Mi sembra abbia detto che la ritenzion,e che segna un'ombra sul pannello, veda aumentare la sua dimensione usando lo zoom.
Ma è un'affermazione che è ai limiti del paranormale.
Visualizzazione Stampabile
Mi sembra abbia detto che la ritenzion,e che segna un'ombra sul pannello, veda aumentare la sua dimensione usando lo zoom.
Ma è un'affermazione che è ai limiti del paranormale.
Lol concordo, "la ritenzione cresce dentro di te". Cos'è una sorta di Alien? :asd:
L'importante è non mangiar l'insalata. Ripeto niente insalata di fronte al VT60
PS: stasera comunque provo, non l'insalata io mangio solo carne, provo a mettere un pattern azzurrognolo e provo a verificare la mia debolissima ritenzione solita del logo Sky Sport e "diretta".
Io ho notato (sul 50gt60) una certa ritenzione (su sfondi chiarissimi) dovuta a quando si apre il menù. Nell'angolo in alto a sinistra si nota la scritta "Viera" ed in basso a sinistra si vede il "disco del telecomando con le quattro frecce". Il problema è che non si può non aprire mai il menù e quindi credo che la cosa non potrà che peggiorare con il passare del tempo.
Fai una buona pulizia con barre e/o neve, strano che si sia ritenuto il menu del tv, o lo hai lasciato involontariamente a lungo a video o usandolo spesso utilizzi la luminosità pannello su bassa che rende il tv più soggetta alla ritenzione, la lum media è anche la più performante sotto tutti i punti di vista.
La luminosità pannello è su media ma smanetto spesso con i settaggi e uso spesso le cuffie, con necessità di regolare il volume dal menù. Nella visione normale non dà problemi, ma, per esempio, si nota durante calibrazione base del disco AVCHD nel pattern bianco della luminosità.
@ aenor/red5goahead dovrebbe essere un effetto simile a quello dei canali che restano in sottofondo dopo il cambio (ricordo nel crt di mia nonna era evidentissimo...), non so se le cause possano essere simili... Mi faccio spiegare meglio e vi faccio sapere...
Quindi normale ritenzione?
La ritenzione sul vt 60 secondo me è troppo esagerata, a me basta accendere la tv, andare sul menu per fare andare le slide per controllare l'uniformità del pannello e intravedo in basso a sinistra le frecce del telecomando e in alto a destra il timer della durata delle slide. Per me da profano non è concepibile che una tv da 3.000 euro abbia questi difetti (per me sono difetti).
Per qualità d'immagine nulla da eccepire, anche rispetto al kuro 5090h da cui provengo, però con il pioneer non ho mai riscontrato nessun problema di ritenzione e l'ho usato senza nessuna precauzione (rodaggio, lavaggi etc), cosa che invece devo fare assolutamente con il vt 60 ( 65 pollici) per tentare di arginare il problema, e sono ad oltre 1700 ore di visione.
Io invece come ritenzione mi ritengo soddisfatto, il mio pannello non è particolarmente sensibile. E dire che ci gioco anche tranquillamente con videogiochi.
Il 65" è più sensibile alla ritenzione rispetto al 50 (per niente) ed al 55.
Sul mio non lo considero un problema (allo stato attuale), ha ritenzione, poi scompare con i normali contenuti o tramite i lavaggi. Anche io ci gioco.
Però se dicessi che non ha ritenzione sarei bugiardo e devo dire che quello che è strano è che rispetto a quando il pannello era nuovo (ora sono a 1200 ore circa) è aumentata leggermente. Nulla di anomalo, dato che sia su avforums (UK) che su avsforum (USA) parecchi possessori di VT e ZT stanno lamentando lo stesso identico comportamento, tanto che in UK era anche uscita la notizia (tutta da verificare) che Pana stesse approntando (o addirittura che fosse già disponibile presso i CAT) un aggiornamento fw per risolvere/mitigare la ritenzione.
Aggiungo anche che gli utenti che lamentano il problema possiedono 55", 60" (ZT) o 65", nessun problema invece sui 50" (o inferiori), io stesso avendo posseduto questo taglio posso dire che a ritenzione era decisamente più resistente del 55" attuale e soprattutto non ho notato un peggioramento col passare delle ore (sul 55" ho notato un "cambio marcia", in peggio però, superate le 500 ore).
Per il momento direi, salvo casi particolari, di stare tranquilli però sto tenendo monitorato questo aspetto.
Il mio ha quasi 300 ore e non vi è nulla di particolare da segnalare...ma come mai questo diverso comportamento del pannello nei tagli di dimensioni maggiori?