Deve essere il tuner dell’antenna a scaldare, perchè io che non ho antenna collegata, tutto sto calore non lo sento, ne da accesa ne in standby
Visualizzazione Stampabile
Deve essere il tuner dell’antenna a scaldare, perchè io che non ho antenna collegata, tutto sto calore non lo sento, ne da accesa ne in standby
Eh purtroppo sono malato di Formula Uno.. e altri sport guardo. Vabè andiamo fuori tema qui...
Buongiorno a tutti,
Dopo vari mesi di tentennamenti e approfondimenti sui nuovi top di gamma usciti finora, ho deciso di cambiare il mio Oled 55AG9 e passare ad un 65A95L. Mi arriverà a casa nei prossimi giorni, credo di aver scelto come molti di voi il miglior Oled Top di gamma attualmente in commercio e se ho capito bene superiore anche ai recenti Bravia 8 e 9 e LG G4.
A tal proposito vi chiedo alcune delucidazioni in merito alle seguenti cose:
1) Nel mio vecchio 55AG9 avevo fatto fare la calibrazione calman e da allora ho sempre usato i parametri del menu “professionale 1 o 2”, questo nuovo modello (anche se uscito nel 2023 ma ad oggi ancora modello di punta di Sony) ha diverse modalità di calibrazione automatica se ho capito bene, a tal proposito secondo voi per avere la massima resa sia per visione NetfliX, Disney, ecc 4k e anche per giocare, conviene che lo faccia calibrare da un professionista?
2) Ho deciso di fare questo passaggio anche e soprattutto in vista dell’arrivo di Ps5pro, pertanto lato gaming è completo a livello di opzioni ecc e (come dice Sony) è veramente “Perfect for PlayStation”?
3) Leggevo qui sul forum che il software presente al lancio era un pò lento e macchinoso, ora con gli ultimi aggiornamenti va bene ed è un tv performante? Inoltre il supporto per gli aggiornamenti è previsto ancora per qualche anno? Il mio vecchio AG9 che non aveva ne hdmi 2.1 e non era google tv ha ricevuto aggiornamenti fino ad un paio di anni fa se non ricordo male.
Infine vi chiedo secondo voi avrei dovuto aspettare il 2025 perché Sony potrebbe tirare fuori qualcosa di migliore che voi sappiate o comunque è un acquisto che vale anche per gli anni a venire?
Grazie mille delle dritte e dei consigli e delle opinioni che mi darete.
Da come viene descritto la calibrazione di fabbrica è giè ottima di suo, ed è ancora oggi a detta di tutti il miglior Oled in circolazione, per il 2025 non si sa ancora che vuol fare Sony in ambito Oled, ma a discutere di questo si andrebbe O.T.
Scelta migliore non potevi fare.
Per gli aggiornamenti software non mi farei problemi, di norma Sony segue negli anni i suoi TV, persino il mio vecchio W955 ha ricevuto un aggiornamento questo mese, e se dai un occhio al sito ufficiale Sony è presente anche per il tuo AG9.
Grazie intanto delle info, quindi dovrei aggiornare anche il mio vecchio AG9 ma come si fa l'aggiornamento manuale se non lo rileva in automatico?
Per il resto cè una discussione nel forum dove parlare di eventuali novità Sony? Perché se ho capito bene potrebbe abbandonare gli oled per dedicarsi solo ai mini led...
Invece per quanto riguarda la calibrazione da far fare ad un professionista, qualcuno ha feedback se migliora di tanto anche in ambito visione video e Gaming?
E più in generale qualcuno ha testato con la Ps5 questo tv e ne è pienamente soddisfatto?
Grazie
Complimenti per la scelta. Sicuramente non te ne pentirai.
Per l'aggiornamento manuale devi collegarti al sito e scaricare su una chiavetta USB il firmware seguendo le istruzioni.
Riguardo le novità Sony non ci sono notizie ufficiali e neanche affermazioni assolute circa l'abbandono della tecnologia Qd oled.
Personalmente penso che l'unico motivo per cui quest'anno non sia uscito un sostituto di A95L é l'arrivo sul mercato ad ottobre 2023.
Nel 2025 inoltrato io penso che uscirà un ipotetico bravia 10 qd oled di terza o querta gen.
La calibrazione di un professionista é sempre la scelta migliore ma per onestà bisogna dire che OOTB questo tv è molto vicino al riferimento e con piccoli accorgimenti ormai suffragati dai dati in rete potresti anche risparmiare soldi.
Per il Gaming questo tv é letteralmente una bomba,il VRR HDMI funziona perfettamente(supporta anche Gsync per le schede Nvidia anche se nn ufficialmente) e la modalità game "standard" persegue l'accuratezza della modalità professionale per i video.
Con ps5 ha anche auto Tone Mapping la prima volta che li colleghi.
Hai inoltre la possibilità di disattivare il Tone Mapping per evitare la doppia mappatura sorgente /tv e supporta DV gaming fino a 120hz RGB 12 bit(dispositivo permettendo).
Per me nn ha rivali in game per qualità immagine ,grazie anche alla possibilità di abilitare l'esclusivo Reality Creation e la gradazione uniforme se necessario.
Grazie per la risposta!
Vedremo cosa uscirà prossimo anno ma crepe che questo tv ancora per un po’ di tempo rimarrà tra i top di gamma in generale.
Per quanto riguarda la calibrazione ci sono parametri che suggerite e segnalati qui sul forum… e in teoria non dovrebbe avere lo stesso tv varie modalità di calibrazione automatica in base a cosa si vede?
Per quanto riguarda la modalità gaming e quindi supporto a Ps5, ottimo che sfrutti tutte le attuali tecnologie compreso anche il g-sync di NVidia per pc.
Spero che il tv (che dovrebbe arrivarmi sabato) sia aggiornato all’ultimo firmware o che rilevi subito l’ultimo aggiornamento software rilasciato e che il sistema operativo sia più evoluto del mio Ag9, insomma calibrazione a parte spero di notare la differenza in tutto con l’A95L! 😅
Ciao a tutti! Seguo con interesse questa discussione, attualmente ho un XG9505 FALD da 55'' che vorrei sostituire con A95L da 65''.
Vedo che al momento sta a 3k, secondo voi con l'imminente BF c'è speranza che cali il prezzo di qualcosa?
In generale lo consigliate?
Sono di ben altra caratura i processori che oggi gestiscono le parti smart, ram più veloci, memorie interne più rapide, quindi il salto in questo senso sarà evidente.
Il mio A90k che non ha lo stesso hardware fa girare in modo fluido e senza incertezze Google TV, quindi stai sereno.
Per il vecchio Sony sarebbe cmq bastato intervenire in modalità sviluppatore, togliere qualche servizio che non usi per averlo un pò più reattivo, accortezze che aventualmente si possono usare anche i TV più moderni, ciò che non serve si disabilita e si limitano i processi in background.
Se non riusciranno a riparare il mio splendido LG 65E6V sarò costretto a cambiare TV (perdendo il 3D :cry:) e stavo pensando a questo Sony A95L. Vorrei sapere se è possibile appenderlo tramite staffe e dove sono posizionati i vari ingressi e uscite in quanto non riesco a trovare una foto che mostri per bene il posteriore. Il massimo sarebbe se qualcuno di voi postasse qualche foto anche con i cavi collegati tanto mi serve solo sapere a che punto e altezza si trovano. Grazie