Io ad esempio non prendo nè RAI2 HD nè RAI3 HD. Però mi è entrata RAI1 HD al posto di RAI HD (che non si è mai vista, c'era... ma era una schermata nera muta).
Visualizzazione Stampabile
Hai giá rifatto la sintonizzazione dei canali?
Alla nausea !!
I canali digitali, se usati per paragonare la qualità dell'immagine di una tv, sono una fregatura. Come hai potuto notare la qualità cambia drasticamente in base alla trasmissione. Io di tv ne guardo abbastanza e ormai non ci faccio più caso ma, se fai delle prove, noterai che ogni tanto tra canali SD e canali HD non cambia nulla(nel senso che l'HD si vede male come l'SD)!
Ho fatto ora una prova e il canale 27 io lo vedo, vedo anche i vari Rai1,2,3,4 in HD. Il mio tv è impostato come EU, in origine era in EU_IT
Sorry! Rettifico: rai1,2,3 in HD
Rai4 no
E' vero! Sarà che normalmente guardo pochissima TV e non ci ho mai fatto caso... ieri, dopo il cambio paese, ero per così dire "prevenuto" e guardavo con occhio iper critico se per caso ci fossero variazioni rispetto alla situazione precedente - e quindi ero tentato di attribuire erroneamente la qualità scadente della trasmissione di quel momento con la modifica appena fatta al paese.
Sono d'accordo, comunque, che i canali TV non dovrebbero essere presi come riferimento per giudicare la qualità del pannello (infatti non capisco quegli utenti che si "lamentano" della resa sul digitale terrestre, d'altronde se il segnale di partenza non è ottimo la TV non può fare un miracolo)... personalmente, guardando mkv a 720p o a 1080p da circa 2 metri e mezzo / 3 di distanza, sono molto soddisfatto del risultato pur essendo un 55 pollici. Non trovo tutte le "lacune" descritte per esempio da Preda84, che mi apre abbia il mio stesso pannello, però è ovvio che il piacere di visione è abbastanza soggettivo e può dipendere da tanti fattori (sorgente, distanza, abitudine, aspettative, ecc).
PS: una volta sbloccato il menu esteso con la app da cellulare, credevo rimanesse per sempre accessibile. Mi sono reso conto, invece, che rientrando nel menu con il semplice comando della tv è di nuovo ridotto...
sai che ho guardato tutte le voci del menu e non sono riuscito a trovare l'opzione per disabilitare?
ieri sera ho trovato una voce sotto "impostazione canale" che poteva assomigliarci, ma ora non ho il menu della TV sottomano e non ricordo esattamente quale fosse...
sì è esecuzione automatica dati
leggendo tutti i commenti positivi di domanismetto mi viene pensata una cosa: a livello di angolo di visuale come vi trovate??? io, se lo guardo a 45° circa, i colori cominciano a diventare slavati ed i neri diventano blu....
risolto, era proprio lui... pallino scomparso! :-)
se mi sposto sui lati, i colori sbiadiscono un po' e il nero si attenua... però non è così drammatico e non è nemmeno una situazione così frequente (di solito sono sempre frontale). sai cosa? io non ho mai visto un LED top di gamma (nemmeno un OLED) e quindi non so esattamente cosa mi sto perdendo... posso dirti che in casa ho anche un LG 55LF630V che ho preso su stockisti e ti assicuro che la differenza è abissale: LG ha un pannello IPS e i neri sono GRIGI, per cui immagina il fastidio di vedere due barre slavate sopra e sotto la pellicola... dicono che i pannelli IPS hanno una resa cromatica e un angolo di visuale migliore, ma io preferisco nettamente il Samsung e lo trovo mille volte più adatto per uso cinematografico. Tra l'altro in passato ho avuto due plasma: un Hitachi 37 pollici (comprato nel 2003 e di cui ormai non ricordo nemmeno la sigla esatta) e poi un Samsung 50 pollici (PS50B530)... ok, non erano certamente TV di fascia alta, ma per vedere i film in dvd (prima) e in mkv (poi) mi ci sono sempre trovato bene... quest'anno ho dovuto sostituire il plasma e per forza dovevo cambiare tecnologia: per OLED non avevo voglia di spendere e sapevo che LED era/è al tramonto, per cui ho preferito investire in un prodotto medio con un rapporto qualità/prezzo accettabile in attesa che OLED scendesse... a dispetto dei timori iniziali (possibili scie, neri non profondi, ecc) io mi trovo meglio adesso con il LED che prima con il plasma: il nero mi sembra nero, scie non ne vedo, il pannello riflette pure un po' meno la luce ambientale rispetto alla vecchia TV... o mi sono abituato con schermi al plasma molto scarsi oppure questa TV, come confermato anche su rtings nella recensione del J6300 (che DOVREBBE essere il nostro J6200) è tutto sommato un buon televisore. Cito testualmente: "This TV is great for watching movies. The blacks are pretty deep, and there are hardly any uniformity issues. Overall, the picture quality is really good." Io condivido al 100% questo giudizio, smanettando un attimo con i settaggi si ottiene una buona immagine. Poi non discuto che TV con prezzi doppi offriranno anche qualità doppia, ma non avendoli come termini di paragone non mi manca niente...
Link alla recensione intera: http://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/j6300
La pensiamo esattamente allo stesso modo. Per giudicare il mio J6200 ho sempre preso come riferimento dei file .mkv o streaming in fullHD e son sempre rimasto soddisfatto della resa. Per la mia situazione ci sarebbe voluto un pannello leggermente più grande ma quando lo stavo cercando ho trovato in offerta questo e, prima di prenderlo, ero convinto che un 48 pollici fosse sufficiente.Citazione:
Sono d'accordo, comunque, che i canali TV non dovrebbero essere presi come riferimento per giudicare la qualità del pannello (infatti non capisco quegli utenti che si "lamentano" della resa sul digitale terrestre, d'altronde se il segnale di partenza non è ottimo la TV non può fare un miracolo)... personalmente, guardando mkv a 720p o a 1080p da circa 2 metri e mezzo / 3 di distanza, sono molto soddisfatto del risultato pur essendo un 55 pollici. Non trovo tutte le "lacune" descritte per esempio da Preda84, che mi apre abbia il mio stesso pannello, però è ovvio che il piacere di visione è abbastanza soggettivo e può dipendere da tanti fattori (sorgente, distanza, abitudine, aspettative, ecc).
In ogni caso anche se sono un pelo troppo distante la differenza tra un segnale buono e uno scarso (parlo di digitale terrestre) lo noto subito.
Un altro confronto impietoso che puoi fare è vedere una partita di calcio in diretta su un canale HD qualsiasi(solitamente hanno qualità di segnale ottima) e qualche spezzone di una partita di calcio in un qualsiasi tg su canale HD. Noterai che i servizi mandati in onda dai TG hanno qualità nettamente più bassa con palloni che scattano e scie ovunque...