Visualizzazione Stampabile
-
Adesso faccio una domanda innocente, spero di non essere tartassato, ma saperlo per me mi farebbe partecipare con più senno alla discussione, per altro interessante: la grana che si nota più o meno (molto più o molto meno...) in un film, e che manca totalmete, diciamo, solo nei cartoni animati oppure nei film di animazione computerizzata, è un effetto voluto, quindi anche deciso per quello che riguarda la quantità, in fase di ideazione, oppure un effetto collaterale della ripresa, magari proprio nelle scene scure, dove il mezzo tecnico non riesce a catturare le immagini in maniera più pulita? Perchè questo farebbe la differenza per me...
-
Per i film girati in pellicola la grana è parte dell’immagine che vedi a schermo perché la pellicola è composta da grani.
Più la pellicola è sensibile e più o meno importante è l’illuminazione utilizzata sui set allora più o meno sarà visibile.
Nei girati digitali non c’è grana ma il rumore video e i fattori che lo influenzano sono più o meno gli stessi anche se l’immagine sarà sempre più pulita a meno di scelte fotografiche mirate in direzione opposta.
-
@fabris66
Ho letto la corretta risposta di Renato e ho compreso di avere frainteso la tua richiesta di informazioni. Ti prego di scusarmi.
Lascerei comunque il mio post come un piccolo approfondimento sui trasferimenti dei cartoni animati.
I cartoni animati classici, possiamo concederci di definirli del passato, se ripresi in pellicola (ogni disegno veniva fotografato due volte, ottenendo i necessari 24 fotogrammi), hanno la loro bella grana. Essa era costante, in quanto le differenti situazioni di luce, erano ottenute direttamente con i disegni; non sussistendo problemi di illuminazione, di solito, erano utilizzate pellicole poco sensibili ergo a grana fine. Alcune produzioni, quelle più economiche, per esempio le prime serie delle anime giapponesi (esempio nell'esempio Ufo Robot Goldrake), erano riprese usando addirittura stock 16 mm, ed erano caratterizzate da una grana ben presente.
Perché dunque nella quasi totalità dei trasferimenti in home video la grana scompare? Semplice: perché, tranne virtuose e rare edizioni, tali trasferimenti sono filtrati.
Se vogliamo fare qualche segnalazione di trasferimenti virtuosi, dove l'originaria grana della pellicola è preservata, possiamo citare i dischi UHD da nuovo master 4K della Disney, ossia Biancaneve e i sette nani e Cenerentola, oppure i master che attualmente si trovano soltanto in streaming de La spada nella roccia e Taron e la pentola magica.
Altri titoli: l'omaggio Koch Media DE al nostro Bruno Bozzetto (Vip mio fratello superuomo, West and Soda e Allegro non troppo) in blu ray, l'edizione francese, sempre blu ray, rimasterizzata del cartone animato Asterix e Cleopatra (si trova anche su Prime, con audio italiano, e una qualità inferiore, ovviamente) e qualche altro.
Il discorso si presenta abbastanza articolato, ho soltanto scritto qualche indicazione generica, così su due piedi, sperando ti sia di qualche utilità.
Per quanto riguarda l'animazione computerizzata, se realizzata totalmente in ambito digitale, la grana è assente in quanto semplicemente non viene usata la pellicola per la produzione delle immagini.
-
Vorrei comprare il Titanic,ma non ho ancora capito se uscirà un edizione un pochino più bella oltre la semplice amaray che sinceramente non dice nulla.In rete non trovo nulla
-
Basta aspettare, ne usciranno diverse nel tempo, Titanic lo sfrutterenno in ogni modo/edizione di sicuro.
-
@Dario65
E i film in animazione tradizionale ma recenti come Winnie The Pooh - Nuove avventure nel bosco dei 100 acri (2011) come si comportano a livello di grana?
-
Non conosco il processo di lavorazione di Winnie, però se per tradizionale si intende realizzato in pellicola, allora il trasferimento dovrebbe sempre preservarne la grana.Tenendo conto che alcuni stock recenti possono avere grana davvero molto fine e compatta.
Un'eccezione potrebbe essere la volontà degli autori di eliminarla in fase di lavorazione, però la vedo una probabilità remota, in quanto non si capirebbe il motivo per cui utilizzare la pellicola e non un processo digitale. Ma tutto può essere, è soltanto una mia riflessione.
(Un'ipotesi, forse un po' forzata, potrebbe essere il desiderio di usare metodi artistici del passato, presentando una resa d'immagine più "attuale")
-
Per tradizionale intendo con disegni animati, senza avvalersi di computer grafica
-
Allora vale la mia precedente risposta.
I disegni fotografati su pellicola, devono sempre mostrare la grana della stessa, tenendo presente, come ho già scritto, che ci sono stock di negative, soprattutto recenti, caratterizzati da grana molto fine e compatta.
L'unica incognita negli anni 2000, potrebbe essere legata all'acquisizione del girato analogico in digitale, cioè alla creazione del cosiddetto Digital Intermediate, quindi alle decisioni degli autori durante la postproduzione.
-
-
Salve mi consigliate un film blu ray 4k che secondo voi ha la migliore qualità video. Poi se c'è anche un buon audio meglio. Grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da
antofar
Salve mi consigliate un film blu ray 4k che secondo voi ha la migliore qualità video. Poi se c'è anche un buon audio meglio. Grazie
Matrix Resurrections
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Samu1
Matrix Resurrections
Ho comprato il cofanetto di Matrix,non riesco ad arrivare a metà di ogni film senza addormentarmi,sarò fatto male io ma non riesco a non annoiarmi.
-
Questo però nulla centra con la qualità audio video di un film.
-
Qualcuno per caso ha visto il nuovo film The Creator? Sapete dirmi qualità video e audio per caso?