Dire living è poco : pareti bianche, specchi ovunque, mobili stile barocco laccati bianco perla riflettentissimi :D
E ho un contrasto da paura !!! (non oso immaginare cosa farebbe in una bat-cave)
Visualizzazione Stampabile
Dire living è poco : pareti bianche, specchi ovunque, mobili stile barocco laccati bianco perla riflettentissimi :D
E ho un contrasto da paura !!! (non oso immaginare cosa farebbe in una bat-cave)
E proprio li' il punto....secondo me non c'e' un rapporto 1:1 tra un bd in stanza living e un bd in stanza trattata....
L'aumento di prestazione di un bd in un sala trattata e' decisamente inferiore rispetto ad un classico telo bianco in una bat-cave rispetto ad una living...
Sicuramente una prestazione superiore ma val la pena spendere quei 1500 euro in piu' rispetto ad un classico telo bianco in stanza trattata per poi magari trovarsi con altri difetti?
Per inciso sono stato vicino a prenderlo anch'io....pero' era tutto subordinato alla vendita del mio....
Invece, a mio parere, è proprio in queste condizioni che lo apprezzi al meglio. Mi spiego: in stanza non trattata ha una resa superiore a telo bianco in stanza trattata. IN bat-cave ... mamma mia! Certo l'incremento qualitativo sarà inferiore in assoluto alla stanza "bianca", ma superiore - e di MOLTO- allo schermo bianco anche in bat cave..
Prova!
Secondo me, il miglioramento sarebbe netto anche in bat-cave.
Mi spiego: se Genesio metteva una schermata test nera allora il nero era eccellente, praticamente il proiettore sembrava spento. Se però durante il film capita una scena tipo tutta nera con una piccola torcia accesa allora quel nero diventa come il mio grigio 30 ire... quella luce nella scena non è così forte da creare riflessioni significative ma lo è abbastanza per schiarire tutto il telo.
Ecco col bd questo non accade, la luce resta circoscritta e limitata senza schiarire quel che gli sta intorno (e quand' anche lo facesse in minima parte illumina comunque una superficie nera, non bianca).
Ma assolutamente si, anche di più. Sicuramente 1000 volte meglio il tuo rs48 + bd2 che non un rs67 + telo bianco.Citazione:
Sicuramente una prestazione superiore ma val la pena spendere quei 1500 e..........[CUT]
In qualunque ambiente.
Mmm urge una risposta da chi li ha posseduti entrambi in bat cave...
A memoria ricordo samuele (superslide) che dal bd e' passato ad un telo bianco...
Il problema è lo sparkling per alcuni, in non l'ho mai visto personalmente il bd, ma temo possa essere fastidioso alla visione, anche se cetto se non sbaglio ha trovato un setting di installazione che lo minimizza, ammesso sia riproducibile nel proprio ambiente. Poi il motorizzato, per me indispensabile, ha un prezzo stratosferico...:cry:
Gil e Joseph, se siete delle parti di Milano e Brianza e volete venire a vederlo siete i benvenuti.
Come sempre vale il detto che un immagine vale più di 1000 parole ... Per cui dovete vederlo :)
Poi, dato l'ambiente, potete considerarlo proprio uno stress test per il BD :D
Per quanto concerne lo sparkling, non so le generazioni precedenti, ma sul bdz bisogna proprio mettercisi d'impegno per trovarlo.
Il setup ideale che avevo postato comunque riguardava l'uniformità.
A me servirebbe capire invece la differenza in ambiente trattato tra bd e telo bianco....e quando parlo di differenza intendo anche quella di costo...
Chissa' magari intanto provo a contattare Samuele se non e' alle prese con la sua nuova sala :D
Io sto passando da BD al telo bianco e ho una bat cave. Il comportamento del bd e` quello descritto da Cetto e per me con il Vango era un must have, sfortunatamente passando a vpr più luminosi lo sparkling aumenta molto e appunto passo al bianco. Proabilmente installandolo come Cetto, che se non sbaglio ha calcolato perfettamente gli angoli e la posizione del BD rispetto al vpr, lo sparkling diminuisce molto o sparisce proprio. Nel caso di Sony (se ho capito tuo prossimo vpr) andrei pero ancora più con i piedi di piombo
No Kiki, il setup e la formula che avevo postato era per la massima uniformità, massima luminosità e ... massimo sparkling (che poi anche al massimo non lo noto tanto meglio).
Per annullare del tutto lo sparkling c'é un altro setup, testato e certificato a casa dell' utente Akira Yuki: riassumendo, per chi può (io no), bisogna mettere il vpr più in basso rispetto alla base inferiore dello schermo (tipo su un tavolino basso davanti al divano). Anche così facendo l' uniformità resta ottimale e lo sparkling sparisce totalmente al costo però di un ulteriore calo sul fattore di guadagno dello schermo (che quindi diventa meno di uno 0.8).
Anche il nero in quest' ultimo setup ottiene un ulteriore boost di profondità.
Cetto ma una foto di qs sparkling riesci a farla a distanza ravvicinata e anche distanza di visione?
Grazie dell'invito, Cetto! Se sarò dalle tue parti non mancherò questa opportunità.
@Cetto
Azz...sui bd sei un' enciclopedia, te l'avevo già detto di chiedere la percentuale a Screen Innovations come installatore ufficiale per l'Italia? ;)
Anche nel mio caso purtroppo è un' installazione impossibile, anzi, mi avevi già aiutato a metterlo nel modo migliore per il mio caso, ma niente. Provato con un jvc assieme a Simone Berti e lui subito mi aveva fatto notare le texture sui chiari, io ho resistito comunque qualche mese e poi mi sono arreso a quella "sabbia" diffusa. Peccato perchè tolto lo sparkling e la calibrazione da fare ad hoc, lo adoravo
Che taglio hai?
Potrebbe interessarmi... (living)
Grazie Kiki ma cerco solo di far rendere al massimo le apparecchiature che possiedo :)
Per fortuna a scuol ero bravo in trigonometria :D