Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da atchoo
Segnalo anche che il quadrato rosso del rettangolo Rec-709, con segnale HD, non diventa grigio omogeneo con gli altri, ma rimane più scuro. Non so se possa essere indice di un qualche problema (che il Pioneer non riconosca il segnale neppure come Rec-709?).
ho notato anch'io ciò. Pensavo ad un mio errore ma ho controllato le formule e comunque anche il pattern "belle nuit" ha lo stesso comportamento. Farò altri controlli. E' essenziale però che il rec-601 si comporti come si deve, dato che comunque è questo che si vuol verificare.
Citazione:
Ho pensato che il risultato con il tuo test sia più "importante" e ho preferito questa seconda impostazione, ma mi piacerebbe avere un tuo parere.
le tolleranze della tinta dei vari filtri di plastica, fanno anche a me prediligere il fatto che non vi sia clipping su nessun colore in "set colors"
Citazione:
In Set Color, la scala di grigi non evidenzia differenze tra 95% e 100%: è giusto così o è indice di un contrasto un pelo troppo alto?
Anche in grey step vi è una scala al 5%. Lì com'è la differenza 95-100%? E 235 vs 239?
In set contrast la parte bianca è ridotta per simulare le condizioni d'uso. Se fosse troppo estesa, darebbe fastidio alle letture dei neri.
-
In Grey Steps 95% e 100% si distinguono chiaramente, come 100% e 105%. 105% (sarebbe 247, giusto?) e 109%, invece, si "fondono".
La differenza tra 235 e 239 è visibile solo in Set Contrast, giusto? Con contrasto a +3 la differenza, diciamo, si "intuisce".
Abbassando il contrasto a +2 la differenza è più visibile. Inoltre si intravede differenza tra 105% e 109% in Grey Steps (cosa non propriamente corretta, dico bene?).
Domanda: ma la scala di grigi in Set Colors è 16-235 (direi di no, vista la "fusione" tra 100% e 95%), 0-255 o qualcos'altro ancora?
-
tutta la schermata set colors è nel range nominale YCbCr, cioè 16-235 per Y e 16-240 per CbCr.
Ho appena confrontato le scale di grigio nelle varie schermate sul primo plasma che mi è capitato tra le mani e mi pare che abbiano tutte lo stesso comportamento. Probabilmente la scala in set colors, essendo più piccola, può dare un differente colpo d'ochio.
-
il comportamento meno "uniforme" del rettangolo rec-709, nel caso fosse in uso tale decodifica, potrebbe dipendere da un anomalo comportamento dell'encoder mpeg2 a livelli molto bassi di Y. Il rettangolo rec-601 ha infatti il valore di Y più alto. Oppure da l'utilizzo di formule leggermente diverse da parte del display, in fondo si tratta di una relativa novità... :)
Farò comunque qualche indagine.
questo articolo, da una prima occhiata all'argomento:
http://www.glennchan.info/articles/t...olor-space.htm
-
Leggendo le istruzioni attuali ho notato una cosa. Tu scrivi:
Citazione:
In caso di BTB non superato, il “14” non sarà distinguibile rispetto all’ “1”, agire di conseguenza, per rendere il “16” appena evidenziato sullo sfondo.
Ma in caso di BTB non superato neppure il “16” dovrebbe/potrebbe essere distinguibile rispetto all’ “1”, no?
Cambiando argomento. Ho un amico che ha diversi dvd ntsc giapponesi. Lui ha il dubbio che un test come il tuo possa non essere attendibile su contenuti ntsc. Secondo me si sbaglia, ma ho un dubbio sulla schermata Set Colors...
-
Citazione:
Originariamente scritto da atchoo
Leggendo le istruzioni attuali ho notato una cosa. Tu scrivi:
Ma in caso di BTB non superato neppure il “16” dovrebbe/potrebbe essere distinguibile rispetto all’ “1”, no?
dipende dai firmwares e talvolta dal controllo lum del player (se presente). Capita che sul default vengano mangiati anche alcuni livelli sopra il 16 e con un "click" sul controllo tornino visibili e addirittura venga passato in parte il BTB
Per quel che riguarda l'NTSC, è opportuna una piccola parentesi...
In primo luogo le parole PAL e NTSC sarebbero applicabili solo al segnale videocomposito, perchè è come viene modulata la portante del colore, che differenzia i due sistemi. Il numero di scanline e il refresh non sono in realtà l'elemento distintivo, infatti in diversi paesi del sud america abbiamo il PAL a 60Hz e 480 scanlines visibili.
Venendo al component e a maggior ragione al component digitale YCbCr, abbiamo solo differenze nel refresh e nelle scanlines attive ma tutto quello che riguarda i livelli digitali del segnale, non è assolutamente diverso per area geografica. Le specifiche REC-601 sono uniche...
Accade però un fatto strano e la colpa è come al solito dei programmatori di firmwares...
L'antefatto è che l'NTSC USA e l'NTSC NIPPON, ad un certo momento, negli anni'60, si sono per così dire "separati in casa", i giapponesi hanno deciso che il loro nero (analogico) non fosse più a 7,5IRE come gli Yankee ma che fosse a 0IRE come gli Europei, non aveva più senso sprecare segnale, il rumore delle apparecchiature era ormai abbastanza basso e non si era più ai tempi di Truman...
In seguito, quando appositi comitati hanno normalizzato il modo di digitalizzare il segnale e prodotto le REC-601, hanno tenuto una visione un po' Yankee e hanno stabilito che il nero digitale fosse ad un livello equivalente al vecchio 7,5IRE, cioè 16.
Si tratta in realtà di una mezza sciocchezza (non lo dico io ma l'ho letto in vari articoli...) perchè visto che si sta parlando di digitalizzare un range di tensione da un minimo (il nero) ad un massimo (il bianco) aveva senso far partire questo minimo da 0 digitale.
Comunque, qualche genio programmatore di firmwares ha pensato di tenere anche in ambito digitale, la gestione dello step che in analogico è a 7,5IRE. Quindi anzichè avere effetto sulle sole uscite analogiche, certe impostazioni che si trovano nei menu, dai nomi variegati: black pedestal, black level, 7,5IRE, anzichè agire correttamente solo sul livello del nero nel segnale analogico, spostano erroneamente in su o talvolta in giù, rispetto al 16 nominale, anche il livello del nero digitale.
Chiusa parentesi...
Un DVD NTSC o PAL che sia, differiranno solo nel refresh e nel numero di scanlines ma non nel valore del contenuto digitale YCbCr che è quello sul quale fare riferimento per regolare contrasto e luminosità. Ovviamente un player PAL e uno NTSC forniranno un diverso segnale composito e per l'NTSC questo segnale avrà un nero ad una tensione più alta se saremo negli states...
La morale? Una volta risolta la seccatura della regione, guardate tranquilli i DVD jappo con le regolazioni di contrasto e luminosità fatte con il testDVD PAL, tanto l'YCbCr è lo stesso...
-
io il BTB non l'ho mai superato.....eppure neri stupendi e le immagini vanno benissimo cosi'! Non occorre superarlo per forza.:)
-
infatti, non si deve per forza superare...
Nel senso che nel BTB NON C'E' SEGNALE UTILE!
Come ho già scritto "una moccia ed volt", il sapere se si supera o no, oltre che per il piacere di saperlo, rende solo più agevole la ricerca della regolazione del nero...
Quando riviste o siti parlano di neri mangiati a causa del non passaggio del BTB, scrivono sciocchezze... ;)
-
-
Cavolo!! Il Merighi Internazionale!! Addirittura una recensione estera...
Complimentoni per il (mai troppo elogiato) lavoro ottimo!
-
oggi ho provato il dvd test, con il mio sistema (ps3 collegata hdmi, uscita vide rgb).
btb passato nenche per sogno, set contrast i livelli1-14-16 sono uguali, si stacca da 17 in su, devo preoccuparmi?
la cosa che mi ha dato fasidio, è nel settaggio dei colori. in pratica nel verde, non sparisce mai la scritta ok, anzi si vede nitidissima, invece con gli altro colori, posso fare le regolazioni che voglio, la cosa succede anche con le regolazioni di gamma separate,
credo che il mio sistema faccia pena, almeno dal risultato del test
ggr
-
Il problema della non visualizzazione dei livelli sotto il 16... non è un problema. Luciano lo ha scritto tre post sopra il tuo.
Se Sony, in un futuro firmware, mettesse controlli di luminosità e contrasto direttamente su PS3 probabilmente la tua catena supererebbe il btb. Cosa non necessaria, ma è pur sempre una "via" di calibrazione alternativa.
Sull'OK non ho capito: sei infastidito perché non sparisce? L'OK *deve* vedersi!
-
si lo so che deve vedersi. il fatto è che si vede tantissimo, molto più degli altri, e non c'è modo di abbassarlo, mentre il rosso e il blu, riesco a farli sparire del tutto, o a vedersi un po la scritta,il verde no, il suo livello minimo, equivale al massimo degli altri 2.
a me basterebbe poterlo abbassare al livello degli altri, invece resta comunque molto più alto, quindi deduco che i miei colori, siano tendenti più al verde, anche se oramai non ci faccio più caso.
ggr
-
scommetto che stai facendo upscalare la play... In questo caso il display pensa di ricevere un segnale HD genuino e si commuta sulla decodifica rec-709 anzichè la corretta rec-601. Come ho già scritto, la causa dei fraintendimenti è il fatto che l'opportuno flag previsto dalle specifiche HDMI, viene ignorato da quegli ignorantoni che programmano i firmwares... :D
L'effetto pratico è proprio un clipping prematuro di rosso e blu, con un contemporaneo abbassamento del verde...
-
Per la cronaca: io ho fatto diverse prove con il lettore e il display in firma: anche con il "fraintendimento" non ho minima traccia di clipping. E neppure l'avevo quando, come lettore, avevo PS3. Evidentemente il display di ggr non è il massimo sotto questo punto di vista.