ciao a tutti.
Sono entrato in possesso di questo magnifico plasma ieri.
Qualche anima pia può illuminarmi sui migliori settaggi per:
skyHD cinema
SkyHD sport
visione BD tramite PS3?
grazie in anticipo delle risposte
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti.
Sono entrato in possesso di questo magnifico plasma ieri.
Qualche anima pia può illuminarmi sui migliori settaggi per:
skyHD cinema
SkyHD sport
visione BD tramite PS3?
grazie in anticipo delle risposte
A quasi un anno dall'ultimo post mi sembra il caso di aggiornare questo thread con nuovi spunti.
Cerco di dare il mio modestissimo contributo postandovi la mia ISF - Night per visione film Blu-Ray, ottenuta senza alcun ausilio di sonda e/o calibrazione (e quindi come tale poco "tecnica"), ma che appaga molto il mio occhio e spero anche il vostro.
Fonte : Sony BDP S790
KRP 500A
AV Selection: ISF-Night (Stanza buia)
Contrasto: 24
Luminosità: 1
Colore: + 1
Tinta: 0
Sharpness: - 5
Pure Cinema: 2 (Advance)
Black Level: 0 (Off)
CTI: 0 (Off)
Color Space: 2
Color Temp: 6 (Manual)
ACL: 0 (Off)
3DYC: 2 (Mid)
I-P Mode: 2
Ottimizzazione Testo: 0 (Off)
Intelligent Mode: 0 (Off)
DRE Picture: 0 (Off)
Zoom: 0
Enhancer Mode: 1
Block NR: 0 (Off)
3DNR: 0 (Off)
Field NR: 0 (Off)
Mosquito NR: 0 (Off)
RGB
R High: - 3
G High: 0
B High: + 3
R Low: 0
G Low: 0
B Low: 0
Color Management
R: + 1
Y: + 1
G: + 1
C: 0
B: + 2
M: - 2
Gamma:
tutto su 0
Orbiter: Spento
Modalità Attivazione: 3
Sensore luce: Spento
Con l'occasione dell'augurio di un gioioso 2013 per tutti, vi posto il setting che utilizzo con il mio KRP-500A per la visione di TV HD 50Hz (film, sport, etc.) che al momento mi dà più soddisfazione. Aggiungo che utilizzo lo stesso setting per il digitale terrestre HD.
Fonte : Sky HD Pace
KRP-500A
Selezione AV: Utente
Contrasto: 28
Luminosità: +1
Colore: - 10
Sfumatura: + 1 (G)
Definizione: 0
Pure Cinema: Standard (Film) - Spento (Sport, altro)
Ottimizzazione Testo: Spento
Intelligent Mode: Spento
Immagine DRE: Spento
Livello Nero: Spento
ACL: Spento
Modalità aumenta: 1
Gamma: 2
Temp. Colore: Manuale (-3 0 +2 -1 -1 +1)
CTI: Spento
Gestione colore: tutto 0
Spazio Colore: 1
Riduzione rumore: tutto Spento
Modalità I-P: 2 (Film, altro) - 1 (Sport)
Orbiter: 2
Modalità Attivazione: 1 (Film, altro) - 2 (Sport)
Sensore luce: Spento
Ciao Dario,
come mai quel contrasto così basso ?
personalmente non l'ho mai provato ma ho come la netta percezione che ti appiattisce l'immagine, la stessa potrebbe perdere vivacità e su tutto ..... non è che si perde la profondità nei visi in primissimo piano ??
Riguardo all'ultimo punto prova a verificare attentamente !!
Gianni, il pannello del KRP rispetto al 508D (con cui posso fare il confronto) parte già di base "più contrastato" e più luminoso.
Pertanto, per i miei gusti, non posso applicare le stesse regolazioni di contrasto e colore che utilizzo sul 508D, pena un'affaticamento generale della visione e colori fin troppo saturi. Anche il comportamento con il DRE, per esempio, è molto diverso nei due tv: mentre con il 508D ne faccio uso (a livello Basso) perché mi dà un tocco in più sul contrasto, sul KRP a mio avviso disturba l'immagine rendendola nettamente meno naturale.
Posso assicurarti che l'immagine non è assolutamente piatta ed anzi la pulizia della visione nel suo insieme ne esalta la profondità.
Tieni conto che questi sono parametri che utilizzo con TV HD 50Hz. Nella visione Blu-Ray con l'S790 in modalità Utente, il contrasto è a 32-34 e il colore a -3 -4. L'unico parametro che mantengo costante è la luminosità a +1 che ritengo essere il valore più equilibrato sul mio pannello.
Aggiungo infine che i vari setting per il 5090 proposti sul forum, spesso da me provati in questi mesi, se ben si adattano alla visione del 508D, hanno bisogno di qualche "correzione" sul KRP per raggiungere "le vette" che questo pannello può offrire.
Ok! grazie per le delucidazioni. Lo dicevo perchè in tutte le proposte di settings non avevo mai letto (se non ricordo male) di un contrasto così basso (dicasi anche per altri forum). Quasi tutti coloro che hanno calibrato il KRP evidenziano un valore intorno a 35.
Si, hai ragione, calibrano intorno a 35, ma la ISF per vedere i Blu-Ray.
Colgo l'occasione per chiederti se tu noti differenze nella tendenza alla ritenzione tra 508 e 5090, perché io rilevo una maggiore tendenza a questo fenomeno del KRP rispetto al 508D. Non so se dipende anche dal fatto che ha meno ore di utilizzo.
Francamente mai notato ritenzione alcuna !!
Edit: approfitto per ricordare (anche a me stesso) che su specifica domanda ad E. F. sul valore di contrasto (sul 5090h) questi (salvo aver interpretato male il suo pensiero) faceva notare che era più propenso a "togliere" (senza specificare quanto) che a "mettere" (recensione AF D., se non ricordo male) rispetto al valore di default. Ecco perchè un valore troppo basso mi sembra poco consono .....
Appunto ... io ho "tolto" ...
ma l'orbiter non dovrebbe togliere "definizione" se acceso? (non è quella funzione che trasla i pixel sui pixel adiacenti?)
Si, ma chi toglie l'orbiter nella visione di materiale televisivo, con il rischio di ritrovarsi poi con tutti i loghi agli angoli?
ah ok..giusto:)
io lo uso solo con lettore blu-ray (ecco perchè l'ho sempre tenuto disttivato..solo in rodaggio è stato acceso)..se adesso veniva fuori che rendeva di più tenendolo mi sarei dato dello scemo...:D
volete sapere l'ultima?????????? non sapevo che ci fosse una modalità di risparmio di energia ed era a modalità 1 sul mio krp,ora e su spento: sbavvv::sbavvv: senza parole....per quel che mi riguarda modalità standard 40 di contrasto dot by dot con tutto sky sa in hd che normale e orbiter acceso tutto il resto spento e temp.manuale ...pazzesco questo tv,l'immagine che ottengo e quella che ho visto solo pochi giorni fà in un centro commerciale con il nuovo loewe 3d senza occhiali da pochi pollici,capite quanto pioneer fosse avanti nei tempi,e sempre stata una casa di lusso e quando costruiva un suo prodotto non si risparmiava su nulla date un occhiata,anzi aprite le orecchie http://www.youtube.com/watch?v=S11nqJmqYKs
Vi posto la mia ISF - Day per visione film Blu-Ray, ottenuta senza alcun ausilio di sonda e/o calibrazione (e quindi come tale poco "tecnica"), che affianco alla ISF - Night postata precedentemente.
Fonte : Sony BDP S790
KRP 500A
AV Selection: ISF-Day
Contrasto: 36
Luminosità: 1
Colore: + 1
Tinta: 0
Sharpness: - 5
Pure Cinema: 2 (Advance)
Black Level: 0 (Off)
CTI: 0 (Off)
Color Space: 2