Gil grazie per i complimenti... Da parte tua con la gua saletta poi !!
Visualizzazione Stampabile
Gil grazie per i complimenti... Da parte tua con la gua saletta poi !!
Grazie mille per le info Ale!!! l'idea di farla nera e abbattere tutte le riflessioni possibili sta prendendo piede, anche perchè un pensierino al passaggio "lato oscuro" lo sto facendo :D
Ok, non è stato facile ma alla fine ce l'abbiamo fatta a tarare il vpr. Prima tendando in automatico col calman poi in manuale col cinescaler che impendeva di avere linearità sugli estremi della curva del gamma. Alla fine l'ho tolto di nuovo dalla catena video, e ho scoperto che bella macchina che è l'rs 45 anche liscia. Volevamo un gamma di 2.4 visto l'ambiente trattato ma alla fine abbiam ottenuto un buon 2.2, un ottimo punto del bianco , una scala dei grigi perfetta. Ed il gamut ? Avró furtuna forse ma a parte il blu un po'saturo abbiamo ottenuto un risultato molto buono con modalità standard anzichè la wide1.
E i filtri del cinescaler ? Già dimenticati... :-/ sharpness su 8 e de su 40 sul rs45 e ho meno rumore video e un immagine comunque molto dettagliata, non super razor ma non è quello che cerco..
Ora ho le immagini al 90% come le vuole il regista del film e son super felice.
Ah si abbiamo impostato 38 candele con iris a -5 e lampada bassa.
Visto che differenza con il vpr calibrato? ;)
.strano a me il cinescaler non ha dato problemi per il gamma...Citazione:
Prima tendando in automatico col calman poi in manuale col cinescaler che impendeva di avere linearità sugli estremi della curva del gamma
Ma per settare il gamma non avete agito sulla curva del gamma direttamente dal vpr?
38 candele a 100 ire non sono un pò poche?
Eravamo arrivati a 45 ma ho preferito l'immagine con 38 son sincero e mi tengo quei 3 punti di apertura lente per compensare la lampada. Comunque con 6800 k invece di 6500 e macchina non calibrata siamo arrivati a 50...
Adesso ho capito a cosa serve tanta luminosità... A calibrare bene una macchina ...
Son a 150 ore e mi sa che verso le 400 dovró passare in lampada alta
Io a 6500, quindi prima di calibrare perché ho settato 6000k, a 100 ire arrivo a 51 candele. .. con 135 ore di lampada. Io purtroppo nn potrei mettere la lampada su alta... ho il vpr troppo vicino. .. e su alta sembra un frullatore. :(
Tieni conto Stefano che prima di calibrarlo tenevo la lente chiusa e mi piaceva comunque l'immagine e avró avuto tipo 21 candele.. Beata ignoranza :-) io di la in sgabuzzino potrei anch metterlo in alta ma comunque si sente un po'... Il problema è che quando metteró in alta dovró ricalibrare in teoria...
Per adesso me lo godo... Tanto tra due anni tocca prendere il 4k quindi... :-p
E certo se passi su alta va ricalibrato di certo. Comunque ogni 100 ore va comunque ricalibrato. ;)
Goditi il tuo "nuovo" vpr.;)
Ok quindi per me vuol dire il prossimo anno :-)
Oggi risemino il prato, altra mia passione. Domani oblivion oppure iron man 3
L ho visto ieri sera oblivion! Bd eccezionale. ;)
Tra ieri e oggi ho avuto maniera di provare un ampli integrato onkyio anni 80 modello 9011.
Un super entry level che all'epoca costava 500 mila lire da W per canale. Nonostante queste prerogative ha pilotato con super tra quillità le proson event 6, segno che l'alta sensibilità ce l'hanno. In due canali si sente la parte pre di un integrato, differente dal marantz multicanale anche se questo secondo me se la cava molto bene. Una prova che ho fatto è stata invce mandare l'uscita analogica del centrale dal lettore ad un ingresso linea dell'integrato, sull'altro canale invece il surround back. Gli altri canali li ho lasciati invece al mulhicanale.
Qui il risultato è molto interessante e merita più attenzione rispetto alle front. Provate a far fare la parte pre del centrale ad un integrato magari migliore di quello in mio possesso e vi accorgerete del risultato... Centrale nuovo o quasi e sfumature di suoni e microsettagli che appaiono davanti a voi
Ciao ale, ti sei perso i watt dell'integrato :)
Comunque non ho capito a che ti serve la prova che hai fatto con il centrale e il surround. In questo modo avresti timbriche diverse (in quanto useresti pre diversi) in multicanale no?
La questione della timbrica è veramente uno di quegli argomenti che io usualmente cestino direttamente... soprattutto quando non si parla di natura tecnica del driver che genera il suono ma di nuance o coloriture derivanti da pre diversi o anche finali diversi.
Io quindi concordo totalmente con Ale, il cui approccio pratico e poco incline a suggestive preoccupazioni di natura psico-audiofile mi rispecchia a pieno!
Scusate ho omesso i W dell'ampli provato... 40
Nessuna differenza di timbrica riscontrata... Solo una precisione e un microdettaglio maggiori..
Se avete il film tron legacy ci sono due buoni test per il centrale, quello che dice la pattuglia di polizia in moto ad inizio film... E poi nella salahiochi quando percorre il corridoio tra i giochi, c'è una voce femminile che di e una cosa..
Comunque le prove le ho volute fare per apprezzare le differenze con le due preamplificazioni... E ci sono come tra un 720p e un 1080p e non oso immaginare se avessi usato un integrato di livello :-/
Un giorno mi piacerebbe farea prova con tre integrati uguali a comandare i diffusori e collegati alle uscite analogiche dl lettore bd.