Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Stabilo_89
1. attualmente il plasma è settato come segue:
2. Queste impostazioni sono valide per la serie X10, se le applico al X20 combino un disastro o posso ottenere qualche miglioramento?
1. io uso "Cinema" nel 99% dei casi e modifico poco altro manualmente di questo setup... il "modificare" è una cosa soggettiva, perchè ogni tv verrà posizionato in modo/ambiente diverso e quindi non puoi usare i setup degli altri... devi trovare i tuoi partendo da quelli indicati dagli altri.
2. la serie x10 è diversa dalla serie x20 a livello di pannello e di resa, quindi LASCIA stare quei valori che se sballi qualcosa poi son caxxi ;)
-
Da quanto ho capito per potere modificare i valori nel menù di servizio si deve eseguire prima una misura tramite sonda colorimetrica, cosa che al momento non mi sento di fare.
Ora vi riporto qualche mia impressione personale sul televisore in oggeto. Ho osservato che specialmente nei film in SD con la modalità True cinema nelle scene dove è dominante il nero si ottiene una resa notevole del fimato, al contrario nelle scene molto chiare e dove c'è molta luminosità l'immagine pare poco definita e molto meno nitida.
Inoltre mi è parso di vedere sull'angolo superiore sinistro una "macchia" che assomiglia molto ad uno sciame di zanzare, devo preoccuparmi o è un problema nell'aggiornamento dell'immagine a 100Hz?
Infine è possibile che il decoder integrato al televisore porti ad ottenere un'immagine leggermente sfuocata, tale da portare una grossa differenza rispetto ad esempio ad un televisore a tubo catodico? Se porto il PNR al valore massimo posso ottenere un miglioramento della nitidezza dell'immagine?
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao!
-
ti rispondo a punti:
1) Prova la modalità cinema, secondo me è molto meglio di true cinema.
2) Riesci a fare una foto di questo problema? Pensavo al flickering o qualcosa del genere, ma è strano che sia solo nell'angolo superiore sx!
3) Per prima cosa devi tenere conto che la tv è più grande.
Per seconda cosa, devono intervenire scaler+deinterlacer. Ma per curiosità, la tv la vedi in analogico o in digitale terrestre? Perchè la resa in SD con il digitale è una delle migliori che abbia visto su questa tv :eek:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marcolindo
ti rispondo a punti:
1) Prova la modalità cinema, secondo me è molto meglio di true cinema.
2) Riesci a fare una foto di questo problema? Pensavo al flickering o qualcosa del genere, ma è strano che sia solo nell'angolo superiore sx!
3) Per prima cosa devi tenere conto che la tv è più grande.
Per seconda cosa, devono intervenire scaler+deinterlacer. Ma per curiosità, la tv la vedi in analogico o in digitale terrestre? Perchè la resa in SD con il digitale è una delle migliori che abbia visto su questa tv :eek:
Per quanto riguarda il discorso dello sciame, ho ricontrollato e sembra distribuito su tutto il pannello (è comunque difficile vederlo).
Per quanto riguarda analogico e digitale, se tu intendi la schermata inziale del televisore dove ti dice di selezionare il tipo segnale:
*) Trasmissione digitale in HD
*) Trasmissione digitale
*) Trasmissione analogica
io ho selezionato solo digitale e digitale HD, credo che sia un problema di segnale, nello stato segnale mi indica nella aggioranza dei canali (a parte Rai 4) la presenza di un bit rate errato. Inoltre Rai Storia, Rai Glup, Rai Sport 1 e 2 non riesco a riceverli.
Non sò se è l'antenna da riposizionare o è il fatto che ancora nella mia regione non è avvenuto completamente il passaggio al digitale.
Ciao!
-
Ciao Stabilo, per prima cosa occhio che in questo forum sono vietate sia le quotature integrali, sia le quotature della persona che ha scritto subito prima di te ;)
Venendo alla TV, lo "sciame" si vede solo a distanza iper-ravvicinata?
In tal caso è tutto normale, penso sia intrinseco proprio dei plasma che sfumano il colore in questo modo. In particolare dovresti notarlo nelle zone in penombra giusto?
Che sia un problema di ricezione invece per i canali digitali? Hai modo di provare con un'altra tv?
-
Panasonic 42x20
Buongiorno a tutti,finalmente dopo tanti piccoli sacrifici sono riuscito anche io a prendere questo plasma e adesso avrei bisogno di un consiglio.Premetto che ho letto abbastanza in giro al riguardo,ma non saprei se e quale soluzione trovare...insomma,posso dire di essere soddisfatto di lui,credo abbia un rapporto q/p eccezionale,potrei dire che per l'uso che ne faccio io è perfetto senonchè...ecco,vorrei tanto poter togliere quella piccola e minimissima "velatura" che c'è,una specie di offuscamento veramente bassissimo.Ho provato un pò di tutto dalle regolazioni del menù ma in linea di massima rimane...mi chiedevo se modificando qualche opzione nel service menù otterrei migliorie in tal senso.I colori,i contrasti e tutte queste cose mi vanno benissimo come sono,è solo questa leggera velatura che vorrei tentare di eliminare al massimo.Grazie a chi mi potrà dare un indizio
-
@Marcolindo: va bene, d'ora in poi non quoto tutto il messaggio precendente, altrimenti la discussione risulta troppo lunga; si lo sciame lo osservo a distanza iper-ravvicinata, allontanandosi di 20 cm dalla TV lo sciame scompare completamente.
@gianlucat73: anche io vorrei cercare di eliminare quel leggero velo di sfumatura sull'immagine. Al momento l'unico parametro utile sarebbe il P-NR Riduzione del disturbo delle immagini Riduce automaticamente il disturbo delle immagini e il disturbo del flicker nelle parti di contorno delle immagini (Off / Minimo / Medio / Massimo)
Ho già provato a impostarlo su Massimo, ma non ho ottenuto il risultato sperato :cry: :cry: . Forse bisogna modificare qualcos'altro o semplicemente utilizzare un decoder esterno di maggiore qualità.
-
... da quello che so, quel "velo" non credo sia annullabile. credo sia una "resa" dovuta fisicamente al pannello e non un setup sbagliato.
... io ho il 37" ed essendo leggermente più piccolo si vede meno, ma se lo avvicino al Pioneer si vede la differenza :D
-
Ragazzi da qualche mese sono possessore di un 37X20, ieri finalmente siamo passati al digitale terrestre anche nella mia zona, devo dire senza reticenze che sono pienamente soddisfatto di questo tv, ho aiutato molti amici a sintonizzare i loro tv lcd e come qualità d'immagine non ci sono paragoni, secondo me il pana in mio possesso è nettamente superiore agli lcd anche di marche conosciute che ho visto in funzione, ovviamente parlo di televisione digitale SD, non so con l'alta definizione, non ho avuto modo di provarlo. Ringrazio tutti coloro che tramite il forum di AV Magazine mi hanno indirizzato verso questo acquisto azzeccatissimo, pagato tra l'altro 470 euri circa in offerta,alcuni miei amici hanno speso molto di piu' per una qualità d'immagine decisamente inferiore.
-
liamario concordo pienamente con te. Ogni singola parola, e credimi, anche in HD la resa è davvero buona ;)
Nel budget dei 500€ secondo me non c'è proprio paragone con le altre tv!
@ gianluca e stabilo: non ho ben capito il vostro problema, anche io come ais001 ho il 37" e non vedo questo "velo".
Ad ogni modo un mio consiglio può essere quello di disattivare il P-NR visto che nella visione in digitale secondo me è inutile se non addirittura dannoso visto che toglie nitidezza e dettagli in più occasioni.
Provate invece ad attivare i 100Hz: l'immagine sarà più contrastata e "stabile" (i 100Hz tolgono quasi completamente il flickering nel caso sia quello a crearvi problemi) ;)
ps: non sarebbe ora di cambiare il titolo del thread? magari in
[Panasonic Plasma Serie X20] sono arrivati! (e anche da un po') :D
-
Concorderei anche io se non fosse per quel infinitesimale problema
-
gianluca hai provato a togliere il pnr ed attivare i 100Hz?
-
Adesso è settato proprio così...non so,mi viene anche il dubbio che buona parte dipenda anche dalle trasmissioni che mandano...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marcolindo
Ad ogni modo un mio consiglio può essere quello di disattivare il P-NR
... io ce l'ho settato al MINIMO e non vedo differenze :mbe:
-
Scusate se rompo di nuovo...comunque più lo guardo più mi convinco che molto ma veramente tanto molto dipenda da che segnale ci mandano dal digitale...lo stesso canale 2 trasmissioni come il giorno e la notte...vabbè,mi sto rincuorando :) vorrei approffittare per chiedervi,vista la vostra esperienza,ancora una cosa.Dal momento che ho letto che l'X20 non ha il pannello antiriflesso,secondo voi è utile qualche accorgimento per rendere la visione migliore ? La troppa luce peggiora le prestazioni del pannello ? Grazie