Ah :stordita:Citazione:
Originariamente scritto da rossoner4ever
A 2,5 metri circa.Citazione:
Forse è molto vicino al punto di ascolto?
Visualizzazione Stampabile
Ah :stordita:Citazione:
Originariamente scritto da rossoner4ever
A 2,5 metri circa.Citazione:
Forse è molto vicino al punto di ascolto?
Anch'io ce l'ho più o meno a 2,5 m....ma non me lo imposta a -15 ma a -3 con il volume a ore 9/10....ed è anche lo stesso sub. Prova a rifarla con il volume a ore 9. ;)
Una domanda: molti dicono che audyssey multieq ripetto al 2eq equalizza in modo più preciso l'intera gamma di frequenze, e soprattutto quelle basse dove il 2eq non agisce. E' vero? :)
Una bella visitina sul sito di Audyssey potrebbe togliere tutti i dubbi ;)
Ieri ho fatto due prove. Mettendo il volume del sub ad 1/4, era bassissimo, infatti audyssey l'ha impostato a +12db. Poi ho provato a metà volume e me lo ha impostato a -15db. Il prossimo settimana farò altre prove.
Fai una via di mezzo col volume. ;)
Facendo come mi hai suggerito, ha impostato il sub a -3db. Però caspita, che escursione con una piccolissima variazione della manopola :)
-3 va abbastanza bene.... ;)
Posto qui alcuni dubbi che mi restano sull'Audyssey:
- Con la distanza dei diffusori dal punto di ascolto l'audyssey sistema i ritardi? In quaesto caso meglio lasciare quello che ha trovato o impostare i valori reali.
- Nel caso l'audyssey setti tutti i livelli dei canali abbondantemente sotto lo 0 non conviene alzare il tutto di non so 10db per evitare di alzare troppo il volume generale?
- L'audyssey ha il brutto vizio di settare tutti i diffusori su BANDA INTERA. Meglio lasciarli così o seguire la regola di piazzare il taglio di crossover a +10hz di quanto dichiarato come minimo nei dati di fabbrica dei diffusori?
Ciao Homer,
riguardo al settaggio FULL stai attento perchè se i diffusori non sono Full Range rischi di romperli come stava succedendo a me.
Per quanto riguarda i DB sotto lo 0 puoi tranquillamente alzarli tutti (io ho mesos i frontali a 0 e poi ho regolato il resto di conseguenza).
Questi 2 problemi li ho riscontrati solo con i sinto Onkyo....con i Marantz ad esempio me li ha sempre impostati corretti (i diffusori) e mai sotto lo 0 (i DB).
Infine per i ritardi metti le distanze reali. Io ho aumentato le distanze dei surround solo perchè ho il divano in linea e quindi così facendo ricreo uno spazio virtuale tra il divano ed i surround.
ciao Iaiopasq... io avevo letto questo:
Con Audyssey Dynamic EQ™ è possibile usufruire di un suono di eccellente qualità anche se l’ascolto avviene
a livelli di volume bassi.
Audyssey Dynamic EQ risolve i problemi di deterioramento della qualità sonora poiché il volume viene
diminuito tenendo conto della percezione umana e dell’acustica ambientale. Ciò avviene perché
Audyssey Dynamic EQ seleziona momento dopo momento la risposta in frequenza e i livelli di volume
surround corretti in modo che il suono dei contenuti sia sempre quello originale a qualsiasi livello di volume,
non solo a quello di riferimento.
Reference Level
I film vengono mixati in stanze calibrate appositamente. Per ottenere lo stesso livello di riferimento in un
sistema Home Theater, è necessario regolare il livello di ogni diffusore in modo che un rumore rosa (da 500 Hz
a 2000 Hz) con limitazione di banda a –30 dBFS produca un livello di pressione acustica di 75 dB nella
posizione di ascolto. Un sistema Home Theater calibrato automaticamente da Audyssey MultEQ® effettuerà la
riproduzione al livello di riferimento quando il controllo del volume principale è impostato su 0 dB. A questo
livello è possibile sentire lo stesso mixaggio previsto dai tecnici del suono.
Audyssey Dynamic EQ™ utilizza come riferimento il livello di mixaggio cinematografico standard. Effettua
regolazioni per mantenere la risposta di riferimento e l’avvolgimento surround invariati anche quando si
abbassa il volume da 0 dB. Tuttavia, il livello di riferimento cinematografico non è sempre utilizzato in
contenuti musicali o di altro tipo non cinematografici. Il Dynamic EQ Reference Level Offset offre tre offset
rispetto al riferimento del livello cinematografico (5 dB, 10 dB e 15 dB) che è possibile scegliere quando il
livello di mixaggio del contenuto esula dallo standard.
puoi spiegare meglio massimo? di quanto e che benefici puo portare?Citazione:
Io ho aumentato le distanze dei surround solo perchè ho il divano in linea e quindi così facendo ricreo uno spazio virtuale tra il divano ed i surround.
Tramite la distanza gestisci il ritardo del diffusore.
Io ho i surround ad 1 metro dalla testa quindi ho impostato la stessa distanza dei frontali (circa 3 metri) per avere la "sensazione" che non siano così vicini come nella realtà.
Diciamo che mi sono messo al centro della scena :D.
devo provare, chissa se migliora grazie della dritta
Magari è un ca..ata galattica ma tentar non nuoce ;) (a me và bene così)!