi solide. Ho infatti effettuato tutte le necessarie rilevazioni con REW, e devo ora cercare di valutare i grafici nella maniera migliore per trarre le conclusioni.
I punti salienti sono tre: stabilire l'impostazione più redditizia del crossover per gruppi di diffusori (fronte anteriore e fronte posteriore); decidere se può valere la pena differenziare sotto questo aspetto il canale centrale dai due canali anteriori; valutare se l'inserimento di Bass Damper nei condotti reflex posteriori aiuta o meno il raggiungimento di una curva di frequenza più piatta (dato l'ambiente e il posizionamento non ideale dei 5 diffusori, comunque obbligato: parete frontale a 21cm dai diffusori, sub in angolo, surround a parete su appositi supporti, inclinati di circa 30° verso il PAP). Ora, specificamente per il canale centrale, mi chiedevo se a fronte di tutto questo abbia senso tenere a mente anche l'effettiva destinazione del diffusore. Mi spiego meglio: se - per esempio - i Bass Damper aiutano a chiudere qualche buco in basso, diciamo attorno ai 50-60Hz, ma sopra i 120-150Hz la curva senza Bass Damper ha un andamento generalmente migliore, magari in modo meno visibile ma comunque netto, ha senso scegliere la soluzione che mantiene un buco maggiore, in senso assoluto, ma in frequenze che poi nell'uso quotidiano hanno un impatto e una frequenza decisamente sporadica nel messaggio sonoro che quel diffusore deve riprodurre? Perché per riprodurre i dialoghi immagino - magari sbagliando - che il buco a 50-60Hz possa essere considerato molto meno importante rispetto a una curva un po' più costante su tutto il resto del suo andamento, soprattutto dai 200Hz in poi.
Preciso che le curve che sto valutando, con e senza Bass Damper, riguardano l'emissione dei vari diffusori impostati come Small, con Audyssey attivo, ad ogni crossover impostabile. Proprio per valutare la situazione reale di funzionamento nelle varie condizioni, anche e soprattutto nei dintorni del crossover impostato (ho ovviamente rilevato anche i diffusori in Large, per avere il punto di partenza e constatare quanto poi si discostino da esso nel funzionamento con il sub).
Naturalmente poi condividerò qui le mie valutazioni, grafici compresi, per avere il conforto e il consiglio dei più esperti, ma volevo capire se questo punto ha senso o meno, almeno come partenza.
Grazie mille...!
Ettore