Visualizzazione Stampabile
-
@campa2
tutti i materiali non rifletenti, hanno un coeff. di assorbimento misurabile ad ogni frequenza. Stabilita questa frequenza (sicuramente arcinota) e il relativo assorbimento.... basta equalizzare un poco la gamma interessata....et voilà...
ehm.. Moris...! equalizzare...!!
-
Moris, potresti provare a noleggiare a breve termine dei monitor attivi e sentire se il risultato ti piace...
A Milano c'è Funkyjunky che offre tale servizio
http://funkyjunk.it/prodotti/9/Monitors/#self
Ciaooo...torna presto!:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da
campa2
per rialzare il centrale di un metro? straordinario......
Non so se è questo il motivo per cui c'è l'idea di mettere i diffusori posterioremente allo schermo, ma la motivazione per cui chi se lo può permettere lo fa (e sarebbe effettivamente l'optimum) è un'altra: la perfetta localizzazione del suono rispetto alle immagini.
Anche con i migliori centrali che, per forza di cose, sono solitamente posizionati sotto lo schermo (a volte sopra) il suono non proviene dal centro dello schermo, molte volte si nota la differenza, stesso discorso per i due frontali.
Molte volte ci sono scene in cui si sentono i rumori provenire da fuori dello schermo mentre l'immagine dell'oggetto che la produce è sullo schermo, anche questo effetto non è proprio il massimo, visto che si vuole raggiungre la perfezione per quanto possibile.
Ci sono comunque schermi che non sono dei pezzi di plastica forata, ma studiati appositamente, anche per evitare effetti indesirati video tipo l'effetto moireè, quanto al calo in gamma alta è previsto e si può correggere opportunamente, senza alcun degrado o perdita di dettaglio o tanti altri begli aggettivi.
Ciao
-
Citazione:
nordata
Non so se è questo il motivo per cui c'è l'idea di mettere i diffusori posterioremente allo schermo, ma la motivazione per cui chi se lo può permettere lo fa (e sarebbe effettivamente l'optimum) è un'altra: la perfetta localizzazione del suono rispetto alle immagini.
Anche con i migliori ceentrali che, per forza di cose, sono solitamente posiziona..........[CUT]
Si, mamma mia quanto è brutto sentire le voci provenire dal basso...cosa che anche inclinando il centrale non si può evitare del tutto...metterne un secondo sopra lo schermo può ovviare, ma non sempre è possibile...a volte, pur avendo un ottimo centrale, mi veniva la voglia di metterlo in phantom e ascoltare in 4.1
Dietro lo schermo è la collocazione ideale, per ora sto ascoltando senza equalizzazione e non è comunque tanto diverso dal non avere lo schermo calato (è motorizzato e ovviamente microperforato)
Se riesco faccio due misure con e senza schermo...
-
Colgo l'occasione, visto che si parla di diffusori posizionati retroschermo, per chiedervi se nell'ascolto stereo 2canali si può riuscire ad avere un risultato alla pari di diffusori a vista oppure se questa istallazione è penalizzata come qualità perchè i diffusori sono di solito a ridosso della parete posteriore.
Ciao e grazie.
-
Oltre al calo in gamma media e alta il problema è che il telo uccide ancora di più il segnale fuori asse e quindi quello che ne comporta è una certa direzionalità del diffusore. Una prerogativa fondamentale per un ascolto di qualità sterefonico ma anche multicanale è l'assoluta sparizione della direzionalità dei diffusori, questa caratteristica è impossibile posizionando i diffusori dietro ad un telo. Altro problema di questo posizionamento è che il diffusore si avvicina troppo alla parete e questo è un altro problema. In un cinema dove ci sono schermi da decine di metri ovviamente il posizionamento è quasi obbligato perche perchè sarebbero troppi i compromessi di un posizionamento diverso da questo. Com'è gia stato scritto i compromessi ci sono in tutte e due i posizionamenti ma in casa io non metterei mai i diffusori dietro ad un telo, come in tutte le scelte ci sono dei compromessi e ognuno puo scegliere quello che è il più adatto a lui, compromesso accettabile per un uso filmico ma del tutto inaccettabile per un ascolto sterefoonico. Un EQ non potrà mai compensate i limiti di un brutto posizionamento e di una limitata dispersione angolare ma puo solo limitare i danni introducendone altri, non è questione di incompetenza dei progettisti di cinama ma solo di esigenze ben diverse fra le nostre e quelle di un cinema vero.
-
Citazione:
quelle di un cinema vero
Infatti chi realizza inpianti HT con diffusori posti dietro allo schermo lo fa perchè vuole cercare di avvicinarsi il più possibile alle resa ed all'aspetto di un cinema vero e mi sembra che anche Moris72 abbia dichiarato più volte che il suo scopo è questo, visto anche alcune soluzioni adottate.
Chi vuole ascoltare anche musica stereofonica, essendoci anche altre esigenze, eviterà questo tipo di installazione.
Tutti quelli che conosco che hanno diffusori retroschermo usano la propria sala solo per guardarci film e non mi sembra che durante la visione di film qualcuno si sia lamentato della assenza di direzionalità dei diffusori o di problemi causati dalla vicinanza dei diffusori alla parete posteriore (a parte che ho visto allestimenti di impianti stereo ritenuti ottimi, qui sul forum, con i diffusori posti a poche decine di cm. dalla parete restrostante.
Ciao
-
Io ho lasciato più spazio possibile dietro al telo, oltre un metro, ma soprattutto per varie esigenze, tra cui non ultima quella di ascoltare musica nel miglior modo possibile, ho messo un telo motorizzato....:D
-
Mmmm in caso di telo fisso direi che bisognerebbe avere due impianti separati (anche nella stessa stanza) con i retro schermo per l'HT e diffusori da pavimento distanziati dalle pareti quanto basta per il 2 canali...
Saluti gil
-
Adesso salta fuori che tre torri uguali dietro uno schermo fonotrasparente non sono la perfezione per uso cinema ?! Ma che questa soluzione presenta anch'essa dei limiti ?! Io ieri ho scoperto che rispetto al mio centrale ( limitato ) preferisco ascoltare in phantom... :-/
-
Beh prendi ad esempio le ursa di moris...
Non andrebbero assolutamente bene addossate alla parete...
Andrebbero distanziate di almeno 1metro (se non ricordo male dalle specifiche chario)....
I diffosori top per uso cinema sono quelli,appunto, da cinema...:p
Saluti gil
-
Citazione:
Altro problema di questo posizionamento è che il diffusore si avvicina troppo alla parete e questo è un altro problema..........[CUT]
basta far caso all'architettura dei diffusori da cinema. se hai notato hanno tutti reflex frontale e una geometria poco appariscente, ma molto utile al piazzamento vicino alle pareti
-
Citazione:
nordata
Tutti quelli che conosco che hanno diffusori retroschermo usano la propria sala solo per guardarci film e non mi sembra che durante la visione di film qualcuno si sia lamentato della assenza di direzionalità dei diffusori o di problemi causati dalla vicinanza dei diffusori alla parete posteriore (a parte che ho visto allestimenti di impianti stereo ritenuti ottimi, qui sul forum, con i diffusori posti a poche decine di cm. dalla parete restrostante...........[CUT]
Non si ha mai la piena consapevolezza quando si fanno certe scelte, le regole di un buon posizionamento valgono tanto per il due canali quanto per i sistemi multicanale. Moris è vero che predilige l'ascolto filmico ma ascolta anche BD musicali. Sempre Moris è si un appassionato di cinema ma ha anche specificato che lui tiene di più all'aspetto audio che non video. Mi piacerebbe vedere quali sono i tecnici che consigliano un posizionamento a parete per la massima qualità audio soprattutto per quei diffusori che riescono a scendere molto in frequenza... Il posizionamento dietro allo schermo ha SOLO un vantaggio, quello di avere la voce realmente centrata con lo schermo, non poco vero, ma per il resto ha solo compromessi, questo caratteristica ha certo dei vantaggi per l'uso filmico ma se uno non ha uno schermo da 4 metri di base risulta anche difficile avere gli altri due frontali posizionati in modo adeguato perchè si avrebbero i frontali troppo vicini. Interessante la scelta di Guido, il telo motorizzato scongiura eventuali problemi nell'ascolto sterefonico perchè il telo disturba non poco la ricostruzione della scena frontale, se uno non si accorge di questo aspetto è semplicemente perchè non ha mai apprezzato un impianto multicanale posizionato bene e non con i diffusori dietro al telo.
-
Citazione:
stazzatleta
basta far caso all'architettura dei diffusori da cinema. se hai notato hanno tutti reflex frontale e una geometria poco appariscente, ma molto utile al piazzamento vicino alle pareti
Oltre al posizionamento del tubo reflex c'è anche la distanza dalla parete di fondo che incide sulla riproduzione della gamma bassa. In genere i diffusori che consigliano un posizionamento più vicino alla parete sono anche quelli che hanno bisogno di un rinforzo in gamma bassa... ;)
-
Citazione:
gil
Mmmm in caso di telo fisso direi che bisognerebbe avere due impianti separati (anche nella stessa stanza) con i retro schermo per l'HT e diffusori da pavimento distanziati dalle pareti quanto basta per il 2 canali...
Saluti gil
Non credo sia la migliore delle soluzioni. Con i diffusori tradizionali e posizionati correttamente anche la riproduzione multicanale ne giova parecchio; spesso si tende ad "incastrare" i diffusori frontali negli angoli della stanza per avere uno schermo più grande pregiudicandone la resa audio. Tweeter performanti come quelli della serie 800 di B&W necessitano tanto spazio tra loro e la parete laterale altrimenti la ricostruzione scenica va a farsi benedire