L'angolo di visione è pessimo e lo si legge da ogni review.
Visualizzazione Stampabile
L'angolo di visione è pessimo e lo si legge da ogni review.
ciao thom, noi in famiglia siamo in 5 e guardiamo i film su un divano lineare lungo 4,5 metri posizionato a circa 3 metri di distanza dalla tv. Anche chi è seduto ai lati (quindi con un angolo di visione appena inferiore ai 45 gradi rispetto al centro) riesce ancora a vedere il film con un decadimento d'immagine davvero minimo rispetto a chi guarda frontalmente. I neri si slavano un po', è vero, ma gli altri colori sembrano rimanere piuttosto saturi e il decadimento è (imho) impercettibile - a meno di non voler proprio cercare il pelo nell'uovo. Ovvio che a distanze superiori il decadimento sarà sempre più evidente, ma mi chiedo chi - nella pratica - si sieda lateralmente ad oltre 2,5 metri rispetto al centro del televisore: forse chi ha una sala enorme e si trova, probabilmente, a distanze superiori ai 3 metri - condizione che ridurrebbe l'angolo di visione e di conseguenza anche il problema... ovviamente questa è solo un'opinione personale, una sensazione, che vale quel che vale perché frutto della mia esperienza e non di misurazioni oggettive. Io non ho letto moltissime recensioni di questa tv, però trovo che l'aggettivo "pessimo" sia un po' troppo impietoso per il caso specifico: ad esempio, su rtings, l'angolo di visione ha preso 6,7 come voto... siamo lontani dall'eccellenza, per carità, ma anche da una insufficienza netta come quella che gli hai dato tu! :D
A me capita, tutte le sere, di guardare il TV nella condizione CHE DESCRIVI TU...OSSIA, STANDO SDRAIATO NEL LETTO CHE è SFASATO DI CIRCA 45 ° RISPETTO AL tV!! IL QUALE, NON AVENDO IL SUPporto rotabile, risulta in essere davvero slavato, coi neri che diventano blu ed i colori piuttosto tenui...dovrei appenderlo al muro così potrei girarlo, ma per l'ubicazione in cui si trova non posso forare il muro!!!! :(
Io non so come fai a resistere, ogni settimana trovi qualche caratteristica che non va bene o non funziona o non ti soddisfa. Io fossi stato in te lo avrei già venduto e mi sarei comprato altro.
Per come sono fatto io prima di comprare un tv mi informo su quali sono i suoi pro e i suoi contro e in base alle mie esigenze decido se va bene o meno. Se sapevi di avere questa esigenza non hai controllato prima di comprarlo se poteva soddisfare la visione a 45 gradi?
Purtroppo, ripeto, è un tv di fascia medio/bassa e per forza di cose dobbiamo scendere a compromessi(soprattutto se abbiamo esigenze particolari).
Temo, purtroppo, che questo non sia un limite soltanto della serie j62000 che possediamo... io non ho visto con i miei occhi i top di gamma di samsung, ma attenendomi alle solite recensioni reperibili online il problema dell'angolo di visione sembra comune anche a modelli ben più blasonati... linko a caso:
KS9500, Viewing Angle voto 6,7 (come il nostro tv): http://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/ks9500
KS9000, Viewing Angle voto 6,7 (come il nostro tv): http://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/ks9000
KS8500, Viewing Angle voto 6,7 (come il nostro tv): http://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/ks8500
JS9500, Viewing Angle voto 6,3 (peggio del nostro tv):http://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/js9500
JS8500, Viewing Angle voto 6,2 (peggio del nostro tv): http://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/js8500
Ovviamente, quando scrivo "il nostro tv", mi riferisco alla recensione del J6300 (e non J6200, che è oggettivamente un televisore diverso dal nostro).
Se tu avessi comprato un top di gamma, quindi, avresti avuto senza dubbio dei vantaggi sotto il profilo della migliore qualità di immagine, ma NON avresti risolto il problema dell'angolo di visione ristretto: questo problema sembra comune a tutti i modelli Samsung, anche ai più cari, o forse è semplicemente tipico dei pannelli VA (ma non lo posso affermare con certezza, magari sarò smentito da chi possiede questo tipo di pannello su TV di altri marchi).
Concordo con Kennyno che, se sapevi fin dal principio di non poter guardare la TV frontalmente, una possibile soluzione poteva essere quella di orientarti su un pannello IPS che gode di migliore angolo di visione - anche se posso dirti, per la mia modestissima esperienza con un LG, che avresti avuto neri piuttosto slavati anche frontalmente :-)
oppure, soluzione fattibile e meno dispendiosa, dotarti di un supporto orientabile in tutte le direzioni...
@Apici: per curiosità, che settaggi di immagine usi normalmente?
Amen. XD
In realtà sono i limiti dei LED, ma gli IPS hanno un angolo migliore. Gli OLED nn hanno questo problema. Cmq lo si nota solo se si posiziona la TV in una zona sbagliata, soprattutto coi curvi devi stare più al centro possibile. A 3 metri cmq sei lontano rispetto alla distanza ottimale quindi noti meno le magagne.
Beh ti assicuro che su un ks9000 l'ultima cosa che noti è l'angolo di visione.
Kennino, è un forum pubblico, e credo sia diritto di tutti scrivere le proprie impressioni su un prodotto..tra l'altro, non ho sempre e solo attaccato il mio TV ( post fa anzi, mi ricredetti a tal punto di mettere il sottotitolo positivo alla discussione...)Il fatto è che , se nel corso dei giorni scopro cose che prima non notavo, mi sembra ovvio riportarlo qui anche per discuterlo con tutti voi che siete una comunità ben informata sui prodotti samsung...non ci trovo nulla di male, ed eviterei anzi, di attaccare frontalmente gli interventi degli utenti. Anche perchè piu' se ne parla, piu' se ne evidenziano pregi/difetti, e piu' forniamo idee complete a chi,magari, deve oggi fare un acquisto di questo TV...
Ti sei sentito addirittura attaccato?:eek:
Ma secondo te a me cambia qualcosa se dici che il j6200 fa schifo? :D (non faccio mica Samsung di cognome, purtroppo)
Mi mettevo solo nei tuoi panni, deve essere un inferno accendere il TV e trovargli ogni volta un difetto nuovo.
ecco perfetto..così va meglio...quando si scrive sui forum non si riesce ad interpretare il tono in cui vengono fatte certe affermazioni....e si rischia di fraintendere :) un inferno no....lo trovo comunque un buon TV soprattutto per giocare e coi canali in HD...pero' mi piace segnalare tutte le "pecche" piccole o grandi che riscontro...
TI credo sulla parola che la TV sarà una vera figata! :cool:
Ciò non toglie che, se la recensione di rtings è attendibile, oltre i 20 gradi di inclinazione il contrasto cala del 50% rispetto al contrasto della visione frontale... per cui nel caso di Apici, che guarda la tv con inclinazione di circa 45 gradi, dovrebbe presentarsi un decadimento nella qualità di immagine anche con una KS9000 - correggimi se sbaglio...
in effetti sono sicuro che anche con televisori di fascia alta comunque il decadimento d'immagine , per l'inclinazione alla quale la guardo io, ci sarebbe comunque....ma sul J6200 è davvero vistoso!!
Davvero vistoso tanto quanto quello del ks9000, così dice il test di rtings.
Non resta che andare in qualche esposizione e cercare di confrontarli per togliersi il "dubbio".:p
Ricordo ancora che, quando ho iniziato a cercare il tv, la scelta principale da fare era sul tipo di pannello: VA o IPS?
Tra i 2 ho sempre preferito orientarmi verso la tipologia che mi potesse dare miglior contrasto.
in realtà, questo dell'angolo di visuale, è un problema che mi si è posto DOPO aver comperato il J6200,poichè col modello precedente, avendo il sostegno con snodo, tutte le sere lo orientavo verso il letto e bon.... :) d in fase di acquisto ,è stato un particolare al quale non ho dato per niente peso! :(
Beh se nn date peso alla posizione dei TV led... Certo che anche un k9000 ha un angolo di visione modesto ma se spendi 2000 euro per vederla a 4 metri e di lato nn è colpa del TV 😀