Un utente, di nome Arcadia, si è iscritto sul forum di Bad Taste per comunicarlo.
Mi sono permesso di riportarlo.
Visualizzazione Stampabile
Eccellente, ora però mi tocca segnalarvi perché siete OT parlando di pellicola nel thread dedicato al Cinema Digitale :D
No scusa ero suscettibile. :)
Sarebbe interessante fare come per TDKR un confronto tra i diversi sistemi, io credo di essere stato l'unico che ha l'ha visto sia in IMAX 70mm sia su Sony 4K :)
Io ho evitato il 4K quando ho saputo dei problemi che aveva. Ho visto il film 3 volte in IMAX 15/70 (2 a Londra, una a Riccione) e una volta in IMAX Digital.
Sapendo come ragiona Nolan, le stampe 70mm sono così poche (credo una decina) che saranno state fatte direttamente dai negativi originali, il che farà sì che la qualità sia nettamente superiore alla versione 4K digitale che viene da IP. Se invece la stampa dell'Arcadia derivasse dagli internegativi, il risultato finale sarebbe simile se non inferiore.
L'ordine di qualità delle versioni quindi dovrebbe essere questo:
IMAX 15/70 (da negativi)> 70mm (da negativi)> IMAX Digital (da negativi)> 4K Digital (da IP)> 2K Digital (da IP)> 35mm (da IN)
Mi chiedo se la proiezione all'Arcadia sarà in lingua originale o doppiata?
Ma io ho sentito che TDKR non era eccezionale all'Arcadia (ho pensato per la perdita dall'IMAX al digitale)...
Io purtroppo non l'ho visto lì.
Ho sentito voci sbagliate su TDKR e quindi per Interstellar possiamo stare tranquilli che sarà da sbavo??
Si sa se la versione 5/70mm sarà figlia del flusso IMAX (quindi come digital IMAX) oppure di quello con cui viene prodotta la versione 4k? Nel secondo caso ci sarebbe una perdita sostanziale di qualità?
Avendolo visto sia in IMAX a Riccione sia al Nexus col Sony 4K, Ti posso confermare che TDKR non era granché da nessuna parte a dire il vero :rolleyes:
La bassa qualità d'immagine riguardava sopratutto il girato 35mm, mentre quello IMAX era ovviamente notevole.
la versione 5/70 è frutto di due processi ottici diretti, non ci sono di mezzo scansioni digitali. Quindi non c'entra nulla con la versione 4K né con quella IMAX Digital. Si tratta di capire se la fonte usata per questi due processi ottici (uno di riduzione per le scene IMAX, l'altro di blow-up per le scene 35mm) saranno i negativi o gli internegativi ma non lo sapremo mai con certezza. In ogni caso le Scene IMAX avranno risoluzione superiore al 4K nella stampa 70mm.
Io sostengo che le stampe 70mm provengano da negativo, leggendo tra le righe di quanto scritto nel famoso link:
http://www.interstellarmovie.com/formats/
Confermato ufficialmente sulla pagina facebook dell'Arcadia!