Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Sam Cooper
La vera "novità" del momento, quella che spinge la massa a comprare un nuovo televisore é il 4K (Ultra HD)!....[CUT]
Beh questo era sottinteso...sono tutte le altre sigle che sono poco digeribili e variabili
Citazione:
Sam Cooper
In sintesi, se tu dirigessi una multinazionale, preferiresti vendere 30 milioni di LCD (con una certa marginalità) o poche centinaia di migliaia di OLED (con marginalità assai inferiore)?
preferirei vendere 30 milioni di oled se impegnassi tutta la forza produttiva in quella direzione e se già oggi costa meno produrli rispetto a un lcd figuriamoci quando si sarà specializzata la produzione.
Senza considerare il fatto che prenderei un vantaggio incolmabile a quel punto verso la concorrenza.
-
Citazione:
Winstar
tutto giusto tranne che non sono convinto che la marginalita' di oled sia inferiore, a parte forse per gli impianti nuovi che devono ancora essere ammortizzati... ma ricordiamoci che un oled ha meno "strati" di un lcd e la produzione, rendimento a parte, costa meno (o costera' meno)
i margini non solo non sono inferiori, ma sono molto più alti, il passaggio all'oled o a qualsiasi altra tecnologia si fa per questo, il fine di ogni società è sempre il profitto, mica si investe per ridurre i profitti...
-
quindi come dice ziggy... io inizierei a smantellare un po di linee lcd a vantaggio di linee oled. Che senso ha vendere anche LCD da 55 pollici (ad es.)? Ti contraddici, praticamente...
-
Finalmente sono riuscito a vedere un 65eg960 dal vivo ed è spettacolare. Personalmete considero anche il buon ec930 un bellissimo televisore.
Premetto che sono interessato ad acquistare un oled entro la prima metà del 2016, ma non ho le competenze tecniche per avere delle certezze su alcuni punti cruciali di questa tecnologia. Spero di non tornare inopportunamente su argomenti trattati, ma adesso che possiamo vederli e confrontarli dal vivo certe domande ritornano.
Una delle caratteristiche migliorabili su questi oled è la luminosità. Da quello che ho capito grazie a voi, la questione si basa sul lavoro dell'ABL. Ho notato che anche l'eg960 restituisce un quadro generalmente meno luninoso, molto simile all'ec930. Quindi la prima domanda è:
tra ec930 ed eg960 c'è stato un significativo miglioramento nella luminosità, oppure in fin dei conti sono simili come mi è sembrato?
La seconda è ancora più inflazionata:
Abbiamo qualche testimonianza reale sulla longevità di questi pannelli?
Molti non acquistano cellulari con schermi oled per l'evidente perdita di qualità già dopo un anno. Vista la qualià eccezionale delle immagini su questi televisori, sarebbe un vero peccato accorgersi che dopo un tempo medio cominci una progressiva decadenza...
-
Ma chi se l'è inventata sta storia dei cellulari? Io ho un galaxy S4 da TRE anni che uso OGNI giorno si fa una media di 1,5 ore di accensione schermo al giorno... e non mi pare sia minimamente peggiorato dall'inizio!!!
Mi sa tanto di storiella messa in giro dal fanboy apple di turno, che non si arrende all'evidenza che apple utilizza schermi inferiori per i suoi costosissimi device!
-
Le domande erano due:
1 - luminosità, e nello specifico differenza tra ec930 ed eg960
2 - longevità
La questione della longevità era un iniziale potenziale tallone d'achille di questa tecnologia. La tua risposta dunque deve rassicurarmi sulla longevità dei pannelli oled? Perché a me non interessa niente delle storielle... devo comprare quindi faccio domande utili a chi vuole spendere almeno 2mila euro senza pentirsi...
-
Citazione:
Winstar
quindi come dice ziggy... io inizierei a smantellare un po di linee lcd a vantaggio di linee oled. Che senso ha vendere anche LCD da 55 pollici (ad es.)? Ti contraddici, praticamente...
ti riferisci a me o a Clapatty?
-
Ho letto ma non ho verificato di persona che i nuovi modelli 2015 hanno una luminosità superiore a quelli 2014 (EC900-930-EG960), riguardo la longevità a consumo spero tanto sia una favola come quella del gas dei plasma...il mio sembra vedersi meglio oggi che qualche anno fa.
Spero che il 65" scenda al più presto sotto i 4K che me lo prendo poi si vedrà
-
Sulla longevità ne abbiamo gia parlato, ripeto per tua comodità: al momento il tv Oled più vecchio ha 1 anno e poco più di vita, quindi testimonianze dirette della durata non ne abbiamo e non ne potremo avere almeno per 4 o 5 anni. Dobbiamo quindi fidarci di quello che dichiara LG che garantisce almeno 30.000 ore di funzionamento prima che la luminosità inizi a diminuire, questo significa che la vita di un tv Oled acceso 8 ore al giorno è di oltre 10 anni, quindi un dato più che sufficiente per un tv. Onestamente non credo che LG menta su questo dato per il semplice motivo che ha investito fior di milioni in fabbriche di pannelli Oled e non penso che se non fosse stata sicura del fatto suo avrebbe rischiato tutti questi soldi su un prodotto inaffidabile. Parliamoci chiaro, se l'Oled fallisce, LG non si salva per quello che ha investito e non credo che LG voglia fallire. Sicuramente man mano che la produzione andrà avanti la tecnologia Oled sarà affinata e migliorata, come tutte le tecnologie, anche la questione massima luminosità è stata via via migliorata (anche se posso dirti che anche gli Oled di prima generazione hanno luminosità più che sufficiente per un normale uso casalingo) infatti le serie 920 e 950 (quella piatta) hanno una luminosità maggiore delle serie del 2014.
-
Guardare un OLED o un LED a circa 400 cd/m2 (alla massima luminosità raggiungibile dagli OLED) è impossibile a meno che volete gardarvelo sotto l'ombrellone nella vs. piscina privata :sborone:.
-
Citazione:
Ziggy Stardust
ti riferisci a me o a Clapatty?
mi riferivo a LG :D che contraddice se stessa proponendo sia oled che LCD nello stesso taglio (e con sigle che si confondono...)
-
Ah sulle sigle è letteralmente imbattibile. Dopo più di un mese che seguo gli oled ancora confondo le sigle o non riesco a identificarli per sigla.
-
cmq visto che il 77" rimane inarrivabile come prezzi,spero che si decidano anche a lanciare un modello da almeno 70" nel 2016!
il 65"non lo riprendo più,sento davvero tanto la mancanza di almeno 5 10 pollici in piu da 3 metri!70" è il minimo sindacale per me(specie per godere in un futuro di qualche contenuto in 4k).
-
Dal sito OLEDnet un report sulle difficoltà che a oggi vanno superate per arrivare alla stampa di TV Oled.
What is Solution Process OLED’s Key Issue?
Secondo questo report, in sintesi, il problema ormai rimasto gira tutto intorno all'efficienza e longevità dell'emitter blu solubile, oggi non all'altezza di quanto si richiede.
-
ma tanto lg non usa solo emitter bianco?