Vi ringrazio per il consiglio, per ora comunque lo tengo ancora un po'! Una curiosità voi tutti lo tenete in flat? A volte in alcune scene mi piace di più in lift 25 se lo lasciassi così rischierebbe qualche rottura il sub?
Visualizzazione Stampabile
Vi ringrazio per il consiglio, per ora comunque lo tengo ancora un po'! Una curiosità voi tutti lo tenete in flat? A volte in alcune scene mi piace di più in lift 25 se lo lasciassi così rischierebbe qualche rottura il sub?
Buongiorno a tutti, ho un impianto a due canali+ sub (ho acquistato di recente un SVS Sb2000 pro) che utilizzo sia per la musica che per vedere i film. Sono interessato all'acquisto dell'Antimode perché vorrei che tutto sia settato correttamente. Mi sono documentato un po' ma non sono riuscito a capire una cosa, in caso di ascolto due canali con ampli stereo, prima dell'avvio del processo con Antimode il filtro passa basso del sub va impostato o lasciato in off? In caso affermativo che taglio va impostato? A quanto ho capito Antimode risolve i picchi ma non le cancellazioni vero? Quindi per minimizzare il rischio di cancellazioni il sub andrebbe messo quanto più vicino all'angolo della stanza? Attualmente è tra le due torri, di fianco a quella di destra per la precisione, sempre abbastanza vicino all'angolo. Le torri vanno lasciate a banda intera? Oppure sarebbe il caso ti tappare i condotti reflex? Per chi ha un sintoampli a quanto ho capito il taglio è gestito tramite quest'ultimo, ma per chi ha solo un ampli stereo? Si fa sempre a orecchio?
Si rischia di parlare al 90% di problematiche di connessione del SB2000 PRO - argomento qui :ot: e solo per il 10% di anti mode, perché si dovrebbe definire come ti colleghi al sb2000 pro (uscita pre out, inserimento tra pre-out e main-in dell' ampli, o uscita ad hoc presente sullì' ampli?). In linea di principio, "per iniziare", se il sub connesso a pre-out, la frequenza di crossover va impostata alla frequenza minima delle casse aumentata del 50% e poi si verifica...
...verifica come? Se vuoi fare le cose seriamente necessiti di microfono campione (UMIK-1 o simili) e di una applicazione (esempio: REW), tutto questo necessita anche per cercare di aggiustare il tutto prima di comprare l'anti mode con la applicazione a corredo del SVS SV2000 PRO... se si deve approfondire questo punto credo che dovresti aprire una discussione ad hoc, che comunque non si possa fare qui...
:focus:
In assenza di DSP dentro al sub, avendo invece una room EQ nel sintoamplificatore, l'ordine delle operazioni è: prima si regola l'antimode (ad amplificatore spento) poi si fa la calibrazione con il sintoamplificatore.
Nel tuo caso credo che dovresti escludere il DSP dentro al sub (o comunque mettere tutti i controlli del sub in modo che sia di fatto disattivato), fare la equalizzazione con anti mode e solo alla fine procedere alla impostazione del crossover.
Se il risultato è soddisfacente (e non si è perfezionisti) si lascia tutto così come è (con il DSP interno al sub di fatto inattivo).
Ok grazie, quindi occorre disattivare tutto sull'SVS, lanciare il processo di calibrazione con Antimode e poi semmai fare piccole ulteriori variazioni. Questo vale anche per la fase? A tuo parere quindi i condotti reflex posteriori non vanno tappati? Ho acquistato il sub sopraccitato ed ho provato ad inserirlo a orecchio variando il taglio, la fase ecc.. ma non sono molto soddisfatto del risultato. E se anche a orecchio il risultato mi piacesse, non sarei comunque sicuro di ascoltare una risposta lineare. Siccome sono negato con misure, lettura di grafici ecc.. avevo pensato di acquistare questo prodotto (la versione specifica per l'ascolto in stereo) che pare faccia tutto in automatico, ma ancora non ho capito se nella mia situazione è davvero efficace e se ne vale la pena.
Purtroppo la fase in quel contesto potrà essere realisticamente impostata a 0° o 180°, tieni presente che questa impostazione ha significato in quella zona dello spettro intorno alla frequenza di crossover in cui c'é una sia pur minima sovrapposizione tra casse frontali e sub.
Tappare i reflex posteriori... delle frontali forse? Non vedo perché... immagino che le casse siano alla giusta distanza dalla parete posteriore...
Riprova, sempre "a orecchio", una volta impostao il crossover come ti ho detto, ad impostare il livello usando un brano che conosci molto bene e poi la fase provando prima 0° e poi 180°.
Da come riporti la situazione è presto per decidere se l'anti-mode ti risolve qualcosa.
Io l'ho messo perché la mia stanza è piccola, quasi quadrata (è la forma più sfavorevole) e con una risonanza intorno a 50Hz (e multipli). Nel mio caso la presenza della risonanza si sentiva anche "a orecchio" riproducendo questo video: https://youtu.be/M8gjsefNYpE
La mia stanza è a L, circa 20mq, i diffusori sono sul lato lungo, spostati a sinistra, posizione obbligata. Quando ho installato l'impianto credevo fosse un mezzo disastro ed invece non credo di avere grossi problemi di acustica, almeno a orecchio. Avevo letto che il sub andava tagliato alla frequenza di incrocio delle casse (circa 50hz), quindi l'impostazione che hai consigliato mi risulta nuova, farò sicuramente delle prove. Il sub è sulla parete frontale, di fianco ad una delle casse. Ho letto che la fase "giusta" è quella che ti fa percepire maggiormente la presenza del sub e nel mio caso è 180. Il fatto è strano perché si consiglia sempre di lasciarla a 0 nella mia situazione.
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio, ho appena acquistato anche io un antimode 8033s-ii, ho fatto la calibrazione collegandolo ad un sub SVS PB-16 ULTRA con le tre bocchette di uscita tappate con le sue apposite spugne, dopo di ché ho rifatto calibrazione sul sinto yamaha rxa 3060, il mio dubbio è : l' equalizzazione del sub sul sinto devo lasciarla così com'è o devo impostarla flat?
Scusate in anticipo se non mi sono spiegato bene. Grazie
Puoi lasciare tranquillamente in flat essendo la risposta del sub già stata corretta con antimode,in linea teorica facendo la correzione col sinto dopo averla fatta con antimode non dovrebbe trovarti altri picchi da correggere e quindi non dovrebbe applicarti altri filtri in ogni caso.
Sul manuale del dspeaker dice di fare prima la messa a punto dell' anti mode e successivamente la calibrazione con il sinto. Poi vanno mantenute entrambe.
Dentro al SVS PB13 ULTRA c'é un ulteriore DSP con 3 PEQ (se ho capito bene si può usare per aggiustare 3 punti della curva di risposta) immagino che quello lo avrai tenuto disattivato.
Grazie per le immediate risposte. Ho visto che il sinto ha applicato una leggera correzione, la curva non è piatta.
Comunque sia, sul sub ho lasciato tutto disattivato, sia il filtro passa basso, sia il dsp, sia la compensazione della stanza.
Sarei curioso a rifare la calibrazione dell' antimode togliendo le "spugne" dalle uscite del sub, usandolo in refex.
In generale comunque attualmente si sente molto bene. Era solo per passare un po il tempo durante questa pandemia 😅
Ciao Ragazzi. Spero mi diate qualche delucidazione. Faccio seguito a un 3D aperto sulla pagina ufficiale dell'SVS avendo un SB2000Pro.
Ho necessita di sfruttare la possibilità, citata nel manuale, di collegare un ampi HT all'entrata Left dell'AM e l'ampli sugden alla Right per usare l'unico subwoofer che condivido per i due impianti.
Sta cosa pero mi lascia perplesso. Cosa succede se per errore si manda il segnale contemporaneamente sia dall'HT che dal Sugden? come gestisce la cosa l'antimode per evitare...esplosioni :-)
Spero qualcuno abbia esperienza in merito.
I due segnali vengono mixati, non esploderà nulla. ;)
ahah ... meno male va. Quindi se sento i pink floyd sul denon e i police sul sugden facciamo una jam session ... figo :-) grazie comunque
ciao ragazzi
DENON 3700 e due SUB KLIPSCH RW115
fatta prima calibrazione con ANTIMODE e successiva con AUDISSEY XT32
il problema è che i sub arrivano a fine corsa e non so perchè
il volume dei sub dopo le calibrazioni è a zero e la curva sembra buona
i bassi corposi e puntuali
come posso risolvere questo problema dei sub ?
non vorrei giocarmeli
Hai qualche lift attivo sull' antimode? A che volume ascolti ? Chiedo perchè magari tra filtri di boost dell antimode e il dynamic EQ del sinto rischi di avere all' ascolto + 10db a frequenze come 30 hz e allora si che vanno in crisi.
Io ho li stessi tuoi sub e non mi è mai capitato di sentirli a fine corsa ascoltando sempre a volumi alti