Visualizzazione Stampabile
-
Ah, io pensavo che potesse essere utile per regolare la nitidezza dopo aver letto qua (Step 3): http://www.wideopenwest.com/~wvg/color%20bar.htm.
Non è che hai in programma di aggiungere qualcosa di utile a tal fine? L'unica altra cosa che ho trovato è il pattern THX, ma lo trovo un po' limitato...
-
può certamente essere usato per la procedura descritta nel link, il fatto che sia necessariamente digitalizzato all'origine 720x576, ne limita un po' la precisione assoluta nei confronti del display...
-
Quindi se lo trovassi (o se trovassi un pattern simile) in alta risoluzione avrei risultati più attendibili.
L'immagine dal quale lo hai digitalizzato supera i 720*576, immagino. Potresti metterla a disposizione per gli esperimenti di smanettoni come me? :)
-
-
Ho comunque constatato che il nuovo lettore dvd, l'Oppo, visualizza quell'immagine parecchio bene già dal dvd, a differenza del Toshiba che avevo in precedenza. Con quest'ultimo si distinguevano malamente anche i numeri e le scritte...
-
ad esempio, un de-interlacer che va comunque in modalità video, forzando la fusione dei semiquadri anche quando non richiesto, potrebbe avere questo effetto...
-
ciao luciano, scusa se approfitto ancora della tua gentilezza, ma sono giorni che ci sto dietro,
io ho la tv collegata al pc tramite cavo hdmi dvi, ho eseguito la calibratura con il tuo dvd, aprendolo sia da kmplayer che da power dvd (che è quello che uso per leggere i BR) ottendendo la stessa calibratura. ho regolato:
liminosita x nero 16
contrasto x bianco 235
colore 95% si distingue dal nero e tutti e 3 i rettangoli RGB hanno la scritta ok
quindi immagino che sono apposto, pero ho un dubbio pochi giorni fa ho acquistato cars in BR, e qui che nascono i miei dubbi, il livello di dettaglio e altissimo per le riprese delle macchine e panorama, peccato che pero non posso dire altrettando per gli sfondi scuri, dove sono un po pixellosi, come se il nero fosse fatto da tanti piccoli quadratini chi piu chiaro chi piu scuro senza nessuna sfumatura, ottendo un nero perfetto solo abbassando la luminosita in modo drastico.. ma cosi facendo perdo troppo nelle zone luminose, ho provato anche a regolare il gamma, (anche se non so come fare dalla tv) l'ho fatto dal pannello nvidia, ho provato di tutto, sia a calibrare dal pannello nvida e lasciare la tv a default sia un mix, ma il risultato e lo stesso, non vedo un nero sfumato, forse e propio il BR a ad avere un nero "sporco" e che mi viene difficile credere leggendo le recensioni dove si dice chiaramente "non c'e un difetto manco a cercarlo immagine da 10"
un tuo parere su questo?
-
sinceramente, è un po' difficile giudicare senza vedere... :wtf: comunque per essere certo che powerdvd mantenga lo stesso set-up sia per i DVD che per i BD (in definitiva, dipende da ciò che aveva bevuto il programmatore... :hic: ), potresti sballare in modo molto evidente la regolazione con il DVD e subito dopo verificare che lo stesso sballo sia mantenuto anche con il BD...
-
Mi è arrivato il nuovo lettore dvd ed ho iniziato la solita trafila di test.
La prima serie, ovviamente, riguarda BTB, contrasto e luminosità. Il mio lettore consente la possibilità di scegliere RGB Normale, RGB Enhanced, YCbCr 4:4:4 e YCbCr 4:2:2. La mia tv è compatibile con tutte quante le opzioni.
Ho iniziato lasciando i valori di contrasto e luminosità presenti sul lettore su 0, dunque neutri, agendo solo su quelli della tv. E qua ho già le prime sorprese: RGB Normale, YCbCr 4:4:4 e YCbCr 4:2:2 passano tutti il BTB test, ma in maniera "strana" (forse sarebbe meglio dire "non corretta"). Ecco come:
http://img387.imageshack.us/img387/3...0005zu4.th.jpg
A parte la sorpresa di un non corretto comportamento di RGB Normale, che non dovrebbe avere problemi a mostrare il range 0-255, mi stupisce il fatto che si comportino nello stesso modo YCbCr 4:4:4 e YCbCr 4:2:2 che, correggetemi se sbaglio, dovrebbero limitarsi al range 16-235. RGB Enhanced, invece, si comporta coerentemente e non passa in alcun modo il test BTB.
Provo dunque ad impostare su 0 i valori della tv e ad agire tramite lettore dvd. E le sorprese non finiscono... Ora tutte e quattro le opzioni passano il BTB: a parità di impostazione della luminosità, visualizzano il range 1-15 nello stesso identico modo. Questo lo posso verificare tanto nella schermata BTB quanto in quelle Set Contrast e Blacks. In Whites a distinguersi è sempre RGB Enhanced, che a parità di valori mostra un netto taglio dei bianchi. Impostando il contrasto al valore minimo, comunque, vengono in tutti e quattro i casi visualizzati tutti i livelli di bianco.
Io ho pensato ad un bug del lettore, ma la tv mi dà la possibilità di forzare manualmente lo spazio colore scelto e, così facendo, ho avuto la conferma che il lettore esce con il segnale corretto.
Cosa ne pensi? Visto il comportamento dell'accoppiata tv/lettore è meglio se mi oriento, come scelta, a RGB Normale?
-
il risultato della foto, penso sia dovuto al fatto che con i controlli del lettore lasciati in default, anche il livello 17 che costituisce lo sfondo, subisce lo stesso taglio del livello 7 delle ombre. I bordi attorno alla scritta, a causa della compressione mpeg, hanno variazioni spurie a livelli immediatamente superiori al 17 e quindi non tagliati. Aumentando la luminosità del televisore, continui a non agire sui livelli dal 17 in giù che rimangono neri, mentre i livelli immediatamente superiori aumentano di luminosità, provocando lo "scontornamento". Ho già visto lettori che in default tagliavano addirittura dal 18 in giù, che con un click della loro luminosità rendevano nuovamente visibili parecchi livelli sotto il 16.
I comportamenti diversi fra le modalità YCbCr e RGB dipendono solo da specifiche scelte di programmazione del firmware e siccome le reciproche conversioni, sono un'operazione banale, non credo che dopo le opportune calibrazioni, vi siano rese molto diverse fra le varie modalità. Se vuoi prova le differenze ma non credo saranno significative.
Piuttosto, ci tengo a ribadire (magari sono fissato...) che l'upscaling nel lettore oppure no, può essere un'operazione dagli esiti molto più pesanti. Si rischia di non avere la corretta decodifica del colore, con differenze di intensità e tinta a seconda se venga adottata la corretta rec-601 o la rec-709. Un segnale upscalato viene interpretato dal display come vero HD e non come SD upscalato. La causa è la mancanza del corretto flag...
Nella versione "al risparmio" del TestDVD, la schermata set color permette di verificare la decodifica in uso, basta mettere il colore a zero e guardare quale fra due rettangoli appaia grigio uniforme.
-
Ho letto il topic dedicato alla decodifica del colore. Attualmente utilizzo la versione "completa" del test. Non appena tempo faccio anche questa verifica. Ho provato a passare da 576p a 720p a 1080p e non si notano differenze, ma so che solo un confronto come quello del test "snello" può fugare ogni dubbio.
Ne approfitto anche per segnalare una differenza sul setting del contrasto tra il tuo test e il THX. Mentre per quanto riguarda la calibrazione della luminosità i risultati sono pressoché sovrapponibili, sul contrasto le differenze sono nette (tre punti). Utilizzando valori del contrasto tali da rendere appena visibile 239, il rettangolo THX non differenzia i quattro rettangolini centrali, che appaiono come un quadrato di bianco uniforme. Ti risultava già questa differenza?
-
Citazione:
Originariamente scritto da atchoo
Utilizzando valori del contrasto tali da rendere appena visibile 239, il rettangolo THX non differenzia i quattro rettangolini centrali, che appaiono come un quadrato di bianco uniforme. Ti risultava già questa differenza?
mi pare di si, avevo fatto confronti e se ricordo bene nel disco THX i bianchi erano un po' spostati verso l'alto.
Siccome ho verificato con l'oscilloscopio un bel po' di DVD commerciali, Star Wars compreso e non ho mai trovato sforamenti dell'equivalente del 235 (nemmeno nelle scene pirotecniche), considerando comunque che le specifiche dell'YCbCr fissano il bianco a tale livello, una regolazione troppo prudenziale (bianco massimo vicino al 250 o oltre) secondo me non fa altro che ridurre il range dinamico utile.
Ovviamente non voglio dire che il mio test sia più rigoroso... ;)
-
Ciao Luciano volevo chiederti una cosa riguardo le schermate dei colori,precisamente i tre riquadri rgb con la scritta OK,con l'ultima calib. che ho fatto non riesco a vedere l'ok nel blu :rolleyes: quanto devo dare importanza a questo fatto?questa cosa mi succede quando ho provato a variare la luminosità anche sulla skvide oltre che sul vpr,portando però sempre i livelli 16-235 quà devo dire che sono sceso a 16-239,ho agito anche sulla skvideo perche il gamma sembra migliorare si linearizza di più,però mi nasce quel problema,tu cosa puoi dirmi?;)
Ciao e grazie;)
-
se non distingui l'OK blu, vuol dire che c'è un po' di clipping su quel canale. Nell'uso reale, probabilmente niente di drammatico, però se si potesse correggere sarebbe meglio... :eek:
p.s. sarebbe anche interessante fare qualche prova per capire se il clipping avvenga alla fonte oppure nel display...
-
Eccomi nuovamene dopo aver provato il TestDVD a l'arspérmi.
Innanzitutto devo cospargermi il capo di cenere: la non sovrapponibilità nella regolazione del contrasto tra il tuo test e quello THX era dovuta al mio confronto con la schermata Whites, non adatta allo scopo nel caso di un display al plasma. Regolando al limite il contrasto su THX (alzando di una tacca, da +2 a +3) il risultato è ora sovrapponibile (forse un pelo più "conservativo" quello THX, ma si parla di lievi sfumature): questo lo si nota sia nella schermata Set Contrast (dove in realtà la sezione per il contrasto è un pelo piccola...) che in quelle Grey Steps e Scope Ramp, dove il livello 235 è, credo giustamente, chiaramente distinguibile dal livello 255. In Set Colors, la scala di grigi non evidenzia differenze tra 95% e 100%: è giusto così o è indice di un contrasto un pelo troppo alto?
Per quanto riguarda Rec-709 Vs. Rec-601 confermo che anche con Oppo + Pioneer (immagino a causa di quest'ultimo) si hanno colori "sballati" da 720p in su e colori corretti da 576p in giù. Segnalo anche che il quadrato rosso del rettangolo Rec-709, con segnale HD, non diventa grigio omogeneo con gli altri, ma rimane più scuro. Non so se possa essere indice di un qualche problema (che il Pioneer non riconosca il segnale neppure come Rec-709?).
Infine una domanda su Set Colors (ancora con Merighi Vs. THX :D). Tramite filtro blu e pattern THX ho trovato come impostazione ottimale un Colore +10 (impostazione della tv). Con tale valore, però, non distinguo il 95% dal 100% dei colori (non lo distinguo anche nella barra di grigi, come ho scritto sopra, ma per altri motivi) e devo scendere fino a +6. Con questo valore il filtro blu dà un responso discreto, ma non buono come in precedenza. Ho pensato che il risultato con il tuo test sia più "importante" e ho preferito questa seconda impostazione, ma mi piacerebbe avere un tuo parere.
Sperando che le nostre domande possano anche essere uno spunto per approfondimenti vari, ti ringrazio in anticipo per le risposte. :)