beh se sono in rec601 lo spazio colore combacia con quello di sky, per cui la calibrazione dovrebbe essere abbastanza accurata.. se invece sono in 709, vale solo per sky hd ovviamente
Visualizzazione Stampabile
beh se sono in rec601 lo spazio colore combacia con quello di sky, per cui la calibrazione dovrebbe essere abbastanza accurata.. se invece sono in 709, vale solo per sky hd ovviamente
Confermo... lo spazio colore viene settato in automatico dall'Edge in base al segnale in ingresso.Citazione:
Originariamente scritto da loreeee
Marco
Se selezioni l'ingresso del decoder visualizzando il segnale sky e poi fai partire i test patterns puoi calibrare sia SD che HD ... o sbaglio?Citazione:
Originariamente scritto da felixman
Marco
No, non credo sia così. I patterns sono dentro l'Edge e non dentro il decoder. Se si possiede un decoder (tipo il Qbox HD) con hard disk integrato o con la possibilità di collegarci qualche pennino usb allora si potrebbe mandare questi patterns all'interno del decoder, in tal modo da rendere possibile una taratura della sorgente. Secondo me questa è la procedura più corretta e realisticaCitazione:
Originariamente scritto da orbo33
Non lo so :confused: :confused: :confused:Citazione:
Può darsi tu abbia ragione io avevo interprentato così:
- il decoder manda un segnale A all'edge il quale te lo fà visualizzare sul monitor come gli arriva.
- i pattern l'edge li applica al segnale A e te tramite i controlli monitor modifichi tale segnale.....
- ottieni così un segnale A + X ( con x = calibrazione applicata)
Non è la stessa cosa che inserire un dvd test nel Dvd e visualizzarlo sul monitor? Voglio dire che i test patterns dell'edge sono fatti apposta x calibrare tutti i segnali in ingresso separatamente.
Agli esperti l'ardua risposta :p
Ciao, Marco
Credo la risposta sia qui..... comunque i test patterns sono TRA l'Edge ed il Monitor come quando usiamo un disco test che mettiamo TRA il dvd ed il monitor.Citazione:
Spero di essermi stato spiegato :D :D :D
i test pattern sono dentro l'edge, questo non ci piove. ma se sono in rec601, lo spazio colore usato dal decoder sky, si possono usare per calibrarne l'ingresso. come del resto, gli stessi pattern ma in rec709 si possono usare per sky hd/bd.
usando il pattern corretto presente nell'edge, sull ingresso di sky, si fa una calibrazione corretta. poi può essere che, a voler essere piu che pignoli, il decoder sky mandi un segnale che pur avendo lo stesso spazio colore sia 1po diverso da quello generato internamente dall'edge, ma dubito che la sottilissima (anche piu sottile di sottilissima :p) differenza si noti con segnali scarsi come quelli di sky.. :)
Orbo se fosse come dici tu allora basterebbe tarare il monitor un'unica volta con i patterns dell'Edge facendo si che questa taratura valga per ogni sorgente collegata all'Edge. Ma non mi sembra sia una procedura affidabile
Il manuale Edge specifica che lo spazio colore viene cambiato automaticamente in base al segnale in ingresso ....Citazione:
Che fai ? offendi ? :D :D :DCitazione:
Fra pochi giorni attacco l'Edge e ti faccio sapere , ma penso proprio che sia fatto x calibrare ogni segnale in ingresso al processore in maniera indipendente , come scritto sul manuale Edge, ma mi riservo, appunto, una verifica ...in quanto orbo :D
Ciao, Marco
Ecco bravo. Come si fa a sapere in che spazio colore è impostato Sky?Citazione:
Che voi sappiate i patterns dell'edge sono sia rec601 sia rec709. E quali?
:D :D Marco spero abbia ragione tu. In effetti se c'è scritto sul manuale c'è da valutare questa possibilità. Facci sapere presto per favore perché la cosa è molto interessante! ;)
L'Edge applica rec601 se sente un segnale SD, applica rec709 se arriva un segnale HD....lo fà in automatico.Citazione:
Ti allego immagine del manuale Edge ;)
Non carica l'immagine.... appena posso allego l'immagine del manuale.
Ciao.
Ma questa funzione è stata attivata con quest'ultimo aggiornamento del firmware? Perché mi ricordavo che dovevo settarla manualmenteCitazione:
Originariamente scritto da orbo33
L'Edge applica rec601 se sente un segnale SD, applica rec709 se arriva un segnale HD....lo fà in automatico.Citazione:
Ti allego immagine del manuale Edge ;)
Non carica immagine ...ci provo + tardi, ciao.