Visualizzazione Stampabile
-
@highlander
non ci credo nemmeno se lo vedo con i miei occhi che il tuo hd100 non ha un disallineamento neanche di mezzo pixel (come il mio e quello dell'altro ragazzo che lo prese lo stesso giorno mio). Anche perche' gli altri visionati stavano messi parecchio peggio...
Per la storia della grana e' ovvio che la mia era un'iperbole, ma il bello di questa macchina e' che mi fa digerire molto meglio la presenza di rumore (anche se di regola non ce ne dovrebbe essere affatto...).
-
Citazione:
Originariamente scritto da atarix
@highlander
non ci credo nemmeno se lo vedo con i miei occhi che il tuo hd100 non ha un disallineamento neanche di mezzo pixel .....
Guarda ... ad essere proprio pignoli, aveva in default (out of the box) 1/4 di pixel che con una griglia facevano risultare lo sforamento di una righina celeste di 1/4 di pixel sul lato inferiore del reticolo in orizzontale. Visto che l'intervento che permette la macchina e' di 1 pixel, quello che sono riuscito a fare e' di annullare la componente cromatica per cui agendo opportunamente sui controlli ora la righina celeste e' bianco sporco :p quindi vicina al bianco del reticolo :cool:
Posso dirti che in visione gia' NON si notava prima ... ma ora e' proprio impossibile :D
Citazione:
Originariamente scritto da atarix
Per la storia della grana e' ovvio che la mia era un'iperbole....
Messa in questo modo e' maggiormente condivisibile ;)
-
Scusa Roberto, quando si parla di disallineamento in generale
cosa si intende?
Qual' è la conseguenza (negativa) che comporta al livello visivo nell' immagine?
Qual' è quindi una tolleranza accettabile?
Ti sarei grato di una risposta così seguo meglio le vostre osservazioni..
Ciao:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
Visto che l'intervento che permette la macchina e' di 1 pixel, quello che sono riuscito a fare e' di annullare la componente cromatica per cui agendo opportunamente sui controlli ora la righina celeste e' bianco sporco
Ciao Roberto ma se e 1/4 solo sulla parte bassa orizzontale e eccezzionale, tu si che sei fortunato :D ma dimmi un po ,come fai ha far sparire agendo sui controlli quella sbavatura blu visto che il jvc non ha questo controllo sul menu, che io sappia se e 1/4 quello è e rimane .Dimmi come fai se è possibile ciao e grazie.;)
-
Per allineare le matrici io uso i pattern del C2, utilissimi e precisi.
Purtroppo per quanto mi sia sbattuto i 20 cm del lato destro dello schermo
rimangono fuori di 1/2 pixel, il resto è perfetto cmq in visione non si vede nulla.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Grifo
Scusa Roberto, quando si parla di disallineamento in generale
cosa si intende?
Qual' è la conseguenza (negativa) che comporta al livello visivo nell' immagine?
Qual' è quindi una tolleranza accettabile?
Allora ... come ha spiegato piu' volte Simone, per disallineamento si intende che i pixel prodotti dalle matrici per generare un un punto "x" non coincidono perfettamente. A questo si puo' aggiungere una NON uniformita' del fenomeno, per cui si potrebbe avere cha in una zona c'e' un certo disallineamento, mentre in un altra e' diverso.
Posto che imho, la seconda casistica genera una impossibilita' di correzione o marscheramento e sempre imho, conviente restituire la macchina, nel primo caso, invece, qualcosina si riesce a fare.
Le conseguenze negative di un disallineamento si possono notare sia sulle sfumature, ma principalmente sui contorni degli oggetti di un'immagine dove la matrice che "sfora" produce i pixel fuori da quello che dovrebbe essere il bordo dell'oggetto.
Ora,imho, il margine di accettabilita' per cui tutto cio' non si veda nella visione di un Film in una condizione di visione come la mia ( 257cm di base da 350cm di distanza ) e' di 1 pixel, quindi, il 1/2 pixel che hanno un po' tutti, imho NOn si vede proprio. Se tuttavia vado a visualizzare ( specie a 720p ) un desktop di Windows, allora un qualcosina si comincia a notare, ma con i Film e' da dimenticare ... a meno che uno va vicino allo schermo e se lo va a cercare :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciccio1112
Ciao Roberto ma se e 1/4 solo sulla parte bassa orizzontale e eccezzionale, tu si che sei fortunato :D
Ciccio non e' solo sulla parte bassa ... e' 1/4 di pixel costante e omogeneo su tutto lo schermo che fa in modo che si genera una righina orizzontale celeste parallela al bordo inferiore di ogni quadrato del reticolo ;)
Citazione:
Originariamente scritto da ciccio1112
.... ma dimmi un po ,come fai ha far sparire agendo sui controlli quella sbavatura blu visto che il jvc non ha questo controllo sul menu, che io sappia se e 1/4 quello è e rimane ......
Non e' che sparisce ... gli fai cambiare colore :D
Spostando i controlli sia vertcali che orizzontali sui 3 colori e facendo in modo che i 3 lati del quadrato del reticolo non "incriminati" rimangano a loro posto, muovi in modo che la righina celeste (in sovrapposizione ) diventa "bianco sporco" ( Edit: posto che il reticolo sia costituito da una griglia di quadrati il cui perimetro e' di linee bianche ) ;)
P.S. E' inutile che posto la combinazione dei valori in quanto ogni vpr e' un caso a se' ;)
-
@ Highlander
Fare pubblicità è vietato, lo dovesti sapere:
Citazione:
Originariamente scritto da regolamento
1 - I seguenti comportamenti non sono consentiti:
1h – inserire informazioni pubblicitarie all'interno dei messaggi senza il consenso dell'Amministratore
Due giorni di sospensione.
-
Roberto, grazie della risposta :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da KwisatzHaderach
Due giorni di sospensione.
Mi sa che avrebbe preferito una ventina di frustate, lui qui ci vive :D
-
@ Marco75
Battute su provvedimenti dei moderatori e su utenti non sono per nulla accetti.
2 giorni pure a te.
-
credo che si stia esagerando....che siamo in regime dittatoriale....
non concordo assolutamente con questo modo di fare legge....perche se si scherza non e' assolutamente giusto adottare provvedimenti disciplinari......salve
-
sara76 non sta a te definire il metro di valutazione.
Esiste un regolamento che purtroppo quasi nessuno legge, nè all'atto dell'iscrizione, ritenendolo superfluo, nè dopo i continui richiami dei moderatori.
Dispiace che tu non concordi, ma le contestazioni in pubblico sull'operato dei moderatori non sono ammesse per regolamento. Eventuali osservazioni sono da farsi esclusivamente in via privata.
Sei sospesa sine die, fin quando in mp non chiarirai di accettare in toto il regolamento, anche nel riguardo dei provvedimenti presi dai mod e sulle relative contestazioni in pubblico
Grazie
-
Si potrebbe aggiungere: finalmente! Un plauso ai moderatori.
-
si continua ad andare OT oltre che a discutere dell'operato dei moderatori
Un giorno di sospensione
Grazie