@puka
infatti io ho misurato la risposta in frequenza di tutto l'insieme, e' quello che mi interessa alla fine ed e' in questo contesto che mi piacerebbe provare i vari cavi...;)
Visualizzazione Stampabile
@puka
infatti io ho misurato la risposta in frequenza di tutto l'insieme, e' quello che mi interessa alla fine ed e' in questo contesto che mi piacerebbe provare i vari cavi...;)
Vedrai che andrà tutto bene Puka e verremo a festeggiare a casa tua.Citazione:
Originariamente scritto da Puka
Intanto ho già messo nel cassetto un nuovo cavo,magari minimale ,ma con tanta sostanza e pochi grilli.Almeno questo lo porto,perchè dovrò ridurre da adesso in poi la mia attività cavistica,a causa di diversi segnali preoccupanti che arrivano dalla mia compagna.Non posso più ignorarli considerando l'enorme libertà che mi ha dato fino ad adesso.Anche un minimo di stanchezza,ma anche una soddisfazione stratosferica.
Questo nuovo cavo,che comunque come gli altri fà parte della famiglia,è il primo a gradire la schermatura.Non è che gli altri non la gradissero,ma il suono diventava meno musicale.Questo invece guadagna anche in musicalità.Perchè?Non ne ho la più pallida idea.
Tutto quello che posso dire è che spinge al massimo sulla finezza di grana.La gamma passante invece e limitata e questo influisce sulla scena acustica lasciandole comunque una grande profondità.Diciamo che le voci e gli strumenti hanno una posizione più "sfocata".
Inoltre questo nuovo cavo posso tradurlo anche in cavo di potenza per una lunghezza di due metri;finora non ero riuscito a superare il metro.Solo che mi arrivi la bobina che aspetto da due mesi.Intanto Ella dalla stanza accanto mi delizia e mi fa godere.Sarà merito del nuovo cavo,sarà suggestione...ma è Ella o non è Ella?E' Ella,è Ella!
Alla prossima,Sebastiano.
Questo punto è importante. Io quando faccio un confronto A/B non mi metto nella formamentis che ci devono essere differenze. Non mi "impegno a cercarle" come dici tu. Se possibile, faccio un singolo cieco con un amico che cambia componenti, cavi etc.Citazione:
Originariamente scritto da luigi.lauro
Non l'ho fatto solo a casa mia (più facile), ma anche in negozio.
Quando le differenze sono piccolissime, ci si sbaglia alla grande in cieco (vedi appunto la prova a casa dell'antani). -questo non vuol dire sempre che non ci sono, possono essere giusto minime.
Quando sono enormi, non serve il cieco :). E per la via di mezzo che è utilissimo.
Dio benedica le connessioni digitali....
Voleva probabilmente dire che i cavi non influiscono nelle connessioni digitali.Citazione:
Originariamente scritto da antani
Su questo tendo ad essere daccordo. Non ho mai sentito differenze tra due cavi digitali diversi, anche andando fuori dai canonici 75ohm.
Io invece ho sempre notato maggiori differenze tra un cavo di potenza e l'altro. Le differenze tra cavi di segnale sono state sempre un ordine di grandezza minori.Citazione:
Originariamente scritto da antani
Ottimo, aspetto il cavo di potenza, rigorosamente spellato lato diffusori per la prova da me :)Citazione:
Originariamente scritto da iano
Quello che non riesco a capire, facendo un esempio pratico, è come mai, se cambiando cavo sento il basso "molle" e "lungo" oppure "secco", ciò non sia possibile misurarlo :confused:Citazione:
Originariamente scritto da atarix
Non mi parlate di suggestione :mad: , voglio capire ;)
..non sò spiegare perchè, e non lo sà spiegare nemmeno l'ingegnere che ha sostituito in condensatori al mio lettore CD...le misure sono praticamente invariate, ma ad orecchio......incredibile le differenze...Citazione:
Per i cavi, beh è vero che più è alto il livello più si assotigliano le differenze...credo si più semplice senti differenze tra un cavo da 20 euro ed uno da 200 che da uno da 200 ad uno da 2000, i parameti si avvicinano molto e il rapporto diventa esponenziale...non sò se mi son spiegato :p
...è solo una mia opinione ;)
:fiufiu::fiufiu::fiufiu:Citazione:
ma non te lo diciamo...:nonsifa:
Se non me lo dici, non capisco e se non capisco stò qui a rompere :DCitazione:
Originariamente scritto da stazzatleta
Cavi che depurano, cavi che equalizzano, cavi che modellano, cavi che asciugano, cavi che sinergizzano, cavi che arrotondano, cavi che spazializzano; ma cos'e' questo spezzone di filo ? Un quadripolo elettrico o l' Elmo di Mambrino?:D:D
In effetti sembrano i cavi fatti apposta per il tuo impianto.Ti faccio un fischio...Citazione:
Originariamente scritto da Telstar
Ciao,Sebastiano.
Sul fatto che non si riesca a misurare forse ce ne dovremo fare una ragione.Citazione:
Evidentemente non esiste al momento uno strumento che abbia la risoluzione dell'orecchio.E cosa ci sarebbe di strano...ci hanno messo milioni di anni a costruirlo.Non è poi che non si debba parlare di suggestione,ma non si può parlare solo di suggestione.Chi parla solo di suggestione dovrebbe spiegare in che modo questa possa agire sistematicamente senza eccezioni.Sarebbe come dire che viviamo in un continuo stato di allucinazione,magari accettabili solo perchè non sono visive.Rispetto tele modo di vedere,ma mi sembra questa sì un pò un'allucinazione.
E' vero con il placebo si guarisce,ma temo purtroppo non sempre.
Ciao,Sebastiano.
Molto in breve,minacciando maggiore estensione in seguito.
Sorgente Pioneer PD 06 fino ad oggi ritenuto da me inefficace nella riproduzione dei SACD.Cioè nessuna differenza con la riproduzione del CD.
Cavo ,il mio nuovo cavo,che ritengo (arbitrariamente) spinto sul versante della grana fine.
Risultato, il Pioneer non sembra tanto inefficace (un simpatico buontempone ebbe a definirlo un fischietto,ciao Puka.) e gli alti sembrano la lama di un assassino che sta per commettere l'omicidio,ma che giunto al dunque infine desiste.Poi non sò quanti potrebbero trovare piacevole sentire un disco di Clark Terry riprodotto senza più la patina del tempo come sto ascoltando io.
Ciao,Sebastiano.
Questo è certo e credo sarà ben difficile riuscire a "produrre" ciò che è in grado di fare il nostro organo più complesso che abbiamo... anche perchè è un organo a due funzioni, udito ed equilibrio o per meglio dire rapporto spazio temporale del nostro corpo e non solo della testa.Citazione:
Originariamente scritto da iano
Un organo che nasce tale e tale resta fino alla morte, le circa 16 mila cellule per orecchio Non si rigenerano e quindi l'udito che abbiamo dalla nascita al più può peggiorare e mai migliorare.
Semmai è il comparto del cervello (corteccia uditiva) che può svilupparsi e creare un comparto uditivo "secondario".... il quale spesso ci aiuta ad identifiacare suoni anche in presenza di rumori ambientali di una certa entità, come questo sia possibile non è ancora dato da sapere, certo è che la cognizione uditiva fa la sua parte così come lo fa la suggestione.
Questo per dire che il "reparto" suggestione deve essere tenuto in debito conto ma è un discorso alquanto criptico perchè facente parte della sfera psichica di ognuno di noi.
Ciao