Visualizzazione Stampabile
-
Anche edo lo dice :D e anche io lo penso in fondo, pero' ripeto un tre metri di base 16:9 e' esagerato come altezza.
Non e' detto pero' che pian piano la cosa non si riesca a digerire.
In fondo fare una mascheratura automatica non e' poi cosi complesso; certo, ci vuole un po di lavoro ma sono convinto che ci si riesce.
ciao
-
Certo che ci si riesce ;)
Tuttavia ... io avendo necessità di un riavvolgibile sono dovuto approdare a soluzioni Custom e sperimentali ...
Ma se avessi potuto mettere un Fisso, NON avrei esitato un attimo a prendere una soluzione "chiavi in mano" come quella di SMX ! :cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da MDL
..................In fondo fare una mascheratura automatica non e' poi cosi complesso; certo, ci vuole un po di lavoro ma sono convinto che ci si riesce.
ciao
Mimmo secondo me dobbiamo mettere mano ai neuroni e condividere le nostre abilità....io sono convinto che uscirebbe un lavoro fatto bene con una spesa massima di 500 euro....
Ho infinito materiale, su cui sto lavorando (a spizzica e bocconi) si può dire da mesi, ma non mi decido mai di prendere l'avvitatore in mano per realizzarlo....
Perchè non apri un td apposito così mettiamo dentro le esperienze di ognuno di noi ?
P.S. Tanto per dare un esempio, nel caso in cui il prezzo di quello SMX sarà fuori misura, ho già chiavi in mano un modello di mascheratura applicabile a tutti gli schermi fissi da 16:9 con telecomando, che lo trasforma in 2:40 e company....
Ciauz.
-
Per quanto riguarda le dimensioni, è vero che il vpr di Mimmo è un 9" ma il suo flusso luminoso è un po basso 700lumens addirittura meno del mio 4500 7". Io consiglio di fare delle prove prima di portare la misura di base a 3 metri.
Molto semplicemente si può acquistare un pannello di cartongesso (ce ne sono anche da 3 metri) da dipingere a tempera di bianco e da porre su 2 cavaletti davanti allo schermo attuale. Con poche decine di euro si fa una buona prova non invasiva ma molto significativa.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ss68
P.S. Tanto per dare un esempio, nel caso in cui il prezzo di quello SMX sarà fuori misura,
Ciauz.
Se volete ho im mano il preventivo della SMX per un 2:35 di base 3.30 con mascheratura laterale. loro lo chiamano proMaskCH (http://www.smxscreen.com/pro-mask-ma...products.html)...
e da capogiro!!!!!!!:cry: :cry: :cry: :cry:
Ps: e anche lo screen research non scherza!!!!!
Quindi ho ripiegato su uno fisso e faccio io la mascheratura con una bella tenda motorizzata: che fa anche effetto sipario!
-
Dipende che intendi per ... da capogiro, in rapporto all'articolo richiesto ;)
Imho, per un ProMask completo anche se arrivasse a 2,5/2,7 sarebbe un prezzo giusto ;) visti i prezzi della concorrenza ... :eek:
-
High, moltiplica moltiplica e moltiplica ancora:cry: :cry: :cry: :cry:
Sono cifre da vero capogiro (e non conta la spedizione dagli USA)
-
High, scusami ma non capisco questa tua apparente contraddizione: Hai detto che gli schermi fonotrasparenti non ti garbano e poi spingi per l'adozione dell'SMX che è fonotrasparente!:mbe:
O non hai capito tu che è un fonotrasparente, o non ho capito bene io.
Riguardo poi la tua considerazione sulla non corretta trasparenza del telo.
DA quel che ho capito è quasi come i teli fonotrasparenti che si mettono davanti ad ogni trasduttore.
Stando così le cose, visto che anche i frontali hanno le loro retine nere fonotrasparenti, basterà non adottarle sul centrale che andrà direttamente posto dietro lo schermo per ottenere una coerente ed omogenea emissione da parte dei tre canali :O
O sbaglio? :eh:
walk on
sasadf
-
Insieme al "Cardinale", ieri sera ho fatto una bella analisi della installazione di Mimmo arrivando alle seguenti conclusioni:
1) la distanza delle sedute è tale da rendere necessaria l'aumento delle dimensioni dello schermo. A occhio e croce, la prima fila delle poltrone è a quasi 5 mt ed uno schermo da 2,5 è troppo piccolo.
2) questo aumento potrebbe arrivare anche fino a 4 mt di base per 1,7 mt di altezza (2,35:1). Con queste dimensioni è ancora possibile utilizzare la tela SMX ma abbassandone, a causa dell'altezza massima disponibile, l'inclinazione a 10° (contro i 15° consigliati).
3) se Mimmo avesse voglia di arrivare a questa misura, tutto il fronte sonoro anteriore potrebbe essere messo dietro allo schermo, a patto di qualche piccola modifica ai laterali, tipo un abbassamento dell'unità alti. Un sipario potrebbe poi coprire l'intero fronte da parete a parete e da aperto scoprirebbe l'intero schermo lasciando coperte le nicchie laterali rimaste (che potrebbero ospitare tubetraps, sub, o altro). In questo modo credo che il coinvolgimento visivo aumenterebbe molto, dato che l'unica cosa illuminata e visibile sarebbe il solo schermo.
Il costo di tutto questo credo sia tutto sommato limitato. La tela e le tende sarebbero il grosso della spesa e per il resto si tratta di fare un telaio portante per lo schermo e, forse, trattare un po' la parete sul retro.
Le eventuali modifiche ai diffusori, il centrale soprattutto e parzialmente ai laterali, possono essere lasciate al grezzo semplicemente verniciate di nero, con grosso risparmio di tempo.
La più grande controindicazione di queste modifiche è la necessità di aver un vpr molto luminoso per coprire uno schermo così grande.
Difficoltà superabile solo con un investimento importante credo.
In alternativa a questo e limitandosi a 3,3mt proposti da Mimmo, si potrebbe pensare ad una soluzione CIA (Constant Image Area).
Anche a me un fisso 2,35:1 mascherabile solo lateralmente per ottenere i formati 16:9 e 4:3 convince poco. I formati più piccoli vengono troppo sacrificati.
Una soluzione CIA invece, credo mantenga un pari coinvolgimento ad ogni formato.
Volendo rimare con i 3,3 mt di base ed 1,4 mt in altezza (2,35:1), gli altri formati dovrebbero essere di 2,96 mt x 1,66 mt per il 16:9 mentre per il 4:3 servirebbe un 2,56 mt x 1,92 mt.
In pratica con uno schermo da 3,3 mt x 1,92 mt mascherabile sui quattro lati si avrebbero questi formati con un area costante di ca 4,92 mq.
Anche se vedo link con soluzioni già fatte (immagino costosissime) credo che Mimmo se la cavi bene col DIY e la tela SMX è venduta anche a metri, quindi…
Ovviamente tutti questi formati sarebbero poco gestibili col CRT e servirebbe un digitale con ottica motorizzata.
Ho pensato anche ad un'altra soluzione per aumentare la visione a costi molto bassi, anzi a 0 costo.
Basta spostare in avanti tutto il blocco delle sedute. Secondo me, anche di un metro e mezzo.
Se ho interpretato bene le distanze dalle foto e piantine, in questo modo lo schermo (da 2,5 mt) sarebbe a 3,5 mt circa.
Almeno la prima fila vedrebbe al meglio e per la seconda…, beh… chi tardi arriva male alloggia :D
Ciao.
-
...a sto punto, perchè non inserire direttamente una prima fila davanti a quella attuale?!:Perfido:
In ogni caso, per come è grande la sala, almeno almeno un 3m di base ci vuole!:read:
Sacrificando al max i due mobiletti porta Dvd. Tanto Mimmo fuori ha degli splendidi armadietti per contenerli elegantemente e degnamente..:O
Inoltre Mimmo avrebbe altro vantaggio (:asd: spero di non sollevare....polveroni..:ops2: )
Tra lui, i suoi due figli, la moglie, gli ospiti, quelle nicchie porta Dvd non stanno mai perfetamente in ordine...
Ed inoltre, a parte soluzioni con molti compromessi (tipo la mia:rolleyes:) le soluzioni No compromise non prevedono certo la collezione di Dvd e BRD sul frontale...
Andando per gradi, alla fine della giostra l'idea più sensata e praticabile è proprio quella che Mimmo ha proposto prima di scatenare le Vostre fervide fantasie:asd:
walk on
sasadf
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
...l'idea più sensata e praticabile è proprio quella che Mimmo ha proposto prima di scatenare le Vostre fervide fantasie:asd:
Effettivamente, queste cose prendono alla testa :D
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
High, scusami ma non capisco questa tua apparente contraddizione: ....
Nessuna contraddizione ... ;)
All'SMX, su richiesta, montano il telo che vuoi :D
in merito ai prezzi urge chiarezza, e appena Salvatore avrà notizie spero ce le dia ;) (inutile bombardare di richieste preventivi l'SMX ) ...
@Carlo
Io, molto più semplicemente, adotterei uno schermo 16:9 di 3m tipo il ProMask e proietterei con il CRT su base 250cm mascherando il tutto e in HD col digitale su base 3m servendomi delle mascherature per i formati maggiori sugli orizzontali o minori sui verticali ;)
Questo intervento, imho, è quasi a impatto zero come spostamenti e modifiche e toglierebbe ugualmente molte soddisfazioni ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da ss68
Perchè non apri un td apposito così mettiamo dentro le esperienze di ognuno di noi ?
fatto :D
Dai vediamo cosa ne esce fuori.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Ovviamente tutti questi formati sarebbero poco gestibili col CRT e servirebbe un digitale con ottica motorizzata.
Ciao.
oppure col C2 che Mimmo già possiede.
-
Mimmo, ma non è che con tutto sto fervore e movimento ti dimentichi di mettere le mutande ai sub? :p