Dimenticavo, un consiglio per il collegamento di cui prima, è necessario dotarsi di un cavetto minijack per uscita dal pc da 3,5 maschio e 2 RCA maschio per "ingresso audio" in (laterale).
Rinnovo i saluti.
Visualizzazione Stampabile
Dimenticavo, un consiglio per il collegamento di cui prima, è necessario dotarsi di un cavetto minijack per uscita dal pc da 3,5 maschio e 2 RCA maschio per "ingresso audio" in (laterale).
Rinnovo i saluti.
Ciao a tutti, da qualche mese sono un felice possessore del modello da 42" di questo TV Panasonic. Ho letto diverse pagine di questa discussione e devo dire che, per quanto mi riguarda, non ho riscontrato alcun problema di sfarfallii o altro che mi è capitato di sentire da alcuni di voi. Così come le sorgenti che ho ad esso collegate, come il lettore DVD-S511 sempre della Panasonic collegato tramite HDMI e il Nintendo Wii collegato tramite component, non mi hanno mai dato problemi e, anzi, come dicevo sono estremamente soddisfatto della qualità di questo plasma.
Ho letto, però, anche diverse critiche circa il suo decoder interno e qui sarei parzialmente d'accordo, non nel senso della qualità delle immagini riprodotte (delle quali sono personalmente comunque soddisfatto), ma nel senso di un problema che vorrei sottoporvi e qui vi riporto.
Sono un abbonato Mediaset Premium e, in quanto tale, all'acquisto del TV o acquistato anche il modulo CAM specifico della Panasonic per inserire la tessera in mio possesso e vedere così i canali criptati.
Fin qui tutto bene, se non fosse per il fatto che più o meno da quando ho comprato il tutto, a volte mi capita che il canale che sto vedendo sparisca e compaia sul TV la seguente scritta: "Tessera danneggiata o illeggibile. Controllare che la tessera sia inserita correttamente nel modulo". Comprenderete che la cosa può rivelarsi alquanto fastidiosa, soprattutto se, magari, sei lì in attesa di una punizione di Ronaldinho e, tac, ecco la maledetta scritta (come è capitato esattamente ieri sera).
Qualche precisazione che spero aiuti la discussione:
1) quando il fenomeno si verifica, il più delle volte basta aspettare qualche secondo, al massimo un minuto, affinché tutto si risolva da solo e si prosegua la normale visione del programma;
2) altre volte, invece, non c'è niente da fare e l'unica cosa che risolve il problema è spegnere il TV e accenderlo dopo qualche attimo;
3) la frequenza di questo problema è variabile, nel senso che giusto ieri dicevo a mia moglie: "Cara, hai visto che è più di una settimana che non si verifica il problema?" e, tac, ieri sera l'ha fatto non una, ma ben due volte (sarò io che porto sfiga?);
4) la scheda Mediaset Premium in mio possesso l'ho acquistata l'anno scorso e, avendo validità due annni e scadenza giugno 2010, l'ho usata prima del TV Panasonic con un vecchio decoder esterno della Philips e non mi ha mai, sottolineo MAI, creato alcun problema;
5) che la mia tessera si sia in qualche modo davvero danneggiata? Che la causa, invece, sia da ricercare nel modulo CAM acquistato separatamente? O, addirittura, è proprio il decoder del TV ad avere problemi?
Secondo voi? Vi è mai capitato di riscontrare questo fenomeno?
Tra l'altro, mi seccherebbe non poco portare il TV in assistenza per questa cosa e rivederlo chissà quando.
Cosa mi consigliate di fare?
Intanto, grazie a tutti anticipatamente per la cortese attenzione.
tranquillo che tanto ronaldinho non segna piu manco su punizione ;-)...
per il resto questo problema interessa anche a me... ma che modello hai ? quello francese con Decoder HD oppure quello standard ? che CAM hai acquisto ? la panasonic se non sbaglio non produce CAM !
salve a tutti, sono un neo possessore del pana x10 42pollici. Non essendo un grande esperto di regolazioni, vorrei chiedervi quali parametri usate o consigliate per la visione del digitale terrestre, SENZA entrare nel service menu....grazie in anticipo...
Hai ragione, mi sono espresso male io circa il modulo CAM: non è, infatti, della Panasonic, ma è stato fatto apposta per alcuni modelli di TV al plasma e a cristalli liquidi della Panasonic. Lo si trova in vendita, ad esempio, anche sull'online shop proprio della Panasonic e il modello è il TY-PTV08 SmarDTV della SmarCAM Italia.Citazione:
Originariamente scritto da Dadoo
Tra l'altro, ora che ci penso, ricordo che qualche tempo prima dell'acquisto del TV, per esserne certo, chiesi proprio al supporto della Panasonic circa la compatibilità di questo modulo CAM con l'X10, dal momento che sul sito non lo menzionava e si faceva riferimento solo ad alcuni modelli di TV antecedenti come il PZ800, ad esempio. Devo dire inoltre che la loro risposta fu praticamente immediata e di rara cortesia. E così, avuta conferma di compatibilità in merito, procedetti all'acquisto sia del TV, sia del modulo CAM in questione.
In ogni caso, per quanto riguarda il modello del mio TV, ho appreso giusto sulle pagine di questo forum dell'esistenza di quello francese con decoder HD interno, perché onestamente ne ignoravo perfino l'esistenza. Il mio, quindi, è il modello italiano con decoder standard.
Ma in che senso questo problema interessa anche a te? Perdonami, ma non ho capito se possiedi anche tu un Panasonic di questa serie ed hai riscontrato lo stesso problema, oppure segui la discussione in quanto interessato all'acquisto.
Grazie, comunque, per la risposta.
P.S. Per dirla alla Moratti, "simpatica" la battuta su Ronaldinho. :-)
@Mr. Incredible
da qualche mese sono un felice possessore di un 42X10, ma ultimamente anch'io ho il tuo stesso problema.
Dall'acquisto ho sempre usato una cam Samsung perchè da quel che ho capito non dovrebbe esserci differenza con quelle marchiate Panasonic.
Il problema è iniziato, con il tempo diventando sempre più fastidioso (interruzioni sempre più frequenti), dopo aver cambiato la tessera scadenza 06/2009 con una 06/2010.
Prima le interruzioni erano sporadiche e solo dopo alcune ore di TV, tanto da farmi immaginare (da ignorante in materia) ad un riscaldamento eccessivo della cam o del chip della tessera.
Potrebbe anche essere il modulo del digitale terrestre della TV, che presumo in garanzia, ma la sola idea di finire nelle maglie delle assistenze (parlo in generale) mi ha fatto optare per la soluzione drastica:
decoder esterno ed amen.
Peccato perchè tolto questo fastidioso problema è davvero un ottimo plasma.
Tornato dalle vacanze.
Le mie valutazioni sono da "pignolo". Certamente sarebbe improbabile riuscire a dare giudizi decisivi senza avere il G10 e l'X10 vicini e accesi allo stesso tempo.Citazione:
Originariamente scritto da luctul
Nessuno ha la strumentazione necessaria per misurarlo. Indicativamente il nero è pari ad un discreto crt. Meglio della maggior parte degli lcd, ma direi molto lontano dal nero assolutoCitazione:
Originariamente scritto da avia600
Sul fatto del bianco non saprei dirti, a me pare molto buono e dalle recensioni straniere, il livello del bianco rilevato coincide quasi con i valori ottimali. L'unica ipotesi che posso fare e che gli altri plasma fossero impostati in modalità dinamica e magari con la temp dei colori su freddo.Citazione:
Originariamente scritto da wolf breen
Volevo solo precisare che il flickering non è un fenomeno legato agli scatti, bensì allo sfarfallio della luminosità delle immagini. Se il pannello è impostato a 100Hz il flickering a mio parere non è visibile.Citazione:
Originariamente scritto da Panomar
Non voglio di certo smentire ciò che molti altri hanno detto sul decoder del digitale terrestre, però nel mio caso non ho mai avuto neanche un problema di sintonizzazione o visione.Citazione:
Originariamente scritto da wolf breen
buonasera tutti, faccio una domanda da neofita.
Sul sito di un venditore ho trovato nella descrizione tecnica di questa tv una risluzione nativa di 1024x768..
Sono un po' perplesso... il 720p non dovrebbe essere 1280x720?
Grazie l'eventuale chiarimento:D
La risoluzione è corretta.
1024x768 è solitamente una risoluzione 4:3 tuttavia i pixel del pannello solo rettangolari, quindi viene rispettato il rapporto 16:9.
Per poter essere HD-Ready basta che il pannello abbia una risoluzione verticale maggiore o uguale a 720
grazie mille :)
Ciao, non solo abbiamo riscontrato lo stesso problema, ma siamo giunti alle stesse conclusioni! Anch'io, infatti, come te ho pensato ad un riscaldamento del modulo CAM o della tessera, poiché l'interruzione della visione dei canali criptati avviene sempre dopo un po' di tempo, mai all'accensione. Ma poi ho abbandonato questa ipotesi, in quanto se dipendesse da quello non si spiegherebbe allora perché dopo l'interruzione la visione ritorna normale anche per parecchio tempo.Citazione:
Originariamente scritto da chronocross
Sempre nel campo delle ipotesi, ho notato anche che a me capita quando "smanetto" troppo da un canale criptato all'altro, nel senso che mi è sembrato più stabile e meno soggetto alle interruzioni se mi sintonizzo su di un canale criptato e lo lascio lì senza cambiare. Ma siamo ai confini delle suggestioni quasi paranoiche, quando hai un problema come questo e non riesci a darti una spiegazione in merito alla causa.
Piuttosto, se ho letto bene, è interessante quello che scrivi sulle tue tessere, nel senso che dici che prima con la tua vecchia card scaduta nel giugno scorso non ti ha mai dato problemi, ma questi sono cominciati solo quando hai acquistato la nuova. Sbaglio? Beh, se è così potrebbe essere un buon indizio e spiegare così che il problema potrebbe non dipendere tout court dal decoder interno del TV o dal modulo CAM, ma che magari potrebbe essere causato da un loro malfunzionamento solo con alcune tessere.
E sono d'accordo con te sul fatto che sia un peccato dal momento che anche per me il plasma in questione è davvero eccellente. Però, consentimi di dissentire sul ritorno al decoder esterno, perché è un passo (indietro) che non farò MAI! Ahahah! No, scherzi a parte, non mi è sembrato vero che con l'acquisto di questo TV potessi finalmente sbarazzarmi del mio vecchio decoder esterno Philips (e relativo telecomando e doppi canali da sintonizzare!) che ora la mia debole psiche proprio non riuscirebbe ad accettare questo passo indietro...
In ogni caso, ho deciso: adesso scrivo alla Panasonic e sottopongo loro il problema, dal momento che in più, come constatato, non è un caso isolato, anzi. Vediamo cosa ci rispondono.
La butto li': e se il problema "tessera danneggiata o illegibile" fosse dovuto ad una carenza/assenza temporanea di segnale?
Provate a togliere per un istante il connettore d'antenna e reinserirlo un secondo dopo.
Se da' lo stesso messaggio e' quello. (in realta' si dovrebbe peggiorare il livello, non farlo scomparire, ma tant'e'...)
Senno'... boh.
(il tentativo mi e' suggerito dal fatto che su un altro forum qui vicino Roma si lamentano del fatto che il segnale mediaset criptato di tanto in tanto viene interrotto per 1-2 secondi apparentemente senza motivo)
Potrei suggerirvi inoltre p.es. di provare a scambiarvi le tessere mediaset prima e dopo le smarcam e vedere se i problemi si ripresentano con piu'/meno frequenza.
Questo per escludere possibili problemi appunto alla scheda e/o smarcam.
Inoltre, poiche' le smarcam sono tutte uguali, potrete trovare piu' facilmente un amico che ve la presta.
E' molto interessante quello che scrivi, soprattutto in merito alle segnalazioni degli utenti di Roma che lamentano da quelle parti una frequente carenza/assenza del segnale Mediaset Premium per qualche secondo: sembrerebbe calzare a pennello al nostro caso (anche se io non sono di Roma). Del resto, sarà perché non voglio ammetterlo con me stesso (troppo "fresco" l'acquisto del TV per accettare un suo difetto :-)), che la causa derivi proprio dal segnale rimane comunque la mia principale ipotesi. Anche se, il fatto che nel mio caso il fenomeno si sia iniziato a manifestare giusto quando ho comprato il nuovo televisore e non fino al giorno prima con il decoder esterno, se così fosse, beh, sarebbe davvero una singolare coincidenza.Citazione:
Originariamente scritto da XTxt
L'unica prova a mio avviso che sgombrerebbe il campo da ogni dubbio sarebbe proprio quella di collegare un decoder esterno con la stessa tessera e vedere se la situazione rimane la stessa, così come ha fatto il nostro amico chronocross. Ma purtroppo ho già dato via il mio vecchio decoder e sinceramente di comprarne uno nuovo per fare giusto una prova proprio non mi viene.
Seguirò comunque il tuo consiglio circa lo scollegare l'antenna quando si interrompe il segnale, per poi ricollegarla qualche attimo dopo. Ma - guarda caso - da quando ho postato qui il problema, sono giusto tre giorni che il decoder del plasma funziona perfettamente senza interruzione alcuna... Che abbia "avvertito" che stavo parlando male di lui? :-)
In ogni caso, grazie per il tuo intervento "illuminante".
Ah, quasi dimenticavo: io una "letterina" alla Panasonic l'ho inviata e sono in attesa di una risposta.
Naturalmente, non appena avrò notizie vi terrò aggiornati.
@ Mr. Incredible
scusami, qui c'è molto dubbio su come funzionano le garanzie di acquisti on-line, anche se nel caso di panasonic vanno di pari passo con le garanzie fornite nei negozi/centri commerciali.
tu l'hai acquistato in un negozio ? quindi è italiano ? telo chiedo perchè non capisco per quale motivo hai mandato una lettera... dovresti avere l'assistenza on-site, potresti chiamare.
questo è quanto mi ha detto e-shop italia, negozio on-line, che vende il modello francese:
a parte che poi torno sul discorso dei prezzi nei negozi... lasciamo perdere... adesso trony pubblica gli sconti e tassi zero poi il 37x10e lo paghi oltre le 700 euro...capitobene si, il 37 pollici... roba da matti.... fnac lasciamo perdere... il 42 a oltre 800 euro...Citazione:
Gentile cliente,
Panasonic rilascia solo garanzia Europea, valida ovviamente anche nel
territorio italiano.
Basta portare l'apparecchio in qualsiasi centro autorizzato
Panasonic, ma nel Suo caso vengono direttamente a casa per l'assistenza.
http://www.panasonic.it/html/it_IT/1...#anker_1084338
Cordiali saluti, E-Shop-Italia .
per me adesso come adesso conviene solo acquistare on-line
Ecco questo pero' e' un importante indizio: essendo piuttosto bassa la probabilita' che il ripetitore TV o Mediaset inizi a difettare proprio quando hai comprato la TV, cio' porterebbe a sospettare del gruppo Smarcam + TV.Citazione:
Originariamente scritto da Mr. Incredible
In realta' mi saro' spiegato male ma intendevo suggerire di provare durante la normale visione quando Tessera+Smarcam+TV funzionano bene e provare a simulare la mancanza di segnale togliendo lo spinotto per un attimo, per capire che tipo di errore darebbe la TV.Citazione:
Originariamente scritto da Mr. Incredible