Visualizzazione Stampabile
-
Lascialo perdere il bi-wiring, in confronto fare il ponticello è molto più semplice ed economico. Più che il diametro, che sia un cavo di qualità, non necessariamente costoso come i Van che ho io, ora che cavo utilizzi?
Qui poi bisognerebbe capire se vorresti ammorbidire o tenere un suono più aperto. In ogni caso per una prova preliminare potresti usare un pezzo del cavo che hai già per vedere se cambia qualcosa.
Devo dire che mi suona strana la tua descrizione, nel senso che a livello musicale Onkyo risulta tendente al freddino/asettico (motivo per cui sono passato a Marantz) ma a livello dinamico un Onkyo serie 8 come il tuo non dovrebbe avere problemi a fare rendere le 10.7, in che genere di ascolti ti si palesa questa sensazione? Fammi un esempio di una registrazione dove senti questo effetto, e descrivimi quello che vorresti cambiare.
Tra le opzioni di ottimizzazione ci sono: controllare la posizione dei diffusori, insonorizzare di più la stanza, ponticello, cavi, rifare la calibrazione, controllare i livelli ecc...
Ovviamente il modo più facile, ma non economico, per dare il massimo alle 10.7 sarebbe quello di pensare ad un bel Finale 2ch. :D
-
Attualmente le 10.7 sono collegate con cavi AudioQuest Type-4 terminati.
Eventualmente posso provare con un cavo per diffusori classico che comprai per far passare nei corrugati il i cavi per i diffusori surrond, troppo scadenti per una prova?
Per la resa musicale cerco di spiegarmi meglio, perdonami ma sono un neofita questo è il mio primo impianto HT che ho messo insieme giusto prima delle ferie estive, dunque, per mancanza di dinamismo e potenza intendo che ascoltando ad esempio il cd Metallica dell'omonimo gruppo, in pure audio devo portare il volume ben oltre i 70 della scala per sentire un sono di una certa potenza ed ottener bassi abbastanza corposi e coinvolgenti, ma i facendo questo perdo contemporaneamente dettaglio, in stereo le cose vanno anche peggio, la sensazione è sempre come se ci fosse un cuscino davanti a diffusori e nonostante in questa modalità sia attivo anche il sub, i bassi sono praticamente assenti.
Attualmente la modalità di ascolto musicale che mi piace di più è la music neo x, ma francamente non è il modo in cui gradirei ascoltare la musica.
Il mio impianto sta in un soggiorno open space di circa 50 mq, i diffusori credo siano ben posizionati a circa 3 metri l'uno da l'altro e 40 cm dal muro che sta dietro, sono consapevole che l'ambiente è "infelice" è posizionato su un lato della stanza che copre circa 20 mq, con il lato destro totalmente aperto sul resto del soggiorno e migliorare l'insonorizzazione dell'ambiente è impossibile.
La calibrazione l'ho fatta solo una volta, ho letto che qualcuno consiglia di rifarla dopo qualche tempo, ritieni che sia una buona idea?
Per quanto riguarda il controllo dei livelli devo essere sincero, non so ancora come muovermi in tal senso.
Vorrei cercare di capire meglio se e quanto posso migliorare questo aspetto del mio impianto perché in HT mi soddisfa davvero, ma ascoltando anche musica voglio cercare di colmare questo gap. Se con le ottimizzazioni non arriverò a qualcosa di soddisfacente valuterò sia un bel finale 2ch che un eventuale sintoampli più performante.
-
- Dipende dal diametro, puoi provare, ma ovviamente l'ideale sarebbe usare gli stessi che hai ora, se hai lasciato margine potresti ricavarlo dall'amplificatore a meno che non sia terminati anche quelli.
- Per esempio quale traccia, da quale album? Potrebbe essere l'incisione ad essere scarsa (capita spesso) se così non fosse qualcosa non mi torna, come sono i settaggi dell'Audyssey/crossover ecc? No, la musica in quel modo non ha senso.
- In effetti 50m sono tantissimi da riempire, tuttavia le 10.7 secondo me possono farcela con la giusta amplificazione e se ben posizionate. Sì è buona cosa riprovare a farla dopo un periodo di rodaggio, anche io l'ho rifatta parecchie volte anche per capire come funzionava.
- Non escludo a priori che tu debba valutare qualcosa di più corposo, però intanto prova a fare quello che puoi con quello che hai già :)
-
I cavi sono terminati anche dal lato dell'amplificatore, in ogni caso cercherò qualche cavo idoneo.
L'album al quale mi riferivo è Metallica tra l'altro lo ritengo un cd di buona qualità, una traccia di esempio è l'ultima "The Struggle Within" ma come ho detto precedentemente sento questa carenza con un po' tutta la musica in generale.
Questi sono i setting attuali.:
Configurazione altoparlanti
Front 60 Hz (Audyssey l'aveva tagliato a 40hz)
Center 80Hz (Audyssey l'aveva tagliato a 50Hz)
Surround 80hz (come impostato da Audyssey)
Sub 80Hz (come impostato da Audyssey)
Double bass - Acceso
Calibrazione livelli.:
Left -4.5 db
Center -6.0 db
Right -3.5 db
surround r -2.5
surround l -2.5 db
sub -0.5 db
Digital processing crossover - non abilitato (i diffusori anteriori sono collegati configurati come "normali", dovrei forse configurarli come "Digital crossover" ?
I 50 mq si riferiscono alla stanza intera ovviamente, l'angolo HT prende una parte di circa 20 mq, vista la mia inesperienza penso e spero che ci siano dei buoni margini di miglioramento...
-
Prova a rimettere 40Hz per i frontali così che facciano un po' di impatto, per il resto mi sembra tutto abbastanza ok (a parte Double Bass che sarebbe meglio non usarlo)...forse cerchi proprio qualcosa di più potente.
Non so a cosa servono i digital crossover.
-
Questo fine settimana vedrò di fare qualche prova rimettendo a 40hz e disabilitando il double bass, se dopo queste prove non sentirò benefici, rifarò una nuova calibrazione con Audyssey e cercherò di capire meglio come muovermi per colmare questo gap.
Perché solitamente in HT con il volume nella scala tra 55 e 65 trovo potenza, dinamismo e qualità sonora, mentre con la musica (tutta) per poter percepire una analoga potenza devo dare manetta a 70 ed oltre per poi ritrovarmi con una scarsa qualità.
Appena possibile mi documenterò sul Digital Processing Crossover Network.
-
Ciao a tutti, ho un sinto yamaha rx-v1073 e vorrei abbinarci le diamond 10.4. Cosa ne dite? Me le consigliate?
-
In generale tutti i diffusori della serie Diamond valgono quello che costano, il sintoamplificatore è adeguato. Che tipo di musiche ascolti e che ambiente hai?
-
Ascolto un po di tutto, dai vinili di jiminhendrix e johnny cash ai dire straits in dts, hard rock, jazz.... e soprattutto cinema e serie tv in alta definizione.
L' ambiente é circa 6 x 6
-
Te l'ho chiesto perchè tra la 10.4 e la 10.5 c'è pochissima differenza di prezzo e la presenza del midrange su quest'ultima rende parecchio per quanto riguarda voci e strumenti (Acustica, Jazz), cioè la 10.5 tende ad avere un suono più audiofilo, su generi musicali più grezzi (Es: PoP, Rock, Metal) si rivela nel dettagliare il suono a scapito di un po' di ritmo.
Per questi ultimi ascoltatori (ma anche in HT probabilmente) penso che 10.4 sia, sulla carta, più azzeccata. Per entrambe assicurati di avere una buona distanza dal muro posteriore (min 20cm), perchè dietro alla cassa c'è il condotto reflex.
-
Grazie mille per i consigli!!
-
ciao a tutti, è da qualche annetto che non venivo sul forum.
vorrei comprare il ampli o un finale, per ascolate i vinili, da abbinare alle 9.6
(come phono ho il pro-ject Phono Box S - fin ora ho usato un Denon 2309 in bi-amp)
cosa mi consigliate?
grazie
-
Ciao
Qui si dovrebbe parlare esclusivamente delle casse Wharfedale, che hai già.
Invece tu chiedi delle elettroniche per cui dovresti chiedere nella sezione degli amplificatori.
-
pensavo che qualcuno che le possiede già, potesse consigliarmi meglio!
-
Forse ma te l'ho detto perchè mod si arrabbiano come delle iene se si va OT nelle discussioni ufficiali... :D