... troppa TV ... :D
Visualizzazione Stampabile
... troppa TV ... :D
non guardo mai tv, forse troppi giochi a sto punto...
ipersensibilità individuale al phospor trailing, imho. Un altro utente del forum, gamete, aveva una situazione simile: se non ricordo male è passato nel giro di un anno dal vt20 al vt30 al sam 51d8000 per finire al toshiba 55zl1. Non so se ora abbia risolto del tutto, però...
Scusate l'intromissione, ma credo che Principe999 con il termine flickering intenda dire judder. Rileggendoli in questi termini, i suoi post sono più, come dire, "comprensibili". Anche se permane una certa confusione tecnica.
La materia richiede un minimo di studio, ma il tuo post 901 è un'ottima sintesi e, per chi vuole approfondire, è ottimo il tread che hai linkato nel post 904. Ciao
si judder ma non occasionale dovuto a cadenze non in syncro, propio fisso e continuo
scusa principe, ma il motion judder si manifesta, e può causare eventuali effetti collaterali, sono nei panning, in particolare quelli lenti: è inverosimile che tu lo possa soffrire anche nelle immagini statiche, imho.
Quale che sia la causa del tuo disagio visivo, resta imho il punto di fondo: visto che nessun altro utente lamenta niente del genere, anzi, è altamente probabile sia dovuto a ipersensibilità individuale.
Beh, in realtà il judder è continuo, ed è dovuto al fatto che 24fps (non confondiamoli con la frequenza di refresh) sono pochi per dare "un'illusione" di movimento fluido al cervello. E' chiaro che chi ha un occhio più sensibile lo percepisce praticamente sempre, chi lo ha meno sensibile solo nei panning (che è la situazione più critica, soprattutto se il regista sbaglia la carrellata). Resta il fatto che in un'immagine statica non dovrebbe essere percepito.
sì esatto nei movimenti lenti, da fermo si nota anche ma non mi da la nausea. in ogni caso che sia filtro su off medio o massimo in nessun caso la visione è la stessa del cinema, neanche paragonabile, per questo dico che tanto vale tenere un filtro su medio che introduce si minimi artefatti e movimenti stile video ma almeno riduce il "motion judder".
pigna quello che dici te non è propio quello che intendo io, i movimenti non sono fluidi a 24fps e siamo d'accordo ma questo saltellamento eccessivo lo hai solo sulle tv, al cinema resta l'effetto 24fps ma senza i saltellamenti che vedo qua.
tra l'altro controllando vari siti tra cui wiki risulta che il judder non è dovuto ai 24fps in sè, ma agli schermi che lavorano a refresh rate fissi e devono moltiplicare i fotogrammi tot volte e questo crea il saltellamento, questo spiegherebbe perchè al cinema non noto sta cosa ( almeno non ai livelli che vedo ora)
ps: "da fermo" intendevo ovviamente movimenti lentissimi
Il VT30 mica lavora a refresh rate fisso... I BD 24p si vedranno a 24hz...
Mi sa che ti trovi nella situazione di non poter fare a meno dell'interpolazione. Forse la grandezza dello schermo peggiora un pochino la cosa, ma credo che il punto sia anche nel tuo caso la soggettiva ipersensibilità al fenomeno, di per sé normale.
In effetti la percezione al cinema potrebbe essere diversa, ma credo dovuta ad altri fattori. In effetti anche al cinema in un certo senso viene modificata la frequenza di refresh, attraverso un otturatore a due o tre pale, che ha lo stesso effetto di una moltiplicazione (48Hz nel primo caso, 72Hz nel secondo), ma la cadenza rimane la stessa e lo scopo è quello di stabilizzare l'immagine. Comunque, nel tuo caso, non vedo alternative all'utilizzo di un sistema di compensazione del moto, che putroppo, nel VT30, si riduce ad una "semplice" interpolazione (24p smooth).
PS: relativamente a questo discorso, il comportamento tra LCD e plasma è profondamente diverso, ma non è il caso di approfondire qui. ;)
Vengono portati a 96hz dal 24p Smooth film. Oh, potrei anche sbagliare, ma se il mio LG trasmette i film a 24p a 24hz non vedo perché il VT30 non possa fare altrettanto...
24p smooth però è un filtro multifunzione, perchè è evidente che fa anche dell'interpolazione di frame, perchè si notano piccoli artefatti specie su massimo, o magari non sono artefatti da interpolazione non so ditemi voi.
alla fine sto rivalutando l'opzione di guardare a 60 hz senza filtri...