Visualizzazione Stampabile
-
...torno di nuovo da voi, da qualche mese sto ascoltando il trittico Tesi 560 + Centrale 760 con Denon x1000.
Sono molto soddisfatto e vorrei aggiungerci un sub, il basso 850 com'è ? Con quel budget, diciamo max 400 cosa posso valutare (anche non IL) ?
(utilizzo 60% HT )
Emanuele
-
Svs sb 1000.......molto meglio dell' indiana line.
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da
antonio leone
eventualmente basso 850
a quanto ho capito sulla fascia dei 300€ il basso 350 mi sembra una scelta quasi obbligata, salendo a 400€ ci sono il B&W 608 ed il Velodyne 10.
a parte la differente tecnologia ce n'è uno migliore in HT ? Prendere il basso 850 per avere l'impianto omogeneo ha senso o per il sub questo discorso non ha molta valenza?
-
la sigla esatta è basso 850 ;)
-
Citazione:
antonio leone
la sigla esatta è basso 850 ;)
ah si si, ho visto ora di aver scritto male nel primo post ora correggo grazie ;)
-
Ragazzi scusate sto testando Tesi 760 + Tesi 240 con e senza tampone di spugna posteriore.
Il centrale è appoggiato ad un mobile, sopra è chiuso da una mensola dove c'è la TV (ci sono un paio di cm di spazio) mentre dietro è completamente libero, mentre le posteriori sono semplicemente appese al muro con i distanziali.
A me pare che suonino meglio senza (ho rifatto anche il setup Audissey), ma la differenza non mi pare così marcata e non vorrei fosse un effetto placebo mio.... avete consigli in merito?
-
Salve,avrei un grosso dubbio da risolvere. Sto cambiando tutta la configurazione del mio salotto,più tardi allegherò una foto,dovrei cambiare le casse che ho in firma con delle torri che ho identificato con delle Indiana Line,il problema principale è che il loro spessore massimo deve essere di 17 centimetri per cui sono indeciso nella scelta tra le Musa 505 spessore 17 cm e sub da 150, oppure le più recenti e costose, e anche più strette, Diva 552 che hanno uno spessore di 16 cm ma anche un sub più piccolo di un centimetro. Leggo bene di tutte e due, l'uso prevalente sarà rivolto ai film,poca musica. Vale la pena di spendere di più per le Diva ????? Altra cosa importante, le torri non potranno essere posizionate sul pavimento ma saranno appoggiate sul mobile a circa 40-50 cm di altezza. Obbrobrio ????
-
-
Se si chiamano torri da " PAVIMENTO " ci sarà un motivo ;) !!!
-
sono delle torrette minuscole.....
Cmq io prenderei le Musa, quelle diva lì non mi hanno mai convinto come estensione. Ma se hai un sub, allora prendi il DIva, perchè comunque è un 3 vie, e più dignitoso. Ricordati che il musa come il tesi sono un 2vie e mezzo, o un quasi 3 vie, però con risposta più estesa.
-
Grazie per la precisazione. So bene che questa sistemazione è un obbrobrio come conferma Antonio, d'altronde vivo in condominio non ho una sala attrezzata e in qualche maniera mi devo adattare! Se è proprio una schifezza è meglio buttarsi allora su piccole case da scaffale? Ma cosa comporta alzare le casse da pavimento? Mancanza di bassi... credo?
Citazione:
Rino88ex
sono delle torrette minuscole.....
Cmq io prenderei le Musa, quelle diva lì non mi hanno mai convinto come estensione. Ma se hai un sub, allora prendi il DIva, perchè comunque è un 3 vie, e più dignitoso. Ricordati che il musa come il tesi sono un 2vie e mezzo, o un quasi 3 vie, però con risposta più estesa.
-
Citazione:
dario24
Grazie per la precisazione. So bene che questa sistemazione è un obbrobrio come conferma Antonio, d'altronde vivo in condominio non ho una sala attrezzata e in qualche maniera mi devo adattare! Se è proprio una schifezza è meglio buttarsi allora su piccole case da scaffale? Ma cosa comporta alzare le casse da pavimento? Mancanza di bassi... credo..........[CUT]
Io credo niente di che, tanto quelle piccole torri sono tutte poco stabili e abbastanza riverberanti, di conseguenza: avresti più bassi. Nel senso che alzando le torri cambi l'angolo di ascolto tra te e le casse. Diciamo che avresti un'attenuazione progressiva delle alte frequenze, come un passa-basso che diminuisce di frequenza di taglio man mano che aumenti l'angolo di fuori asse.
In altre parole, non avendo i diffusori in linea, quei suoi più direzionati che sono le medio-alte e alte frequenze saranno percepite con minore intensità, e in sostanza, guardando la linea della risposta in frequenza, avresti una maggiore presenza di bassi. Spero di essermi spiegato bene. Dai, con le diva alzate, avresti l'impressione di avere maggiori bassi, poichè sono già carenti. Ricordati che il diva monta un woofer da 10cm (e non da 14 come vogliono far credere).
CMQ ti ricordo che è uscito il nuovo diva 665 con 2 woofer da 16cm. quello sì che è interessante. Anzi, non vedo le ore di confrontarle con le mie torri costruite.
-
ringrazio anche te per la risposta, sinceramente credo anch'io che sia come dici tu, ossia che cambierà ben poco sopratutto in ambito HT...l'unica sarà scegliere e provare :-) belle le 655 ma ribadisco che lo spazio a disposizione è esiguo,max casse da 17 cm di larghezza altrimenti non avrei posto il problema ! Altra cosa che ho dimenticato il budget max 600 euro (ne sto gia spendendo 3500 di Tv...) e queste costano il doppio !!! Ma se il woofer delle diva è da 10 cm reali quello delle musa allora quant'è ??? a questo punto andrei di Musa,risparmio un pò visto che la resa sarà quello che sarà... Tanto per capirci gia ora sono messo male con le attuali wharfedale posizionate li in alto https://dl.dropboxusercontent.com/u/...903_221706.jpg fai conto che le nuove torri andrebbero sistemate ai lati della tv appunto rialzate su quel mobiletto, la sala nuova sarà diversa come mobilio ma la disposizione fondamentalmente simile.
Citazione:
Rino88ex
Io credo niente di che, tanto quelle piccole torri sono tutte poco stabili e abbastanza riverberanti, di conseguenza: avresti più bassi. Nel senso che alzando le torri cambi l'angolo di ascolto tra te e le casse. Diciamo che avresti un'attenuazione progressiva delle alte frequenze, come un passa-basso che diminuisce di frequenza di taglio man mano ..........[CUT]
-
Citazione:
dario24
ringrazio anche te per la risposta, sinceramente credo anch'io che sia come dici tu, ossia che cambierà ben poco sopratutto in ambito HT...l'unica sarà scegliere e provare :-) belle le 655 ma ribadisco che lo spazio a disposizione è esiguo,max casse da 17 cm di larghezza altrimenti non avrei posto il problema ! Altra cosa che ho dimenticato il budg..........[CUT]
Il musa sarà un 13cm o 14, come il tesi. Allora, ho imparato che le casse in HT sono un pò sprecate, anche se non nego che quanto più siano prestanti tanto maggiore e la qualità sonora e la ricostruzione della scena tridimensionale (l'ho notato con le mie nuove torri, poichè prima avevo le tesi 560). Tanto per dire, usando solo le torri in ascolto stereo, la qualità sonora è fantastica soprattutto se le tracce originali sono in stereo (vecchi film) ma quando passo al multicanale, sento un gran calo di qualità e il tutto perché i suoni si concentrano sul centrale che di fatto nel mio caso è di qualità minore, ma soprattutto perchè è un 2vie e la frequenza di incrocio sta proprio a metà della gamma coperta dalle voci e da tutti quei suoni più usati e facilmente percepibili. Infatti il 3 vie per lo più lasciano proprio quelle frequenze al medio, ma il diva ha un taglio da 2vie quasi (2800hz), e vuoldire che attenua già da 1400hz e di fatto toccando quelle frequenze medie che tanto ci piacciono.
Perciò penso che potresti puntare benissimo su un tesi 560 (a meno che il diva o il musa abbiano un'estensione maggiore sulle basse frequenze ma lo dubito.) e con i soldi in meno acquistare un bel centrale, magari 3vie. Io purtroppo mi sono reso conto troppo tardi che potevo realizzare un centrale 3vie dignitoso, ma oramai quello che ho era già costruito, non che sia una merdina, ma ora che ho raggiunto il risultato migliore e con le modifiche giuste al tweeter, l'unico difetto è la sensibilità minore rispetto alle torri (e minore dinamica e minor estensione, poi vabbè, il prezzo è di un terzo quello della torre, quindi, va bene.....)
In ogni caso ti servirebbe un sub penso. Perciò se acquisterai comunque un sub, allora tanto vale puntare su diffusori da scaffale, o su quel diva 552 piccolo e abbastanza esteso sempre che lo trovi usato spendendo poco. Se no ti consiglio di costruire un bel diffusore da scaffale con woofer da 20cm (come il mio!). Quindi diffusori scaffali i più grandi possibili.